Creme per massaggi defaticanti

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da castoro »

Da massaggiatore, posso dirti che non serve un olio o una crema particolare, bensì come si esegue un massaggio, per "defaticare" il massaggio deve essere profondo e lento, in modo da favorire anche il drenaggio verso le stazioni linfatiche che si trovano sulle caviglie, all'altezza delle ginocchia e all'inguine. Prima però di "spingere" sul muscolo va scaldato adeguatamente per non creare dei piccoli microtraumi.
Il massaggio fai da te non sempre è la soluzione ideale
:wink:

Quello che posso consigliarti è che quando torni da un allenamento e senti i muscoli delle gambe stanchi e/o doloranti, armati di buona volontà e metti acqua molto fredda per qualche minuto, vedrai dopo come ti sentirai meglio
:wink:
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da maegià »

castoro ha scritto:Da massaggiatore, posso dirti che non serve un olio o una crema particolare, bensì come si esegue un massaggio, per "defaticare" il massaggio deve essere profondo e lento, in modo da favorire anche il drenaggio verso le stazioni linfatiche che si trovano sulle caviglie, all'altezza delle ginocchia e all'inguine. Prima però di "spingere" sul muscolo va scaldato adeguatamente per non creare dei piccoli microtraumi.
Il massaggio fai da te non sempre è la soluzione ideale
:wink:

Quello che posso consigliarti è che quando torni da un allenamento e senti i muscoli delle gambe stanchi e/o doloranti, armati di buona volontà e metti acqua molto fredda per qualche minuto, vedrai dopo come ti sentirai meglio
:wink:
E' proprio quello che faccio, fortunatamente sotto casa mia scorre un torrentino, in mezzo al bosco, che in questi giorni è gelido. Questa mattina tornato dal lungo ci ho immerso dentro le gambe fino a "quel punto", e ci sono rimasto 15 minuti. Lo trovo molto utile per combattere le infiammazioni, ma sinceramente ora non so cosa darei per avere un massaggiatore che mi sciolga un po'!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da Barbara »

castoro ha scritto:non serve un olio o una crema particolare, bensì come si esegue un massaggio
E' quello che penso anch'io :asd2:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da Alan »

castoro ha scritto:Da massaggiatore, posso dirti che non serve un olio o una crema particolare, bensì come si esegue un massaggio, per "defaticare" il massaggio deve essere profondo e lento, in modo da favorire anche il drenaggio verso le stazioni linfatiche che si trovano sulle caviglie, all'altezza delle ginocchia e all'inguine. Prima però di "spingere" sul muscolo va scaldato adeguatamente per non creare dei piccoli microtraumi.
Il massaggio fai da te non sempre è la soluzione ideale
:wink:

Quello che posso consigliarti è che quando torni da un allenamento e senti i muscoli delle gambe stanchi e/o doloranti, armati di buona volontà e metti acqua molto fredda per qualche minuto, vedrai dopo come ti sentirai meglio
:wink:
E qui vi domando io una cosa...

Come si valuta la bravura di un buon massaggiatore?????

Come si fa a capirne la competenza se si è runner iniziati e si hanno dei problemi??
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
castoro

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da castoro »

E' molto semplice, se dopo il massaggio hai degli effetti benefici, allora il massaggiatore ha raggiunto il suo scopo.
Attenzione però, in caso di una forte contrattura, dopo il massaggio si avrà la sensazione di stare addirittura peggio, ma dopo un paio di giorni si noteranno i benefici
:wink:
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da Alan »

castoro ha scritto:E' molto semplice, se dopo il massaggio hai degli effetti benefici, allora il massaggiatore ha raggiunto il suo scopo.
Attenzione però, in caso di una forte contrattura, dopo il massaggio si avrà la sensazione di stare addirittura peggio, ma dopo un paio di giorni si noteranno i benefici
:wink:
Infatti io oggi vado da una fisio che non conosco, (primo appuntamento) e voglio farmi vedere una contrattura/infiammazione che mi è capitata alla gamba.
Dopo la mezza di Trento il massaggio sportivo mi ha provocato dolore (giustificato) e camminare dopo era un problema (quindi penso che il massaggio è stato fatto bene :) ) anche perchè nei giorni seguenti stavo davvero bene!!!
Vedremo domattina che sento...
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
pier
Guru
Messaggi: 4851
Iscritto il: 25 set 2012, 12:30

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da pier »

castoro ha scritto:Quello che posso consigliarti è che quando torni da un allenamento e senti i muscoli delle gambe stanchi e/o doloranti, armati di buona volontà e metti acqua molto fredda per qualche minuto, vedrai dopo come ti sentirai meglio
:wink:
Ciao, mi piacerebbe approfondire questo aspetto.
Dopo un allenamento, se i muscoli sono "imballati" e leggermente doloranti, io trovo gran beneficio da una doccia calda, a volte proseguo anche con impacchi caldo umidi. I muscoli e le articolazioni in questo modo mi si sciolgono alla grande.
Altresì, se rientro con un forte dolore, magari anche articolare, un impacco di ghiaccio da 15-20 minuti non me lo toglie nessuno per alleviare il disagio.

D'estate mi è capitato di immergere le gambe in ruscelli gelidi dopo un allenamento, ma al di là della goduriosa sensazione anestetizzante, i muscoli mi rimangono poi imballati per diverse tempo.
castoro

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da castoro »

in realtà dovresti fare un mix freddo-caldo, prima il freddo che come giustamente hai scritto ti da quella sensazione di anestetico, poi il caldo per sciogliere la muscolatura
:wink:
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da Alan »

castoro ha scritto:in realtà dovresti fare un mix freddo-caldo, prima il freddo che come giustamente hai scritto ti da quella sensazione di anestetico, poi il caldo per sciogliere la muscolatura
:wink:
Beh castoro allore ne approfitto per chiederti un paio di consigli!!!

SI può dopo ogni allenamento fare qualche cosa che aiuti a recuperare in fretta e bene senza forzare???

Io attualmente vorrei schematizzare molto dettagliatamente i miei allenamenti inq uanto sono un tipo un pò metodico sulla corsa.

1)Riscaldamento di corsa 5 min, stretch, altri 5 min e strech ancora.... (se l'allenamento ha Ripetute o ritmi forti, faccio 30 min di riscaldamento)
2) Allenamento
3) Stretch (solo movimenti e non resto in posizione)
4) mi cibo
5) dopo cena quindi dopo un paio d'ore faccio la parte finale di stretc dove sto anche 15, 20 secondi per ogni posizione.

Qui viene la mia domanda:

a seguito di una contratturina curata anche con 2 sedute dalla fisioterapista il massaggiatore/fisioterapista che mi fece il massagio post mezza maratona mi consigliò di eseguire questa cosa almeno 1 volta alla settimana per sfiammare la parte

step 1: 3 pezze di acqua calda (non bollente) sulle gambe messe in serie ad esaurimento di calore della prima metto la seconda e così via....
step 2: 1 cubetto di ghiaccio passato sulla parte infiammata
step 3: 1 pezza di acqua calda come sopra
step 4: arnica o artiglio del diavolo in modalità impacco con tanto di cellophane!!!

Secondo te questa cosa, è utile? per il recupero degli infortuni, per il recupero della fatica e il recupero muscolare?
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
castoro

Re: Creme per massaggi defaticanti

Messaggio da castoro »

Per prevenire gli infortuni, l'ideale è eseguire uno stretching leggero prima dell'allenamento, uno stretching (sempre leggero) prima delle ripetute e un buono stretching lungo a fine allenamento. Per leggero si intende che le varie posizioni le tieni una sola volta e non esageri nel tirare l'arto del muscolo da "stretchare", mentre a fine allenamento ogni muscolo va trattato per almeno 2/3 volte e per circa 30".

Per quanto riguarda la seconda domanda, per lenire dolori muscolari come detto l'ideale è la combinazione prima freddo e poi caldo, in caso di infortunio, personalmente ho sempre usato solo ghiaccio e cmq se era un infortunio "curabile" con i massaggi, mi sono rivolto ad un massaggiatore (ahimè da soli non si riesce perchè quando spingi e avverti dolore il cervello ti "ferma"), chiaramente se l'infortunio è + grave (tipo uno strappo) l'unico rimedio è il riposo
:wink:
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”