Potenziamento & gambe di legno

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Potenziamento & gambe di legno

Messaggio da Lella »

Ciao a tutti!
Sono una runner molto principiante e sto uscendo da un infortunio al ginocchio. Su indicazione dell'ortopedico devo associare alla corsa il potenziamento muscolare delle cosce (soprattutto il vasto interno); considerando che sto seguendo una tabella per principianti (obiettivo 10 km in 1 ora), che prevede tre uscite di corsa alla settimana, non so in che giorni inserire gli esercizi di potenziamento degli arti inferiori.
Tale potenziamento consiste in esercizi con le macchine: adbuttori e adduttori (3x20, non ricordo i kg, ma non molti per entrambe le macchine), leg extension (3 x 15 con 7.5, 10, 12,5 kg), leg press seduta (3x20 con 45 kg); ripeto tali esercizi due volte a settimana.
In particolare ho notato che, eseguendoli i giorni di "non-corsa", il giorno seguente ho le "gambe di legno" e corro con molta fatica.
Cosa mi consigliate di fare? Sopportare la legnosità degli arti inferiori aspettando che passi e alternare corsa/potenziamento? eseguire il potenziamento dopo la corsa, e il giorno seguente fare riposo (o blanda cyclette o potenziamento del core o degli arti superiori)?
Sono un po' perplessa... :nonzo: :(
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
ciccio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 4 giu 2011, 14:39
Località: BARI e/o CROTONE

Re: Potenziamento & gambe di legno

Messaggio da ciccio »