Stretching:esercizi eccentrici

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Stretching:esercizi eccentrici

Messaggio da Paolo from Bs »

Buon giorno a tutti.

Per un "problemino" al muscolo flessore mi è stato consigliato di eseguire lo stretching soprattutto tramite esercizi eccentrici da fare con il muscolo (flessore) CONTRATTO.

Dove trovo un link, o "documentazione" che mi possa aiutare su come fare ste esercizi ??

Grazie mille!!

Paolo BS
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Avatar utente
deep66it
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 822
Iscritto il: 18 nov 2008, 17:07
Località: Sant'Antonio Abate

Re: Stretching:esercizi eccentrici

Messaggio da deep66it »

... uè uè bella ggent!!! nun c' sta nisciun ca rà na man a stù uaglion!!! :bastone:



Scusa Paolo se mi permetto :mrgreen: , io "maratoneta" con i miei 370msg tu "novellino" con 5msg ... qui eheheh!!! :wink:

:D Benvenutissimo nel "NS" forum!!! :D

Ciao e Buone Corse :beer:
Ad maiora
bovienzo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 16 ott 2009, 21:57
Località: Seregno

Re: Stretching:esercizi eccentrici

Messaggio da bovienzo »

Gli esercizi eccentrici non sono esercizi di stretching ma eserczi di rinforzo in cui il muscolo viene fatto lavorare nella sua fase di allungamento.
Per i muscoli flessori (del ginocchio immagino, quindi bicipite femorale e semimuscoli), l'esercizio principale è il seguente:
pancia in giù (meglio su lettino o tavolo), si parte con la gamba piegata e contro la resistenza di qualcuno che ti porta il piede verso il basso si effettua una contrazione in senso contrario (quindi spingerai il tuo tallone verso il sedere) ma allo stesso tempo si farà "vincere" l'operatore controllando il movimento che termina a gamba stesa.
Lo stesso esercizio si può effettuare in palestra sulla standing leg curl con l'accorgimento di sollevare il pacco pesi con entrambe le gambe e nella fase eccentrica di discesa(quando il peso torna nella posizione iniziale) controllare il peso con una sola gamba
Solitamente si effettuano 3-4 serie da 10 movimenti con recupero 45'' contro una resistenza sottomassimale, circa 2-3 volte la settimana.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
ciao
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: Stretching:esercizi eccentrici

Messaggio da Paolo from Bs »

[quote="bovienzo"]Gli esercizi eccentrici non sono esercizi di stretching ma eserczi di rinforzo in cui il muscolo viene fatto lavorare nella sua fase di allungamento.
Per i muscoli flessori (del ginocchio immagino,

muscolo flessore della coscia.

In "gioventu'" (20 anni fa) mi si è strappato durante un allenamento sui 100 metri.
Da allora, ogni volta che forzo (ma forzo sul serio) il muscolo duole.
Ho letto proprio su Correre di Ottobre (quello con Pizzolato in copertina ^_^) che servirebbero esercizi eccentrici a muscolo contratto, ma vigliacco porco se hanno fatto vedere "almeno" una foto di come farli e di cosa fare ^_^.

Grazie mille
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Stretching:esercizi eccentrici

Messaggio da POD4PASSION »

Q8 Bovienzo,in aggiunta potresti lavorare con i cavi che ti fanno da tiranti alle caviglie,lavorando con un piede per volta.

Il lavoro eccentrico è piu efficace nel tuo caso in quanto va a lavorare specificatamente sulle fibre di II tipo.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
bovienzo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 16 ott 2009, 21:57
Località: Seregno

Re: Stretching:esercizi eccentrici

Messaggio da bovienzo »

Il problema dei cavi è che lavorando una gamba per volta farai un movimeno classico concentrico/eccentrico (contrazione/allungamento); se l'obiettivo è dare enfasi alla fase eccentrica devi farti aiutare a sollevare il cavo quando pieghi la gamba per poi compiere la fase eccentrica in autonomia oppure utilizzare la leg curl a pancia in giù o da seduto con la possibilità di fare la fase concentrica con 2 gambe (carico dimezzato, quindi quasi nullo) e quella eccentrica con una gamba sola
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: Stretching:esercizi eccentrici

Messaggio da Paolo from Bs »

Ragazzi, grazie infinite.
Ma da quello che leggo....mi tocca andare in palestra !!!

ODIO andare in palestra...^_^

Va beh.....
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................

Torna a “Potenziamento e Stretching”