[Discussione ufficiale] Allenare il "core" ( ma cos'è )

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da Il Manu »

Io vado in palestra, faccio un circuito di esercizi con palla, alcuni con pesi ed alcuni a corpo libero.
Sinceramente non sono assolutamente pallosi, credo che il motivo principale sia perchè sono esercizi che singolarmente durano 30"/1" appunto da fare in circuito, quest'ultimo da ripetere 3 volte. Alla fine comunque si parla di 45' ma i risultati sono tangibili!
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6792
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da Scut »

Io in genere uso video di yoga trovati random su internet....
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da VVale »

@Scut, i video yoga sono divertenti, pero', come dicevamo altre volte, bisogna saperli seguire per bene.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da C3pO »

Inoltre per rendere il tutto piu divertente secondo me bisogna variare spesso, e fare dei circuiti personalizzati. Almeno per me è cosi. Cerco di fare sempre cose diverse e che mi stimolino. Alla fine io faccio 2\3 volte a settimana circuiti di 45/50'
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6792
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da Scut »

@VVale eh si io ho comunque praticato yoga per anni quindi ho una base. Però devo dire che ce ne sono anche di semplici
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da VVale »

@Scut, si' si', vero!

@C3pO, si', sono d'accordo, io alterno diversi video di yoga, difficilemtne ripeto lo stesso nel giro di due settimane...
sterzo76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 feb 2015, 9:25

Re: [Discussione ufficiale] Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da sterzo76 »

Buongiorno vorrei un consiglio da voi su quando associare alla corsa l'allenamento di core stability.
Premetto che faccio o 5 o 6 allenamenti la settimana con 2 allenamenti qualitativi e in media un lungo.
La mia domanda è innanzitutto se fare tali esercizi prima o dopo alla corsa, poi se conviene farli il giorno di riposo, quando si fà corsa lenta o quando si fanno ripetute o quant' altro di qualificante. :nonzo:
...e quando allenare la tecica di corsa? si possono associare le 2 cose?
Grazie
Si accettano anche consigli su periodicizzazione relativi ai vari macrocicli e esercizi ulteriori da inserire.
Grazie ciao
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: [Discussione ufficiale] Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da Il Manu »

Un consiglio, se vuoi fare una programmazione così articolata conviene che ti fai seguire da un coach ;)
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da El_Gae »

Vorrei fare una domanda: un'allenamento in piscina dove si facciano molto esercizi specifici (solo gambe, solo braccia, esercizi di coordinazione nuotando su un fianco, ecc) può contribuire alla core stability?
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Fabiosub
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 880
Iscritto il: 26 ago 2015, 19:38

Re: [Discussione ufficiale] Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da Fabiosub »

sterzo76 ha scritto:Buongiorno vorrei un consiglio da voi su quando associare alla corsa l'allenamento di core stability.
Premetto che faccio o 5 o 6 allenamenti la settimana con 2 allenamenti qualitativi e in media un lungo.
La mia domanda è innanzitutto se fare tali esercizi prima o dopo alla corsa, poi se conviene farli il giorno di riposo, quando si fà corsa lenta o quando si fanno ripetute o quant' altro di qualificante. :nonzo:
...e quando allenare la tecica di corsa? si possono associare le 2 cose?
Grazie
Si accettano anche consigli su periodicizzazione relativi ai vari macrocicli e esercizi ulteriori da inserire.
Grazie ciao
Vediamo se riesco ad aiutarti , (premesso che parlo "solo" x esperienza personale), quindi potrebbe essere del tutto sballata :wink: a) credo sia meglio sempre dopo aver corso almeno mezz'ora ,Puoi inserire gli esercizi dopo un lento, meglio ancora insieme ad una seduta di potenziamento (durante la preparazione invernale ne andrebbero fatto ciclicamente... :mrgreen: ), mai fatto durante le sessioni di ripetute(almeno quelle serie...) e sono "decisamente" indicate da fare insieme alla tecnica di corsa (che spesso avviene insieme al potenziamento....) :beer:
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”