Potenziamento & gambe di legno

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Potenziamento & gambe di legno

Messaggio da Lella »

Ciao a tutti!
Sono una runner molto principiante e sto uscendo da un infortunio al ginocchio. Su indicazione dell'ortopedico devo associare alla corsa il potenziamento muscolare delle cosce (soprattutto il vasto interno); considerando che sto seguendo una tabella per principianti (obiettivo 10 km in 1 ora), che prevede tre uscite di corsa alla settimana, non so in che giorni inserire gli esercizi di potenziamento degli arti inferiori.
Tale potenziamento consiste in esercizi con le macchine: adbuttori e adduttori (3x20, non ricordo i kg, ma non molti per entrambe le macchine), leg extension (3 x 15 con 7.5, 10, 12,5 kg), leg press seduta (3x20 con 45 kg); ripeto tali esercizi due volte a settimana.
In particolare ho notato che, eseguendoli i giorni di "non-corsa", il giorno seguente ho le "gambe di legno" e corro con molta fatica.
Cosa mi consigliate di fare? Sopportare la legnosità degli arti inferiori aspettando che passi e alternare corsa/potenziamento? eseguire il potenziamento dopo la corsa, e il giorno seguente fare riposo (o blanda cyclette o potenziamento del core o degli arti superiori)?
Sono un po' perplessa... :nonzo: :(
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
ciccio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 4 giu 2011, 14:39
Località: BARI e/o CROTONE

Re: Potenziamento & gambe di legno

Messaggio da ciccio »

cercati una bella salita, anche 40-50 mt vanno bene e con una pendenza che non sia eccessiva; sfruttala per fare delle belle ripetute da fare ad un'intensità "allegra", vedrai che potenziamento! ma non esagerare...ripetizioni da 10-12 con 3-4 minuti di recupero da fermo dovrebbero bastare all'inizio! spero di esserti stato utile! con me ha funzionato alla grande!
...colui che ama il mare, sará sempre un uomo libero...
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Potenziamento & gambe di legno

Messaggio da Lella »

Grazie mille della risposta e del consiglio! Ho già in mente una salita con quelle caratteristiche !! :) quante volte a settimana è meglio fare tale lavoro? Pensavo 1 volta, facendo gli altri giorni le solite uscite della mia tabella.... Dici che l'esercizio della salita va a far lavorare anche il vasto interno?
Grazie ancora!


Besos
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
ciccio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 4 giu 2011, 14:39
Località: BARI e/o CROTONE

Re: Potenziamento & gambe di legno

Messaggio da ciccio »

le ripetute in salita potenziano tutto il muscolo quadricipite, tranquilla! per quanto riguarda la frequenza, credo che una seduta settimanale sia più che sufficiente, ma il giorno dopo concedi un pò di riposo alle tue gambe, miraccomando!


ciao cara, :kiss: ricambio il besos e....buone corse! :salut:
...colui che ama il mare, sará sempre un uomo libero...
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Potenziamento & gambe di legno

Messaggio da Lella »

Ok! Grazie mille!!! In settimana provo!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: Potenziamento & gambe di legno

Messaggio da ninja »

Scusate se mi aggiungo! :D
Quanto devono essere lunghe le ripetute in salita Ciccio? :nonzo:
Grazie!

Torna a “Potenziamento e Stretching”