Addominali e flessioni sulle braccia!!

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5363
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: Addominali e flessioni sulle braccia!!

Messaggio da LELLO72 »

RINFORZARE LA PARTE SUPERIORE DEL CORPO FA BENE ALLA CORSA , BISOGNEREBBE INSERIRE ESERCIZI ADDOMINALI DORSALI E GLUTEI..............
OTTIMA ANCHE LA PISCINA
bobc82
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 set 2011, 23:43

Re: Addominali e flessioni sulle braccia!!

Messaggio da bobc82 »

Anche io da circa un mese e mezzo a questa parte sto cercando di potenziare anche la parte superiore del corpo. Corro da circa cinque anni, però devo ammettere che i benefici del potenziamento si avvertono anche in termini di prestazioni. Almeno 2 volte a settimana (gli altri 4 giorni li dedico alla pura corsa e un giorno di riposo ci vuole sempre) faccio flessioni, addominali e un po' di pesi per rinforzare spalle, braccia e anche gambe (flessioni con bilanciere sulle spalle da 22 kg e talloni su una tavola di legno, utile per rinforzare i quadricipiti) e poi piegamenti sulle ginocchia, sempre con bilanciere sulle spalle, per rinforzare i polpacci).
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: Addominali e flessioni sulle braccia!!

Messaggio da run4fun »

Zátopek ha scritto:Io vado in piscina, secondo me ottimo per tutta la parte superiore, per la "postura" e per defatigare le gambe :wink: Boh, magari sbaglio :afraid: ma non credo :mrgreen:
Anche per me piscina...
Ho cominciato in seguito a problemi ai polpacci qualche anno fa, poi ho capito che completava bene l'allenamento (e mi piace molto l'acqua.. :mrgreen: )
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Unknown84
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 218
Iscritto il: 13 nov 2014, 13:26

Re: Addominali e flessioni sulle braccia!!

Messaggio da Unknown84 »

Ma i piegamenti sulle braccia possono essere considerati un esercizio completo o vanno per forza di cose associati ad altro?

Ho letto pareri discordanti...
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16954
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Addominali e flessioni sulle braccia!!

Messaggio da shaitan »

Mi sa che è una discussione un po' vecchia...

I piegamenti per quanto ottimi non stimolano molto dorsali e bicipiti... anche le spalle meriterebbero qualcosa di più, ma se dovessi scegliere due soli esercizi a corpo libero per la parte superiore metterei piegamenti sulle braccia e trazioni supine
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Marc44
Mezzofondista
Messaggi: 124
Iscritto il: 17 feb 2018, 12:43

Re: Addominali e flessioni sulle braccia!!

Messaggio da Marc44 »

Consiglio il plank,esercizio più completo in assoluto.
phyldis
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 8 gen 2011, 21:37
Località: Rimini

Re: Addominali e flessioni sulle braccia!!

Messaggio da phyldis »

Marc44 ha scritto: 19 apr 2018, 18:03 Consiglio il plank,esercizio più completo in assoluto.
dal punto di vista della quantità di muscoli interessati, e se si fanno le opportune variazioni, in effetti potrebbe essere.
dopotutto, gli stessi piegamenti sulle braccia possono essere visti come una variante dinamica del plank.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Addominali e flessioni sulle braccia!!

Messaggio da treep »

Io non mi sono capito ancora del tutto.

La posizione del plank riesco a tenerla correttamente e senza troppo sforzo anche oltre il minuto. I piegamenti sulle braccia non riesco ad andare oltre i 12... e non sono neanche sicuro di riuscire a completare correttamente tre serie.

Sugli addominali.... peggio mi sento: steso, con le braccia dietro la nuca io non riesco a mettermi in posizione seduta neanche per scommessa. Addominali finiti. Morti. (a volte mi chiedo come riesca sostenere la mia schiena e penso che non sia un caso che m abbia dato e continui a darmi più di un problema).

Finchè sono crunch va bene... ma di sollevare la schiena da terra non se ne parla. Ed il brutto è che non so come uscirne (forse dovrei provare su una panca inclinata... ma non sono attrezzato)
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16954
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Addominali e flessioni sulle braccia!!

Messaggio da shaitan »

Pian piano si migliora, basta fare le cose per gradi...

Se non riesci a fare i crunch inversi fa niente. Punta a progredire nel plank. Io sono molto scarso (anche per leve sfavorevoli) e arrivo al max a 4' se sono in forma. Molti runner arrivano anche a 10'. Quindi 1' va bene come inizio ma punta a progredire... Tipo parti con 3x1' con 1' di pausa e poi pian piano riduci le pause.

Stesse cose si possono fare per piegamenti o per le trazioni. Non sempre è produttivo arrivare a farne il massimo sempre, ma potrebbe convenire un periodo di grande volume (quindi magari ti fermi a 4 o a 5, ma ne fai 8/10 serie) e così via
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8436
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: Addominali e flessioni sulle braccia!!

Messaggio da lilligas »

Trovo sia utile integrare la corsa anche con esercizi per le braccia e gli addominali, io proverò a tornare in palestra per finire gli ingressi che avevo acquistato ormai anni fa ma poi gli esercizi continuerò a farli sul tappetino di casa mia. Certo i pesi che ho a casa non sono quelli della palestra ma addominali e flessioni secondo me si possono fare anche da casa. Basta essere costanti :D
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”