Esercizi per prevenire gli infortuni

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

flavio800223
Mezzofondista
Messaggi: 120
Iscritto il: 8 lug 2012, 21:13

Esercizi per prevenire gli infortuni

Messaggio da flavio800223 »

Ho iniziato a correre da poco circa 4 mesi e sono stato fermo per 20 giorni per una tendinite al flessore della caviglia. Molto probabilmente mi sono fatto male perche galvanizzato dai miglioramenti ( in tre mesi ho corso praticamente tutti i giorni tranne qualche eccezione ) .
Ora vorrei fare qualche programma e per farlo ho comprato il libro " correre secondo orlando pizzolato" ma per il mio livello credo non sia adatto ( ora corro 40/45 minuti consecutivi per 4 uscite a settimana) prima di farmi male ero arrivato ad un ora consecutiva per 9 km. Ora so che dovrei arrivare a correre per un ora e poi cercare di fare il moribondo ma vorrei farlo con criterio e senza infortuni .

Consigli ?

E meglio fare del potenziamento o cosa ?
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Esercizi per prevenire gli infortuni

Messaggio da Forrest75 »

primo consiglio: non avere fretta di migliorare
per il resto ti consiglio di correre per i primi tempi a giorni alterni per abituare il corpo ai carichi di lavoro: correre tutti i giorni è sostanzialmente errato ed alla lunga controproducente (come hai avuto modo purtroppo di riscontrare)
se ne hai tempo sarebbe molto utile fare del cross-training, ossia associare alla corsa un altro sport a basso impatto articolare: nuoto come prima opzione oppure bici
per la corsa l'unico distretto muscolare fondamentale da allenare è il cosiddetto "core": per farla facile addominali, lombari e muscoli bassi delle schiena (non li ricordo tutti :mrgreen: ) e glutei
è stato dimostrato che avere questi muscoli tonici riduce il rischio infortuni, specie se sommati al cross-training
praticando un altro sport non avresti bisogno di potenziare altri distretti muscolari (specie col nuoto)
esercizi molto utili per le gambe sono anche quelli cosiddetti propriocettivi: quelli più semplici sono quelli fatti su quelle pedane instabili e basculanti
dopo un infortunio alla caviglia sono molto importanti per la ripresa, oltre ad essere molti utili per la prevenzione
questo è quanto mi sento di consigliarti per esperienze personali e per consigli avuti da persone qualificate in materia :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
flavio800223
Mezzofondista
Messaggi: 120
Iscritto il: 8 lug 2012, 21:13

Re: Esercizi per prevenire gli infortuni

Messaggio da flavio800223 »

Forrest75 ha scritto:primo consiglio: non avere fretta di migliorare
per il resto ti consiglio di correre per i primi tempi a giorni alterni per abituare il corpo ai carichi di lavoro: correre tutti i giorni è sostanzialmente errato ed alla lunga controproducente (come hai avuto modo purtroppo di riscontrare)
se ne hai tempo sarebbe molto utile fare del cross-training, ossia associare alla corsa un altro sport a basso impatto articolare: nuoto come prima opzione oppure bici
per la corsa l'unico distretto muscolare fondamentale da allenare è il cosiddetto "core": per farla facile addominali, lombari e muscoli bassi delle schiena (non li ricordo tutti :mrgreen: ) e glutei
è stato dimostrato che avere questi muscoli tonici riduce il rischio infortuni, specie se sommati al cross-training
praticando un altro sport non avresti bisogno di potenziare altri distretti muscolari (specie col nuoto)
esercizi molto utili per le gambe sono anche quelli cosiddetti propriocettivi: quelli più semplici sono quelli fatti su quelle pedane instabili e basculanti
dopo un infortunio alla caviglia sono molto importanti per la ripresa, oltre ad essere molti utili per la prevenzione
questo è quanto mi sento di consigliarti per esperienze personali e per consigli avuti da persone qualificate in materia :wink:

Come sport alternativo pratico l'arrampicata sportiva e qualche volta vado in bici ( ma non mi piace molto) per quanto riguarda queste pedane si trovano in commercio ?
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Esercizi per prevenire gli infortuni

Messaggio da Forrest75 »

flavio800223 ha scritto:
per quanto riguarda queste pedane si trovano in commercio ?
si
un esempio: http://www.amazon.it/66Fit-Tavola-propr ... 075&sr=8-1
ne trovi tante sul web :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
gianluca72
Maratoneta
Messaggi: 280
Iscritto il: 24 nov 2009, 15:34

Re: Esercizi per prevenire gli infortuni

Messaggio da gianluca72 »

E' sacrosanto potenziare i muscoli come dice forrest...io personalmente i 3 giorni che non corro faccio addominali gambe e glutei( GAG) sia a corpo
libero che con l'ausilio di pesi e/o attrezzi. Inoltre prima deglim allenamenti non esco mai a correre senza aver fatto almeno 5 min di stetching e 5 min
di riscaldamento tra step skip e corsa calciata dietro...facendo così in tre anni di allenamenti ho subito solo una lieve, ma guaribilissima, contrattura all'inserzione del polpaccio col tendine d'achille
Avatar utente
lcmanto
Guru
Messaggi: 3736
Iscritto il: 7 ott 2011, 10:11
Località: voghera

Re: Esercizi per prevenire gli infortuni

Messaggio da lcmanto »

Forrest75 ha scritto:
flavio800223 ha scritto:
per quanto riguarda queste pedane si trovano in commercio ?
si
un esempio: http://www.amazon.it/66Fit-Tavola-propr ... 075&sr=8-1
ne trovi tante sul web :wink:
comprata or ora una simile su amazon a 13,22 euro :thumleft:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3455
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: Esercizi per prevenire gli infortuni

Messaggio da piccio »

@lcmanto: l'hai già utilizzata? La trovi utile?
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
Kla
Maratoneta
Messaggi: 463
Iscritto il: 19 dic 2011, 14:42

Re: Esercizi per prevenire gli infortuni

Messaggio da Kla »

X la tavoletta propriocettiva segui un tutorial su internet on meno di 5 euro io me la son fatta di legno + resistente di quelle che vendono.
flavio800223
Mezzofondista
Messaggi: 120
Iscritto il: 8 lug 2012, 21:13

Re: Esercizi per prevenire gli infortuni

Messaggio da flavio800223 »

Io invece mi sono infortunato all altra caviglia , porcapupazza !!!
Ormai sono già 25 giorni che non corro. Credo proprio che quando mi riprenderò sia il caso di usare questa tavoletta propricettiva
Avatar utente
Kla
Maratoneta
Messaggi: 463
Iscritto il: 19 dic 2011, 14:42

Re: Esercizi per prevenire gli infortuni

Messaggio da Kla »

flavio800223 ha scritto:Io invece mi sono infortunato all altra caviglia , porcapupazza !!!
Ormai sono già 25 giorni che non corro. Credo proprio che quando mi riprenderò sia il caso di usare questa tavoletta propricettiva

non fa miracoli però...

Torna a “Potenziamento e Stretching”