corsa e palestra

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
biondamarco
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 31 ott 2012, 9:55
Località: Domodossola

corsa e palestra

Messaggio da biondamarco »

ciao a tutti è da circa nove mesi che corro e la cosa mi piace molto e mi sembra di riuscire abbastanza bene, mezza maratona in 1:40, ora però ho notato forse anche a causa della mia conformazione fisica, sono altro 1.95 e peso 87 kg, mi vedo troppo magro nella parte superiore del corpo e quindi sono corso ai ripari andando due volte alla settimana in palestra x tonificare anche i muscoli di quella parte del corpo. ora la domanda visto che vorrei cmq continuare a correre ma solo DUE volte alla settimana e non tre come facevo prima (solo saltuariamente potrei correre tre volte alla settimana) che tipi di allenamenti potrei fare x riuscire a migliorare i miei tempi? delle ripetute ed un medio a ritmo gara con dei lunghi solo pima di alcune gare oppure un medio a ritmo gara e un lungo intorno ai 20 km a settimana? grazie a tutti
P.B.: 10 km in 44' e 15" il 22.02.2013
Lago Maggiore Half Marathon 1h 40' 07" il 17.03.2013
marcominuti

Re: corsa e palestra

Messaggio da marcominuti »

Volendo fare delle mezze maratone, ti avviso già che con due uscite è durissima. Io sono 190 cm per 69 kg e sono magrissimo sopra ma non lo vedo un problema (nemmeno esteticamente). Anzi, è tutto peso in meno che ci si porta dietro (e lo dico anche da ciclista). L'unica cosa che può occorrere sono gli addominali (per evitare mal di schiena), per il resto guardati un po' di atleti da 10 km in su come sono "strutturalmente" (senza sconfinare negli africani, guarda Mo Farah oppure Meb Keflezighi...). Questo per dire che è impossibile che tu sia scheletrico sopra. Ripensaci se ne vale la pena. Per me no. Rischi solo di perderci, e parecchio, in termini cronometrici con 2 allenamenti...

Torna a “Potenziamento e Stretching”