...e ne vogliamo parlare? Addominali

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Enzino
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 2 set 2011, 15:04
Località: Alberobello

...e ne vogliamo parlare? Addominali

Messaggio da Enzino »

Salve a tutti,
li ho provati tutti....gli esercizi. Niente da fa!
Un piccolo gonfiore nasconde il muscolo addominale, c'è sicuro; sono arrivato alla conclusione che è questione di genetica, vi assicuro che il mio non è un problema di kg in eccesso (mbè sì, ma 4/5 su tutto il fisico). Poi alla soglia dei 48 andrò sempre verso una china sempre più scoscesa e ...rovinosa.
A pensarci bene son pochi i runners che hanno dei muscoli addominali belli piatti.
Forse è che non è solo una questione d frequenza di allenamento?
Ciao, Enzino



NB_ Ecco l'esigenza di un nuovo post.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: ...e ne vogliamo parlare? Addominali

Messaggio da Forrest75 »

Enzino ha scritto:Salve a tutti,
li ho provati tutti....gli esercizi. Niente da fa!
Un piccolo gonfiore nasconde il muscolo addominale, c'è sicuro; sono arrivato alla conclusione che è questione di genetica, vi assicuro che il mio non è un problema di kg in eccesso (mbè sì, ma 4/5 su tutto il fisico). Poi alla soglia dei 48 andrò sempre verso una china sempre più scoscesa e ...rovinosa.
A pensarci bene son pochi i runners che hanno dei muscoli addominali belli piatti.
Forse è che non è solo una questione d frequenza di allenamento?
Ciao, Enzino

NB_ Ecco l'esigenza di un nuovo post.
sicuramente la "genetica" gioca un ruolo decisivo se parliamo di pura estetica (addome piatto ed "in vista").
ho letto che lo spessore dell'epidermide, a parità di tono muscolare a livello addominale, fa la differenza :asd2:

precisato questo a mio avviso l'importante è avere un buon tono di tutta la muscolatura del core...gioca un ruolo fondamentale in tutti gli sport !
quindi preoccupati solo di tenere allenata tale muscolatura e non ti scoraggiare se a livello estetico non sei soddisfatto.
varia spesso gli esercizi e non ti ci "ammazzare"...non serve affatto fare centinaia e centinaia di addominali tutto il giorno

solo un consiglio mi sento di darti (magari sarà pure superlfuo perchè già lo sai...):
il muscolo che contruibuisce maggiormente all'addome piatto è il trasverso: solo pochi esercizi ed una giusta respirazione attivano tale muscolo, il più profondo della fascia addominale !
ci sono esercizi molto specifici per allenarlo e la respirazione profonda e "forzata" gioca un ruolo fondamentale !!

ciao
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: ...e ne vogliamo parlare? Addominali

Messaggio da RiccardoS »

Enzino ha scritto:Salve a tutti,
li ho provati tutti....gli esercizi. Niente da fa!
Un piccolo gonfiore nasconde il muscolo addominale, c'è sicuro; sono arrivato alla conclusione che è questione di genetica, vi assicuro che il mio non è un problema di kg in eccesso (mbè sì, ma 4/5 su tutto il fisico). Poi alla soglia dei 48 andrò sempre verso una china sempre più scoscesa e ...rovinosa.
A pensarci bene son pochi i runners che hanno dei muscoli addominali belli piatti.
Forse è che non è solo una questione d frequenza di allenamento?
Ciao, Enzino

4-5kg in eccesso saranno anche su tutto il fisico, ma noi uomini tendiamo ad accumularli sulla pancia, poi l'età di certo non aiuta. in ogni caso sono sempre 4-5 kg di grasso in più che certo sani non sono e pretendere di vedere addominali con tale quantità di grasso è utopistico.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: ...e ne vogliamo parlare? Addominali

Messaggio da fisioandrea »

RiccardoS ha scritto:
Enzino ha scritto:Salve a tutti,
li ho provati tutti....gli esercizi. Niente da fa!
Un piccolo gonfiore nasconde il muscolo addominale, c'è sicuro; sono arrivato alla conclusione che è questione di genetica, vi assicuro che il mio non è un problema di kg in eccesso (mbè sì, ma 4/5 su tutto il fisico). Poi alla soglia dei 48 andrò sempre verso una china sempre più scoscesa e ...rovinosa.
A pensarci bene son pochi i runners che hanno dei muscoli addominali belli piatti.
Forse è che non è solo una questione d frequenza di allenamento?
Ciao, Enzino

4-5kg in eccesso saranno anche su tutto il fisico, ma noi uomini tendiamo ad accumularli sulla pancia, poi l'età di certo non aiuta. in ogni caso sono sempre 4-5 kg di grasso in più che certo sani non sono e pretendere di vedere addominali con tale quantità di grasso è utopistico.
concordo. gli addominali si vedono se sopra non c'è grasso.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: ...e ne vogliamo parlare? Addominali

Messaggio da Forrest75 »

fisioandrea ha scritto:
RiccardoS ha scritto:
4-5kg in eccesso saranno anche su tutto il fisico, ma noi uomini tendiamo ad accumularli sulla pancia, poi l'età di certo non aiuta. in ogni caso sono sempre 4-5 kg di grasso in più che certo sani non sono e pretendere di vedere addominali con tale quantità di grasso è utopistico.
concordo. gli addominali si vedono se sopra non c'è grasso.
ciao andrea.
ma è vero che dipende anche dallo spessore dell'epidermide che varia da persona a persona ? :nonzo:
così ho letto...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: ...e ne vogliamo parlare? Addominali

Messaggio da RiccardoS »

Forrest75 ha scritto:ciao andrea.
ma è vero che dipende anche dallo spessore dell'epidermide che varia da persona a persona ? :nonzo:
così ho letto...
non sono esperto, ma ragionevolmente credo vi possano essere differenze minime fra individuo ed individuo... a me sembra più che altro una scusa che si danno tanti per non ammettere che quello che gli fa spessore è lardo, altro che pelle! :mrgreen: :pig:
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
cesarecolasanti
Top Runner
Messaggi: 8270
Iscritto il: 23 ott 2010, 19:18
Località: ostia lido (ROMA)

...e ne vogliamo parlare? Addominali

Messaggio da cesarecolasanti »

I miei addominali sono molto timidi perciò evito di stuzzicarli sennò piangono...


Sent from my iPhone using Tapatalk (ciao superbelli!!!)
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

...e ne vogliamo parlare? Addominali

Messaggio da fisioandrea »

Forrest75 ha scritto:
fisioandrea ha scritto: concordo. gli addominali si vedono se sopra non c'è grasso.
ciao andrea.
ma è vero che dipende anche dallo spessore dell'epidermide che varia da persona a persona ? :nonzo:
così ho letto...
La pelle può variare di micron, quello che cambia è lo strato di grasso che si trova esattamente sotto 
Enzino
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 2 set 2011, 15:04
Località: Alberobello

Re: ...e ne vogliamo parlare? Addominali

Messaggio da Enzino »

Grazie,
non sapevo dell'importanza del trasverso. Solo una precisazione: del mio fisico e del mio aspett generale io sono soddsfatto, diversi riscontri me lo fanno ammettere...anche un pò di vanità. :)
E' vero io mi ammazzo di esercizi e nuoto, foorse è vano. :-(
E' che volevo di più, la tartaruga volevo.
Gli addominali timidi so forti sa!? M'hai fatto sorride.
Ciao, Enzino
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: ...e ne vogliamo parlare? Addominali

Messaggio da Forrest75 »

fisioandrea ha scritto: La pelle può variare di micron, quello che cambia è lo strato di grasso che si trova esattamente sotto 
non conosco la valenza scientifica di tale articolo ma è scritto qui quanto dicevo...
http://www.my-personaltrainer.it/bellez ... piti1.html

ho amici veramente magri a cui tuttavia non si vede il famoso retto addominale... :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”