addominali?

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Sencolomb
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 apr 2012, 9:59

addominali?

Messaggio da Sencolomb »

La premessa d'obbligo è che ho iniziato a correre da circa un anno, da completo ignorante.
Qualche giorno fa correndo in compagnia ho colto una frase: "... si vede che quello corre senza essere sostenuto dagli addominali". E mi sono chiesto: ma per correre, serve sviluppare gli addominali? Esercizi specifici, o basta... correre?
Non so proprio niente, eh? :-(
Grazie dell'aiuto!
10 km - 53m 27s - Palio del Drappo Verde Verona 2013
10 miglia - 1h 30m 44s - 10 Miglia Lupatotine 2012
1/2 maratona - 1h 59m 08s - Riva del Garda 2012
maratona - 4h 57m 45s - Verona Marathon 2013
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: addominali?

Messaggio da spartan »

Sencolomb ha scritto: E mi sono chiesto: ma per correre, serve sviluppare gli addominali? Esercizi specifici, o basta... correre?
Basta correre,gli addominali con la corsa non centrano molto. :wink:
Una curiosità ma chi ti ha detto questa cosa sostiene di capire di corsa ? :nonzo:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
ADB

Re: addominali?

Messaggio da ADB »

Sencolomb ha scritto:La premessa d'obbligo è che ho iniziato a correre da circa un anno, da completo ignorante.
Qualche giorno fa correndo in compagnia ho colto una frase: "... si vede che quello corre senza essere sostenuto dagli addominali". E mi sono chiesto: ma per correre, serve sviluppare gli addominali? Esercizi specifici, o basta... correre?
Non so proprio niente, eh? :-(
Grazie dell'aiuto!

più che altro gli addominali DEVI farli così come rafforzare la muscolatura del tronco altrimenti patologie come pubalgia, psoas ti faranno visita
Avatar utente
Equinox
Maratoneta
Messaggi: 368
Iscritto il: 12 nov 2010, 12:33
Località: Suddd

Re: addominali?

Messaggio da Equinox »

ADB ha scritto:
Sencolomb ha scritto:La premessa d'obbligo è che ho iniziato a correre da circa un anno, da completo ignorante.
Qualche giorno fa correndo in compagnia ho colto una frase: "... si vede che quello corre senza essere sostenuto dagli addominali". E mi sono chiesto: ma per correre, serve sviluppare gli addominali? Esercizi specifici, o basta... correre?
Non so proprio niente, eh? :-(
Grazie dell'aiuto!

più che altro gli addominali DEVI farli così come rafforzare la muscolatura del tronco altrimenti patologie come pubalgia, psoas ti faranno visita
Ciao a tutti,
a mio modestissimo avviso sarebbe una buona regola migliorare tutta la muscolatura del cosiddetto "core" e quindi anche gli addominali sia per la postura e sia per la prevenzione di infortuni, ma questo vale per tutti gli sport.
Sarebbe curioso capire "i professori" che hai incrociato da cosa abbiano dedotto questa tua carenza.

Saluti, Enzo.
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
Avatar utente
Sencolomb
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 apr 2012, 9:59

Re: addominali?

Messaggio da Sencolomb »

Grazie a tutti per le risposte. Ho 59 anni e, come ho detto, corro da meno di un anno, senza aver mai fatto sport negli ultimi 35 anni. Addominali proprio non ne ho di sviluppati, e, anzi, c'è pure un po' di pancetta (anche se molto meno di un anno fa). Mi sembra interessante il discorso di prevenzione di alcune patologie. Ne terrò conto, anche se, onestamente, quando ho iniziato a correre mi sembrava così bella l'idea di fare sport senza dovere ricorrere a palestre ecc.
10 km - 53m 27s - Palio del Drappo Verde Verona 2013
10 miglia - 1h 30m 44s - 10 Miglia Lupatotine 2012
1/2 maratona - 1h 59m 08s - Riva del Garda 2012
maratona - 4h 57m 45s - Verona Marathon 2013
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: addominali?

Messaggio da oedem »

io concordo con equinox.
allenare il tronco e il core serve a dare stabilità e a prevenire alcuni infortuni.

inoltre sono esercizi che non necessitano della palestra, quindi li puoi fare tranquillamente a casa ;)
eccoti degli esempi
http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... lity-1.jpg
http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... lity-2.jpg
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: addominali?

Messaggio da Barbara »

Non c'è bisogno di andare in palestra per far lavorare gli addominali! :-D
Dai un'occhiata qui per esempio (il testo è in inglese ma le immagini parlano da sole) http://www.simonegrassi.net/wp-content/ ... bility.pdf
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
simpep
Guru
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 apr 2012, 19:35
Località: Monserrato - Cagliari

Re: addominali?

Messaggio da simpep »

Sencolomb ha scritto:La premessa d'obbligo è che ho iniziato a correre da circa un anno, da completo ignorante.
Qualche giorno fa correndo in compagnia ho colto una frase: "... si vede che quello corre senza essere sostenuto dagli addominali". E mi sono chiesto: ma per correre, serve sviluppare gli addominali? Esercizi specifici, o basta... correre?
Non so proprio niente, eh? :-(
Grazie dell'aiuto!
Beh, forse chi l'ha detto parlava senza essere sostenuto da muscolatura della competenza . :D :D :D

:salut: >simone
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
ADB

Re: addominali?

Messaggio da ADB »

Barbara ha scritto:Non c'è bisogno di andare in palestra per far lavorare gli addominali! :-D
Dai un'occhiata qui per esempio (il testo è in inglese ma le immagini parlano da sole) http://www.simonegrassi.net/wp-content/ ... bility.pdf
certo che parlare di addominali sul sito che di nome fa "grassi" e tutto un programma :D
Avatar utente
flabat
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 842
Iscritto il: 7 lug 2012, 20:36
Località: Roma - Mezzocammino

Re: addominali?

Messaggio da flabat »

Forse potete darmi un parere.. con la corsa sto sviluppando gli addominali in modo inaspettato.. soprattutto quando faccio dei lavori in progressione e chiudo spingendo, dopo sento che gli addominali, quelli bassi in particolare, hanno lavorato molto... va bene così oppure è il sintomo di una corsa scorretta? :nonzo:

Grazie
Flavia
Smile, Breathe and Go Slowly (Thich Nhat Hanh)

Fare o non fare. Non c'è provare. (Yoda)
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”