Pliometria, questa sconosciuta!

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Evakant
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 30 gen 2013, 23:38

Pliometria, questa sconosciuta!

Messaggio da Evakant »

Ciao ragazzi,
Premetto che ho usato il tasto search questa volta ( :hail: ) ma non ho trovato nulla :nonzo: .
Perciò, ecco il post.

Dunque, mi è stato consigliato di inserire negli allenamenti esercizi di pliometria per potenziare le gambe.
Il problema è che sono proprio ignorante in materia. Non saprei da dove iniziare. Ho a cercare qualcosa su interet (i workout di David Warren in primis :oops: ) ma si tratta sempre di esercizi avanzati e difficili per me che sono agli inizi.
Potreste indicarmi qualche esercizio di pliometria da fare?
Ed inoltre...quando inserirli? Corro 3 volte a settimana, di cui due dedicate alle ripetute e una al lungo.
Nei giorni di ripetute devo inserire la pliometria o meglio evitare?

Grazie
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Pliometria, questa sconosciuta!

Messaggio da salamandra »

non li inserirei nei giorni di ripetute..troppo stressanti muscolarmente..
esercizi pliometrici sono..o erano..molto diffusi nel basket e nella pvolo..(dico erano perche nella squadra dalla foppapedretti..pvolo femminile..il loro preparatore di alcuni anni fa l aveva abolita con risultati migliori degli anni prec con calo netto degli infortuni)
ma anche nell atletica..soprattutto nei saltatori..
ti danno potenza e esplosività..ma i rischi secondo me per dei fondisti/tapascioni come noi non vale la candela [-X
ci si lascia cadere da un altezza variabile..si ammortizza la caduta e si effettua un balzo repentino verso l alto (per rendere l idea una contrazione concentrica succede a una eccentrica) :D
marcominuti

Re: Pliometria, questa sconosciuta!

Messaggio da marcominuti »

Ho chiesto consigli in merito proprio a questo ad un compagno di squadra ex-professionista qualche tempo fa.

In pratica prima di iniziare con la pliometria esistono una serie di esercizi per incrementare la forza, che però non comportano lo stesso carico sulle articolazioni.
Tra l'altro ho visto che nell'ultimo numero di Runners World se ne parlava abbondantemente. Tra gli esercizi possono andare bene: equilibrio su un solo avampiede, la conchiglia (sdraiandoti su un fianco con gambe unite e i piedi che si toccano apri e chiudi le ginocchia, appunto come una conchiglia) oppure pressioni contro una parete con una gamba alzata e piegata di 90 gradi contro la parete stessa.

Ma di esercizi di questo tipo sul web se ne trovano tantissimi. Il consiglio che mi dava è quello di iniziare con la pliometria solo un paio di mesi dopo aver fatto questi primi esercizi.

Come diceva anche salamandra però, la pliometria diventa realmente efficace per gare veloci (dai 10K in giù). Per la mezza maratona già è qualcosa che riserverei ai professionisti.
Evakant
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 30 gen 2013, 23:38

Re: Pliometria, questa sconosciuta!

Messaggio da Evakant »

Sto preparando una gara di mezzofondo puro. Devo incrementare la velocità, essendo la mia pecca.
Comunque grazie, adesso cerco l'articolo sulla rivista ;)
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: Pliometria, questa sconosciuta!

Messaggio da michelerossi4 »

io più che la pliometria ti consiglierei gli esercizi di tecnica di corsa, per aumentare forza ed elasticità dei piedi...e lì che si trova la velocità...il segreto è tutto nei piedi...
Evakant
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 30 gen 2013, 23:38

Re: Pliometria, questa sconosciuta!

Messaggio da Evakant »

Grazie...dove posso guardare? In internet si trova qualcosa? :)
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Pliometria, questa sconosciuta!

Messaggio da crop74 »

una cosa del genere
http://www.youtube.com/watch?v=8btNmbwwe_Q
per quanto mi riguarda, esercizi di tecnica e core stability
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: Pliometria, questa sconosciuta!

Messaggio da michelerossi4 »

https://www.youtube.com/watch?v=8btNmbwwe_Q

https://www.youtube.com/watch?v=EXqkCL5rdFU

Questi sono solo alcuni...ne trovi quanti ne vuoi...solo un consiglio...comincia in maniera molto graduale, altrimenti rischi di inchiodarti i polpacci...
Buon allenamento...
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: Pliometria, questa sconosciuta!

Messaggio da michelerossi4 »

@Crop...mi hai anticipato!!! :thumleft:
Evakant
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 30 gen 2013, 23:38

Re: Pliometria, questa sconosciuta!

Messaggio da Evakant »

Grazie ragazzi..siete il top! ;)
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”