...e in palestra?

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
momo71
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 30 set 2011, 18:17
Località: Udine

...e in palestra?

Messaggio da momo71 »

Salve a tutti. Vorrei chiedere un consiglio e non so nemmeno se questa è la sezione giusta. A giugno mi iscrissi in palestra (abbonamento annuale...!). Dopo un lieve infortunio (extra sportivo) ho abbandonato piano piano la palestra dedicandomi sempre più e sempre con maggior impegno alla corsa. Dopo tre mesi di allenamento costante (3-4 volte alla settimana), una bravissima preparatrice della mia società mi ha impostato un programma basato su 4 uscite settimanali. L'approccio è ancora su livelli base (fondo lento, un pò di medio e qualche allungo). Ora il quesito è questo: volendo impegnare altri due giorni (alternati alla corsa) sfruttando quel benedetto/maledetto abbonamento annuale in palestra, a quali esercizi potrei dedicarmi senza affaticare troppo la muscolatura per la corsa? Vorrei escludere il tapis roulant (se devo correre lo faccio all'aperto, dovesse piovere lava...;-)). Grazie.
21 K: 1h27'10"(07/05/2017 - Trieste Half Marathon)
42 K: 3h06'59"(02/04/2017 - EA7 Milano Marathon)
Avatar utente
palumboracing
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 184
Iscritto il: 23 set 2011, 8:15
Località: NAPOLI

Re: ...e in palestra?

Messaggio da palumboracing »

momo71 ha scritto:Salve a tutti. Vorrei chiedere un consiglio e non so nemmeno se questa è la sezione giusta. A giugno mi iscrissi in palestra (abbonamento annuale...!). Dopo un lieve infortunio (extra sportivo) ho abbandonato piano piano la palestra dedicandomi sempre più e sempre con maggior impegno alla corsa. Dopo tre mesi di allenamento costante (3-4 volte alla settimana), una bravissima preparatrice della mia società mi ha impostato un programma basato su 4 uscite settimanali. L'approccio è ancora su livelli base (fondo lento, un pò di medio e qualche allungo). Ora il quesito è questo: volendo impegnare altri due giorni (alternati alla corsa) sfruttando quel benedetto/maledetto abbonamento annuale in palestra, a quali esercizi potrei dedicarmi senza affaticare troppo la muscolatura per la corsa? Vorrei escludere il tapis roulant (se devo correre lo faccio all'aperto, dovesse piovere lava...;-)). Grazie.
Lavori prettamente sui pettorali e bicipidi bracce.
Un'altro giorno Dorsali e tricipidi.
:king:
10km 42.29 19/02/12 Villa Literno (CE) 4.14 al km
Mezza maratona di Napoli Aprile 2012 1.52
XV Maratona di Napoli 27/01/13 real time 3.55
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: ...e in palestra?

Messaggio da Forrest75 »

momo71 ha scritto:Salve a tutti. Vorrei chiedere un consiglio e non so nemmeno se questa è la sezione giusta. A giugno mi iscrissi in palestra (abbonamento annuale...!). Dopo un lieve infortunio (extra sportivo) ho abbandonato piano piano la palestra dedicandomi sempre più e sempre con maggior impegno alla corsa. Dopo tre mesi di allenamento costante (3-4 volte alla settimana), una bravissima preparatrice della mia società mi ha impostato un programma basato su 4 uscite settimanali. L'approccio è ancora su livelli base (fondo lento, un pò di medio e qualche allungo). Ora il quesito è questo: volendo impegnare altri due giorni (alternati alla corsa) sfruttando quel benedetto/maledetto abbonamento annuale in palestra, a quali esercizi potrei dedicarmi senza affaticare troppo la muscolatura per la corsa? Vorrei escludere il tapis roulant (se devo correre lo faccio all'aperto, dovesse piovere lava...;-)). Grazie.
anch'io da anni affianco la palestra alla corsa.
mi verrebbe da chiederti se hanno una piscina come da me...
in caso affermativo farei nuoto come cross-training.
in caso negativo proverei ad inserire lezioni di corpo libero come tonificazione generale (in particolare lavori per il "core") nonchè esercizi di propriocezione su tavoletta o bosu o altro.
a mio avviso però facendo già 4 allenamenti settimanali di corsa inserirne altri due mi sembra eccessivo: nel breve periodo potresti sostenerli ma alla lunga rischi di andare in over-training (parlo per esperienza personale... :wink: )
quindi se non vuoi ridurre le sedute di corsa ti consiglio un solo allenamento (completo) in palestra a settimana.
sul "core" eventualmente ci puoi lavorare anche nei giorni in cui corri.
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
momo71
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 30 set 2011, 18:17
Località: Udine

Re: ...e in palestra?

Messaggio da momo71 »

No, purtroppo non hanno piscina. Potrei andare in piscina, ma avendo l'abbonamento in palestra, mi sembrerebbe di buttare i soldi. Maledetta la volta che mi sono iscritto. Avessi saputo di quanto fosse meraviglioso correre... ](*,) ](*,) ](*,)
21 K: 1h27'10"(07/05/2017 - Trieste Half Marathon)
42 K: 3h06'59"(02/04/2017 - EA7 Milano Marathon)
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: ...e in palestra?

Messaggio da Forrest75 »

momo71 ha scritto:No, purtroppo non hanno piscina. Potrei andare in piscina, ma avendo l'abbonamento in palestra, mi sembrerebbe di buttare i soldi. Maledetta la volta che mi sono iscritto. Avessi saputo di quanto fosse meraviglioso correre... ](*,) ](*,) ](*,)
vabbè dai...6 mesi adesso sfruttali :wink:
come ti ho già detto eviterei di appesantirmi con i pesi, meglio esercizi a corpo libero, ancor meglio se eseguiti in una lezione di gruppo :wink:
sul numero di sedute regolati tu, io mi sono già espresso in base alla mia esperienza (pluriennale) personale.

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
momo71
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 30 set 2011, 18:17
Località: Udine

Re: ...e in palestra?

Messaggio da momo71 »

Grazie Forrest...ora mi "attrezzo" e vi rimando un feed back... :wink: :wink:
21 K: 1h27'10"(07/05/2017 - Trieste Half Marathon)
42 K: 3h06'59"(02/04/2017 - EA7 Milano Marathon)
Avatar utente
Lalla
Ultramaratoneta
Messaggi: 1957
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:13
Località: Roma

Re: ...e in palestra?

Messaggio da Lalla »

Momo, io ho fatto il primo anno di corsa (3 uscite a settimana) e palestra (1 o 2 volte) insieme. A me è servito tanto, un po' per allenare il "core" e la parte alta, un po' per far lavorare quei muscoli che mi davano più fastidio a correre (adduttori soprattutto). Ora vado in piscina, non perchè mi fossi stancata, ma solo perchè era arrivato il momento di imparare a nuotare :wink:
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
Avatar utente
Ziro
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 22 nov 2011, 13:56
Località: Casalecchio di Reno

Re: ...e in palestra?

Messaggio da Ziro »

Sono nella stessa situazione anch'io, ho trovato su Groupon un abbonamento sei mesi in una palestra vicino all'uffico ad un prezzo stracciatissmo così l'ho preso pensando che quando piove veramente forte mi butto in palestra tra tapis e ciclette e pesi leggeri!
Ma più si avvicina la data di inizio 1/12 più sento che ho fatto una "sciocchezza". Ho messo in programma di andarci il lunedì per fare scarico. Il tapis non lo so usare come allenamento, ho letto articoli diversi a proposito ma non mi hanno illuminato abbastanza, così penso che farò un po di ciclette q.b., pesi leggerissimi, core e streching. Però per chi è abituato a stare all'aperto è impossibile allenarsi al chiuso! E dire che da ragazzino sulla scorta dei film tipo Conan ero esaltatatissimo con la palestra....non capivo proprio un "niente"!
Più veloce di così non ci potevo andare
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)
Contatta:

Re: ...e in palestra?

Messaggio da Marco87 »

chiedi alla tua preparatrice se e' il caso di integrare con la palestra alcuni allenamenti... ad esempio nel periodi di potenziamento (dove di solito di fanno collinari e scatti in salita) un giorno in palestra dove si fanno anche le gambe oltre che solo parte superiore puo' aiutare :) :)
Avatar utente
Ziro
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 22 nov 2011, 13:56
Località: Casalecchio di Reno

Re: ...e in palestra?

Messaggio da Ziro »

Alle 13 vado per la prima volta a tirar su e giù dei pezzi di ghisa!!! Se ci penso mi passa la voglia!
Più veloce di così non ci potevo andare
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”