Potenziamento gambe

Per prevenire gli infortuni

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lentissimo
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Re: Potenziamento gambe

Messaggio da lentissimo » 17 ott 2018, 22:57

@Dimitry

per i polpacci ho trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=rgkKnuVUiYY penso siano questi gli esercizi che mi hai consigliato

per i tibiali non ho trovato nulla, me ne posti uno di video?

per isometrici intendi semplice contrazione dei muscoli anche banalmente standosene sdraiato sul letto? :D

Grazie
Dimitry
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Re: Potenziamento gambe

Messaggio da Dimitry » 18 ott 2018, 7:51

Nel video c'è il calf in piedi, poi il mono, cioè gamba alla volta e poi il calf seduto, però nel calf seduto la resistenza del corpo è veramente piccola.

Per i sollevamenti inversi rispetto al calf in piedi, devi girare i piedi, cioè sul gradino di una scala, meglio superficie rugosa per maggior grip e non liscia-lucida, devi poggiare i due talloni, con le punte dei piedi verso il basso, tenendoti con una mano su un supporto laterale, quindi vai con le punte dei piedi sù e giù fino a bruciore muscolare.

Per isometria si tratta di fare gli stessi esercizi tenendo la posizione di max contrazione per 10-15 secondi, per più ripetizioni, con riposi di 1 minuto tra le ripetizioni di tenuta isometrica.
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Re: Potenziamento gambe

Messaggio da lentissimo » 18 ott 2018, 10:46

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Ultima modifica di lentissimo il 9 set 2019, 17:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: Potenziamento gambe

Messaggio da lentissimo » 21 nov 2018, 19:08

Buonasera a tutti. Tornado al discorso degli esercizi per tibiali e polpacci sopra citati e' possibile farli senza "gradino" semplicemente alzandosi sulle punte per i polpacci e tirando su le punte per i tibiali?
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monzarun
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Re: Potenziamento gambe

Messaggio da monzarun » 9 set 2019, 17:45

Ho cercato e non trovato (o meglio qualcosa c’è ma in area infortuni ginocchio)
Qualcuno ha una serie di esercizi fattibili a casa x potenziare i quadricipiti senza attrezzi max elastico
Il mio problema è che sui lunghi mi abbandonano troppo presto
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Re: Potenziamento gambe

Messaggio da lentissimo » 9 set 2019, 17:55

Il classico squat, gli affondi e la "sedia", in pratica ti appoggi al muro con la schiena e le gambe piegate, come se avessi sotto una sedia.
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