Stretching specifico per ileopsoas

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
bigmastiff
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 3 ago 2013, 22:10

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da bigmastiff »

Scusate, faccio un passo indietro.
Avverto da qualche tempo un dolore diffuso in zona basso addominale-inguinale che non mi impedisce di correre ma nelle ore successive da un certo fastidio. L'impressione è che con alcuni esercizi di allungamento della zona il fastidio si attenui ma dopo un po' si ripresenta.
Come faccio a capire se in effetti si tratta di ileopsoas contratti o altro (pubalgia)? Grazie
I miei tempi MP (Meno peggio):

10k : 49' 27" - 24/02/14 (Allenamento)
21k : 1h 58' 33" - 10/11/13 (Garda Trentino HM)


Gli obiettivi servono per la motivazione ma poi il bello sono i kilometri!!! :) (Espresso832)
Autumn

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da Autumn »

@bigmastiff

Non saprei, l'unica cosa che posso dirti è che il mio ileopsoas anche quando era molto contratto non mi dava fastidi di nessun genere. O meglio ne risentiva la schiena ma mai avuto fastidi nella zona specifica.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da Doriano »

bigmastiff, se il dolore è più in zona inguinale, non dovrebbe essere l'ileo-psoas, ma piuttosto gli adduttori.
normalmente lo psoas provoca dolori alla zona lombare o, in caso di contrazione/poco allungamento, in zona iliaca (frontale alto della coscia, per intenderci).

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da Alan »

Ciao a tutti, riesumo questo topic in quanto ho cercato il termine "ileopsoas" e mi è risultato il più adatto alle mie necessità...

Alla Corsa della Bora, verso il 26esimo ho iniziato a sentire dolore nella parte alta del quadricipite, per intenderci dove si innesta il muscolo nell'anca ma leggermente spostato verso l'inguine.
Il sintomo è dolore alzando la gamba dopo tot km, è un male che rimane li, non è invalidante ma cmq non permette di correre, si manifesta in genere sui cambi di pendenza (discesa - piano è quello che mi fà penare di più).
Ho pensato sia l'ileopsoas, ora ho sentito il mio fisioterapista e mi farò dire con certezza.

Sto iniziando a fare esercizi di stretching appositi per la parte, ma in quanto io cmq sono un praticante di Yoga Yengar, in genere mi sembra che cmq lo stretch non sia uno dei mie problemi.

Il dato di fatto è questo: ho aumentato notevolmente il volume di corsa e d+ settimanale nelle ultime 3 settimane, tra cui una gara pure da 56km 2000d+(la Bora appunto), può essere un sintomo di "sovrallenamento" o "sovraccarico"?
Secondo voi il fatto che sia solo a destra è un caso?? Forse perchè in salita o discesa spingo di più con una gamba che con l'altra?!

Grazie a tutti
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da Doriano »

non è zona specifica ileopsoas, ma sicuramente può essere interessato, insieme al piriforme.
sicuramente la discesa, che è eccentrica per definizione, è la principale imputata.
a me è successo in estate, quando ho introdotto parecchio dislivello per me podista di pianura: infiammazione al tensore della fascia lata sinistro....quindi parte opposta rispetto alla tua (anca esterna), ma la zona è quella...

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da Alan »

Non è il piriforme perchè esso è dietro, il mio dolore è solo davanti ed è alzando la gamba solo dopo tot km....
Sento anche eseguendo appunto l'esercizio per strecciare l'ileopsas che "tira un pò", sia con il piede che guarda in avanti, sia se giro la gamba verso l'esterno e quindi vado a strecciare la parte interna !!!

In discesa non ho male, il male è solo in piano dopo un pò...

Io il dislivello me lo mangio, nel 2015 ho fatto 85.000m su 1500km quindi direi che non è quello, forse però il sovraccarico delle ultime settimane, questo non lo escludo
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da Doriano »

certo, il dislivello non è il problema per te...
lì davanti però sa molto di semplice affaticamento...molto fastidioso
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da Alan »

Abbastanza, cmq so gestirmi bene, questa settimana non corro, continuo in palestra gli esercizi per il core e magari introduco anche addominali specifici e altro per la zona del bacino.
Venerdì appuntamento dal fisioterapista e poi vediamo!!! Intanto riposo che non vuol dire star fermo cmq!! :)
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
vinciandrea
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 set 2014, 23:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da vinciandrea »

salamandra ha scritto:sdraiati sul tavolo supino con il bacino a filo bordo..porti il ginocchio di una gamba al petto e lasci penzolare l altra...successivamente puoi aggiungere una cavigliera.. :wink:
per me è l'esercizio migliore! lo faccio ( o lo dovrei fare) quasi sempre usanno 2kg per gamba. occhio a mantenere il corpo in asse sul tavolo mentre hai la gamba fuori
skyline
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 16 apr 2015, 11:19

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da skyline »

Stimolato da questo post sono andato a cercare info in rete ed ho trovato questo sito che mi ha fornito interessanti nozioni su questo muscolo che pare essere molto importante per la postura.
http://www.giovannichetta.it/psoas.html
Tra l'altro il suo imperfetto funzionamento sembra crei un sacco di altri problemi.
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”