Stretching specifico per ileopsoas

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Autumn

Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da Autumn »

Salve ragazzi,

Conoscete qualche esercizio specifico per stretchare l'ileopsoas? I mie, specie il sinistro, finiscono per essere sempre molto contratti con tutte le conseguenze negative che questo comporta.
Avatar utente
SAVIO75
Guru
Messaggi: 2139
Iscritto il: 8 dic 2011, 16:24
Località: Bari Sud

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da SAVIO75 »

fai un affondo sul piano sagittale cercando di portare più in basso possibile il bacino.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
Autumn

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da Autumn »

SAVIO75 ha scritto:fai un affondo sul piano sagittale cercando di portare più in basso possibile il bacino.
grazie !
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da salamandra »

sdraiati sul tavolo supino con il bacino a filo bordo..porti il ginocchio di una gamba al petto e lasci penzolare l altra...successivamente puoi aggiungere una cavigliera.. :wink:
Avatar utente
dovedavide
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 28 gen 2011, 0:07
Località: Cheseaux [Svizzera]

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da dovedavide »

variante del tavolo esempio lato sinistro:
sdraiato interamente sul tavolo a filo bordo sinistra
piega la gamba destra a livello ginocchio sx; poggia il ginocchio dx sul tavolo
lascia pendere la gamba sx nel vuoto; mani dietro la nuca.
se vuoi puoi spingere il tallone sx in basso per allungare un po di piu.
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da aroldo74 »

Bello sto topic.... Mi piace...... L'osteopata mi ha detto che il mio ileopsoas dono contratti..


Mi ha detto e di mettermi sul tavolo di cucina sdraiato con una gamba giù e l'altra col ginocchio al petto.....
Qualcosa si meno kamasutrico?

Tipo questo? http://www.youtube.com/watch?v=WeVEUluWnp0 Va bene?
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Autumn

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da Autumn »

aroldo74 ha scritto:Bello sto topic.... Mi piace...... L'osteopata mi ha detto che il mio ileopsoas dono contratti..


Mi ha detto e di mettermi sul tavolo di cucina sdraiato con una gamba giù e l'altra col ginocchio al petto.....
Qualcosa si meno kamasutrico?

Tipo questo? http://www.youtube.com/watch?v=WeVEUluWnp0 Va bene?

Ciao!
Da quando ho aperto il topic ho sperimentato e studiato un bel po', alla fine i miei esercizi preferiti, ovvero quelli che funzionano meglio sono

a) in piedi sollevare una gamba dietro piegando il ginocchio e aggrapparsi alla caviglia (non alla punta del piede) sollevata con la mano dello stesso lato. Fin qui come per stretchare il quadricipite. La differenza è che bisogna incordare gli addominali per tutto il tempo dell'esecuzione e stare ben diritti. A seconda del grado di tensione dello psoas si sentirà specificamente quel muscolo stirarsi come fosse una corda. Fantastico
b) sdraiati a terra, pancia in basso, sollevare dietro una gamba, piegare il ginocchio, contrarre l'addome. In pratica è come a) ma da sdraiati. Si riesce ad isolare meglio lo psoas. Questo esercizio è, in fondo, una variante della posizione dell'arco dello yoga.

In realtà ormai sono passato allo yoga e lo stretching in senso stretto non lo faccio quasi più!
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da aroldo74 »

Grazie della dritta lo faccio subito......

Sembra incredibile, ma qualche mese fa in palestra a scuola coi bambini facevo fare esercizi addominali ed io li facevo con loro con gran foga...
Mi sono comparsi dolori al retto addominale e agli adduttori..... nulla che mi compromettesse la corsa ma molto fastidioso.....
Questi esercizi sembrano migliorare molto la situazione..... e dire che a volta pensiamo alle cose più brutte ed invece la mia ignoranza mi portava a non sapere neanche l'esistenza di tale struttura muscolo/tendinea...

Grazie ancora.... :beer: :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Autumn

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da Autumn »

aroldo74 ha scritto:Grazie della dritta lo faccio subito......

Sembra incredibile, ma qualche mese fa in palestra a scuola coi bambini facevo fare esercizi addominali ed io li facevo con loro con gran foga...
Mi sono comparsi dolori al retto addominale e agli adduttori..... nulla che mi compromettesse la corsa ma molto fastidioso.....
Questi esercizi sembrano migliorare molto la situazione..... e dire che a volta pensiamo alle cose più brutte ed invece la mia ignoranza mi portava a non sapere neanche l'esistenza di tale struttura muscolo/tendinea...

Grazie ancora.... :beer: :beer:
Fammi sapere se poi funzionano! :)
Quanto agli addominali c'è da fare attenzione. Un lavoro eccessivo sugli stessi, specie se si fanno sit-ups (http://www.exercisegoals.com/images/sit-ups-end.jpg) porta a contrarre lo psoas. Se vuoi fare gli addominali meglio lavorare sui plank e con i crunch(http://www.hindrances.com/wp-content/up ... runch.jpeg).
La differenza tra crunch e sit up può sembrare poca ma invece è enorme :)
Sia il mio fisiatra che il chinesiologo concordano su questo punto.
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da aroldo74 »

Pensa che prima di andare dall'osteopata quasi dovevo rotolarmi per scendere dal letto.....

Ha detto che il bacino era ruotato a destra, il carico può aver sollecitato in malo modo la schiena.... infatti il problema partiva dal piede destro fino alla schiena...

Dove posso trovare informazioni sullo yoga che fai? You tube?
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”