Riscaldamento pre-corsa per asmatici

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
zlatan90
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 giu 2012, 13:27

Riscaldamento pre-corsa per asmatici

Messaggio da zlatan90 »

Ebbene si, a quanto pare io sono un soggetto asmatico. Avvertivo questo "fastidio" da un mesetto, stamattina sono andato a controllo e mi hanno detto di dover fare un test ai bronchi che mi permetterà di capire la fonte del problema e che con molta probabilità sono asmatico.
Il dottore mi ha poi consigliato di fare un buon riscaldamento prima della corsa, ma in cosa consisterebbe?
Io sinceramente ho sempre ritenuto non opportuno fare riscaldamento oppure stretching perchè secondo le mie teorie correndo già sciogli i muscoli.
Ora non so il medico cosa intendesse per riscaldamento dato che sarei asmatico...

Qualcuno mi può illuminare?
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

niente di speciale: attività di preparazione a ritmi ridotti o progressivi ed esercizi di scioglimento delle articolazioni. significa abituare e preparare il corpo all'attività che si intende svolgere.


o forse potrebbe intendere che ti devi bere 4 o 5 grappini prima della corsa; scegli tu quale ti sembra meglio.
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: Riscaldamento pre-corsa per asmatici

Messaggio da adrian »

ciao, io posso dire di essere ormai un ex-asmatico-grave dato che sono guarito facendo sport aerobici a livello agonistico... sull'utilità dello sport quindici-vent'anni anni fa i medici erano poco convinti... erano piuttosto propensi a prescrivere cortisonici :culone: .... spero che ora le cose siano cambiate...

comunque la sostanza è che devi fare entrare a regime i polmoni in maniera graduale, con brevi tratti di corsa alternati al passo... soprattutto quando fa freddo... e se proprio hai problemi un puff di ventolin prima di partire e via...

ciaooo
Avatar utente
zlatan90
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 giu 2012, 13:27

Re: Riscaldamento pre-corsa per asmatici

Messaggio da zlatan90 »

Farò comunque in queste settimane il test della metacolina, che mi ha consigliato il medico. Così da avere un quadro completo, anche perchè non ho mai sofferto di 'sta cosa..
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
Avatar utente
Lalla
Ultramaratoneta
Messaggi: 1957
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:13
Località: Roma

Re: Riscaldamento pre-corsa per asmatici

Messaggio da Lalla »

adrian ha scritto:ciao, io posso dire di essere ormai un ex-asmatico-grave dato che sono guarito facendo sport aerobici a livello agonistico... sull'utilità dello sport quindici-vent'anni anni fa i medici erano poco convinti... erano piuttosto propensi a prescrivere cortisonici :culone: .... spero che ora le cose siano cambiate...

comunque la sostanza è che devi fare entrare a regime i polmoni in maniera graduale, con brevi tratti di corsa alternati al passo... soprattutto quando fa freddo... e se proprio hai problemi un puff di ventolin prima di partire e via...

ciaooo
quoto parola per parola, quando ero piccola a me avevano totalmente vietato qualsiasi attività fisica, ora sembra diverso. Stai attento non solo al freddo ma anche quando è particolarmente secco.
E comunque Zlatan, anche a me iniziò all'improvviso, fortunatamente con gli anni sono migliorata, oppure conosco talmente tanto bene i sintomi che so quando sta per arrivare un attacco.
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
Avatar utente
lcmanto
Guru
Messaggi: 3736
Iscritto il: 7 ott 2011, 10:11
Località: voghera

Re: Riscaldamento pre-corsa per asmatici

Messaggio da lcmanto »

Un buon riscaldamento prevede 12 minuti a ritmo blando con 4-5 allunghi sui 100m verso la fine.
Questo serve per dare il tempo al cuore di arrivare alla gittata massima, valore che viene raggiunto
circa in 12 minuti, mentre la frequenza cardiaca si adegua nel giro di pochi secondi.
Questo dovrebbe permettere al tuo fisico di iniziare lo sforzo vero quando è effettivamente pronto.
Buone corse
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Avatar utente
cris72
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 lug 2012, 20:34
Località: Ferrara

Re: Riscaldamento pre-corsa per asmatici

Messaggio da cris72 »

ciao Zlatan, avevo aperto anch'io in quanto asmatico un 3d a riguardo, magari dacci un'okkio e aggiorniamo quello così possiamo tenerci aggiornati su eventuali sviluppi:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=18045
P.B.
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento

Torna a “Potenziamento e Stretching”