La Palestra per il podista

Per prevenire gli infortuni

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orange
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Re: La Palestra per il podista

Messaggio da orange »

Il bilanciere con la parte dove mettere i dischi filettata? Li fanno ancora?
L'aveva un mio amico, passavamo più tempo a svitare i pesi incastrati che allenarci :D
Ricordo, ma parliamo di almeno 15 anni fa, che poi prese qualche disco Domyos e quelli entravano bene e non davano problemi. Ma non ho idea dei diametri del bil o dei dischi dell'epoca.
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mcarbo82
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Re: La Palestra per il podista

Messaggio da mcarbo82 »

Sono stato fortunato nel pomeriggio.. il bilanciere da 2mt x 28 per i miei dischi (decathlon e non è di quelli a vite) si è reso disponibile e l’ho acquistato subito (x inciso dopo il mio acquisto non è più disponibile essendo un articolo venduto esclusivamente in negozio che tra l’altro non è disponibile in tutto il centro-nord..) diciamo un colpo di c…

Quando arriva al negozio vado a prenderlo, prendo anche rack e 2 dischi da 20kg così arrivo a 110kg di ghisa e 10kg di bilanciere

Così evito altri aggeggi e mi concentro sulla forza 👍
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mlucky
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Re: La Palestra per il podista

Messaggio da mlucky »

Ciao a tutti, ho notato questo grafico nell'app di Stryd: questa tendenza "al ribasso" del valore rilevato di oscillazione verticale, potrebbe essere il risultato del lavoro su addominali e core?
Immagine
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shaitan
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Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

non c'è la versione in rapporto con quella orizzontale?

Se è in discesa quella dovrebbe significare un miglioramento della running economy (difficile poi isolare un motivo specifico)

Ovviamente a parità di passo perché altrimenti potrebbero entrare in gioco altri fattori
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mlucky
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Re: La Palestra per il podista

Messaggio da mlucky »

Ho questi due parametri
https://abload.de/img/img_20211220_1605093wkvr.jpg
Leg spring stiffness

https://abload.de/img/img_20211220_160448cjkj5.jpg
Tempo di contatto con il suolo
Sono indicativi?
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skizzo78
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Esercizi in palestra scheda …

Messaggio da skizzo78 »

Buonasera .. ho iniziato la palestra e mi chiedevo se qualcuno di voi può girarmi una scheda in modo da non fare quei macchinari a casaccio …
Premesso che ho 50 min di tempo .. mediamente tutti i giorni
Grazie in anticipo
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shaitan
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Re: Esercizi in palestra scheda …

Messaggio da shaitan »

Ciao qui nelle ultime pagine trovi alcuni circuiti che faccio fare a mia moglie da cui forse puoi trarre spunto

viewtopic.php?f=14&t=36535&start=460


Pag 41 ad esempio. Dove metto anche il link a un circuito solo gambe di Gambetta

Non sono un fan dei circuiti ma quando si ha poco tempo possono essere un buon compromesso
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mcarbo82
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Re: La Palestra per il podista

Messaggio da mcarbo82 »

@shaitan ti chiedo supporto, mi sto allenando forte sui pesi
Panca piana/inclinata squat etc ho preso bilanciere 200 e 120 a Z

Ho un dubbio su serie / carichi / ripetizioni

Adesso sto su questi numeri
50 serie totali su 10 esercizi con 5 serie ciascuno da 8 ripetizioni

Squat 60kg
Panca 20kg
Rematore manubri 10kg

Qui esempio allenamento ieri mattina
https://connect.garmin.com/modern/activity/8102979821

Meglio alzare i pesi abbassando le ripetizioni o alzare le ripetizioni abbassando i pesi? Aumentare le serie?

L’obiettivo è la forza e fit generale (non mi interessa ipertrofia anche xche sto in ipo perenne….)

Grazie 👍
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shaitan
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Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

abbassi le ripetizioni e alzi i pesi

però aumenti anche i recuperi altrimenti la tecnica dopo un po' andrà a donnine allegre.

Su una seduta da 50' fai 50 serie... io quando mi allenavo in palestra mi sa che in 1h ne facevo poco più di 10 tra riscaldamento etc :-D :-D :-D

So che è una palla, ma a parte gli scherzi se inizi a staccare pesante 3' di pausa tra una serie e l'altra ci vogliono.

Ovviamente all'inizio non arriverai a certi estremi. Io starei, soprattutto sugli esercizi multiarticolari, sul classico 5x5 che non tramonta mai con un paio di minuti di recupero.

Altrimenti diventa allenamento per la resistenza muscolare che però faresti magari a circuito e magari con altri esercizi
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mcarbo82
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Re: La Palestra per il podista

Messaggio da mcarbo82 »

Caspita e io che mi domando perché non salgono i BPM 🤣

Dopo quella seduta (martedì giovedì e sabato) di norma faccio circuito a corpo libero con trazioni da 40/50’ e concludo con 30’ di cardio (ellittica o vogatore)

Sto facendo nei giorni in cui non corro questo “programma”

Pesi + corpo/panca romana + corda + ellittica/vogatore

Esempio
Martedì pesi + corpo libero + corda + ellittica
Giovedì pesi + trazioni su panca romana + corda + vogatore
Sabato +|- tutto insieme circa 2.30h 😅

Questo in bassa ove non sto preparando nulla (la prossima gara ad ottobre andrò ancora a Trento e poi Riva a novembre sicuro)
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