Stretching specifico per ileopsoas

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Autumn

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da Autumn »

aroldo74 ha scritto:Pensa che prima di andare dall'osteopata quasi dovevo rotolarmi per scendere dal letto.....

Ha detto che il bacino era ruotato a destra, il carico può aver sollecitato in malo modo la schiena.... infatti il problema partiva dal piede destro fino alla schiena...

Dove posso trovare informazioni sullo yoga che fai? You tube?
Volendo si, oppure ci sono diversi siti, anche italiani in cui spiegano bene le asana. Io ho cominciato a farlo per la schiena (a causa delle ore che passo seduto, nonostante faccia tantissima attività fisica) che aveva perso elasticità e mobilità. Quindi dapprima ho imparato con molta calma ed attenzione un paio di asana specifiche (mucca, cobra, arco) poi ho scoperto che lo yoga è qualcosa di miracoloso e mi sono addentrato più in profondità. Nonostante sia un principiante (lo pratico con costanza da circa 4 mesi) è incredibile come il mio corpo si sia letteralmente trasformato per quanto riguarda l'elasticità e la mobilità (e anche la corsa ne ha guadagnato parecchio).
Questo sito mi piace : http://www.yogasurya.it/elenca_tabella. ... =categoria
Però ti consiglio di leggere più fonti e guardare video in modo da organizzarti una routine funzionale alla tua persona!
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da aroldo74 »

Thank you very much... lo guardo subito... :beer: :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da mircuz »

Ciao, per fare qualche esercizio va bene tutto, ma se vuoi praticare seriamente ti consiglio di iscriverti ad un corso. Lo yoga è troppo complesso da fare senza un istrutture, e bravo, e rischi di fare peggio. E lo dice uno che di solito è un autodidatta!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Autumn

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da Autumn »

mircuz ha scritto:Ciao, per fare qualche esercizio va bene tutto, ma se vuoi praticare seriamente ti consiglio di iscriverti ad un corso. Lo yoga è troppo complesso da fare senza un istrutture, e bravo, e rischi di fare peggio. E lo dice uno che di solito è un autodidatta!
Sono d'accordo, in buona misura. Se si decide di applicarsi seriamente, studiando, leggendo e guardando si può fare anche gli autodidatti, ma bisogna essere portati per essere autodidatti. Io, come te, faccio sempre tutto da solo, trovo che a fronte di maggiori difficoltà iniziali si capiscano meglio le cose :)
E' necessaria molta attenzione e misura, ma nelle stesse quantità necessarie per imparare bene lo stretching, che poi in fondo sempre dallo yoga viene!
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da mircuz »

Ciao, diciamo che l'ideale sarebbe imparare i primi rudimenti (nel mio caso 2 anni!) con un maestro, e poi ci si può arrangiare. Avendo provato con il maestro comunque, vedi che ci sono tante accortezze da avere che nessuna lezione teorica può darti.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da aroldo74 »

Comunque l'ileopsas é un a cosa molto misteriosa. L'esercizio sta giovando.... ho notato che tutti sconsigliano esercizi addominali....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Autumn

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da Autumn »

@aroldo

Il problema degli addominali è farli bene in realtà, è per questo che molto spesso vengono sconsigliati. Tanta gente fa gli addominali in maniera scorretta andando effettivamente a potenziare più i muscoli dell'anca (tra cui lo psoas appunto) che l'addome. Lavorandolo in contrazione nel tempo il muscolo tende a restare contratto (né più né meno di come capita a tutti gli altri muscoli, che infatti vanno poi allungati con lo stretching :) ) e a generare problemi. Mentre un bicipite accorciato non genera problemi enormi sul resto dell'organismo, lo psoas contratto costringe ad una postura scorretta, piegando in avanti la colonna vertebrale che quindi tende a schiacciarsi.
Sconsigliatissimi i sit up, mentre il crunch, fatto bene, e quindi sollevando solo le spalle da terra, invece va benissimo.
Comunque sono contento che l'esercizio dia i suoi benefici :)
leolus
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 191
Iscritto il: 15 ott 2012, 0:02
Località: San Vincenzo

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da leolus »

provenendo dalla bici è un problema molto comune ,infatti la stragrande maggioranza dei ciclisti è torta\ruotata perchè la gamba che ha meno forza delle due per compensare lo sforzo tende a far avanzare il bacino e la spalla e conseguentemente a contrarre l'ileopsoas,quando ho iniziato a correre avevo sempre dolore un forte dolore al femorale della gamba opposta a dove avevo la rotazione il fisioterapista mi ha detto e spiegato che la contrazione dello ileopsoas tendeva a contrarre una parte del corpo e l'altra andava in iperestensione,diciamo che per trovare l'equilibrio il mio corpo compensava come poteva....in altre parole è come avere una macchina fuori convergenza e continuare a tenere il volante girato per andare dritto,alla fine le gomme si consumano in modo scorretto...

scusate forse sono fuori topic..cmq gli esercizi sopra sono gli stessi che faccio io,in particolare sono molto utili gli allunghi. :thumleft:
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da salamandra »

aroldo74 ha scritto:Grazie della dritta lo faccio subito......

Sembra incredibile, ma qualche mese fa in palestra a scuola coi bambini facevo fare esercizi addominali
:shock: :shock: :shock: ](*,)
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Stretching specifico per ileopsoas

Messaggio da salamandra »

aroldo74 ha scritto:Grazie della dritta lo faccio subito......

Sembra incredibile, ma qualche mese fa in palestra a scuola coi bambini facevo fare esercizi addominali
:shock: :shock: [-o<
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”