vasto mediale

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
giampifriend
Guru
Messaggi: 2235
Iscritto il: 25 mar 2009, 17:01
Località: laus pompeia

vasto mediale

Messaggio da giampifriend »

corro praticamente da un anno,da giugno dopo circa 40 minuti di corsa ho comiciato a soffrire un dolore al ginocchio nella parte frontale ,piu' che altro fastidioso ,che sparisce dopo circa 10 minuti che ho smesso di correre .paradossalmente nelle ultime mezze competitive il dolore non lo sentivo come nell'allenamento ,dove
riaffiorava regolarmente .sentendo il parere di un doctor e di un vecchio podista di buon rango ,la causa e' dovuta alla carenza del muscolo vasto mediale e dei muscoli estensori e flessori (sono la stessa cosa???).tra l'altro il ginocchio e' lo stesso operato un anno prima al crociato.che tipo di esercizi potrei fare per potenziare questi muscoli???ma soprattutto ,c'e' qualcosa da fare senza dover per forza andare in una palestra attrezzata ???
grazie raga per eventuali risposte :thumleft:
umuntu ngumuntu ngabantu
mazzi9

Re: vasto mediale

Messaggio da mazzi9 »

Per esperienza personale, leg extension (che, però, se "caricata", sollecita parecchio anche i tendini) e pressa.
Ma il parere di un esperto è senz'altro ben accetto... :asd2:
:beer:
Mazzi
Avatar utente
giampifriend
Guru
Messaggi: 2235
Iscritto il: 25 mar 2009, 17:01
Località: laus pompeia

Re: vasto mediale

Messaggio da giampifriend »

grazie mazzi ,anche il tuo e' ben accetto :thumleft: per ora non mi e' possibile andare in palestra ,volevo fare qualcosa a casa ma per ora non so come :nonzo:
umuntu ngumuntu ngabantu
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: vasto mediale

Messaggio da fisioandrea »

avere altre info sarebbe utile comunque il dolore "frontale" potrebbe essere dovuto a quello che si difiniva "sindrome femoro-rotulea" ma ovviamente servirebbe valuare questo ginocchio dal vivo.
il consiglio di potenziare la muscolatura è un buon consiglio, puoi fare esercizi a catena cinetica aperta o chiusa visto che entrambi hanno dato ottimi risultati.

utili esercizi di propriocezione e di rinforzo anche della muscolatura dell'anca. utili anche i bendaggi McConnell
fabietto
Mezzofondista
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 feb 2010, 0:31
Località: Brianza

Re: vasto mediale

Messaggio da fabietto »

il mio osteopata mi ha consigliato un semplice esercizio casalingo per il vasto mediale (ho il tuo stesso problema al tendine rotuleo):
sdraiato con cuscino sotto il ginocchio ,piede a martello e contrazione del quadricipite femorale per 6'' riposo di 4'' x 10 volte e poi cambio ginocchio!!!
Spero di esserti stato utile!!!
Dany79

Re: vasto mediale

Messaggio da Dany79 »

io ho risolto col polase.. Ma misto al dolore io avevo una sensazione simile al crampo.

Avevo poco potassio secondo le analisi del sangue e il primo muscolo ad andarmi in crisi era proprio lui, il vasto mediale..

Dopo una settimana di polase ho corso tranquillo
Avatar utente
silver
Maratoneta
Messaggi: 469
Iscritto il: 15 nov 2010, 13:09

Re: vasto mediale

Messaggio da silver »

ciao a tutti, la RMM ha evidenziato una sofferenza femororotulea e mi hanno prescritto il potenziamento del vastomediale

avete qualche buon esercizio casalingo da consigliarmi? link a siti dove spiegano e illustrano tali esercizi?

acquistare una leg-extension è fattibile secondo voi? quelle che ho visto abbinate alle panche multifunzione mi sembrano dei giocattoli più adatti a farsi male che altro... suggerimenti?

p.s. per la cronaca io ho risolto con un ciclo di ODU (onda d'urto) dolorosissima sul ginocchio ma altrettanto efficace....
il PB sui 10km da ragione al fisioterapista :hail:
Se non potessi più nè correre nè camminare … imparerei a volare
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: vasto mediale

Messaggio da Forrest75 »

silver ha scritto:ciao a tutti, la RMM ha evidenziato una sofferenza femororotulea e mi hanno prescritto il potenziamento del vastomediale

avete qualche buon esercizio casalingo da consigliarmi? link a siti dove spiegano e illustrano tali esercizi?

acquistare una leg-extension è fattibile secondo voi? quelle che ho visto abbinate alle panche multifunzione mi sembrano dei giocattoli più adatti a farsi male che altro... suggerimenti?

p.s. per la cronaca io ho risolto con un ciclo di ODU (onda d'urto) dolorosissima sul ginocchio ma altrettanto efficace....
il PB sui 10km da ragione al fisioterapista :hail:
qui trovi semplici esercizi "casalinghi":
http://www.msd-italia.it/altre/manuale/ ... 06204.html

ci sono buone palestre multifunzioni da casa ma per fare solo la leg mi sembrano uno spreco di soldi.
se invece le utilizzassi per una tonificazione generale potresti pensarci
ci dovresti però investire diverse centinaia di euro per prenderne una valida
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
silver
Maratoneta
Messaggi: 469
Iscritto il: 15 nov 2010, 13:09

Re: vasto mediale

Messaggio da silver »

ottimo. sembrano anche molto semplici... :salut:
tornando all'argomento pancamultifunzione te quale mi suggerisci? io ne ho guardate un paio da 10thlon ma mi sembrano veramente scarsine... soprattutto le spugne e il perno della leg con un gioco pazzesco... tira via come panca per il bilanciere o gli addominali per per altro mi sembrano veramente troppo sforzate...



p.s. quella pagina di esercizi è tratta da: the complete book of medicine for WOMEN... andrà bene lo stesso?? :D
Se non potessi più nè correre nè camminare … imparerei a volare
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: vasto mediale

Messaggio da Forrest75 »

silver ha scritto:ottimo. sembrano anche molto semplici... :salut:
tornando all'argomento pancamultifunzione te quale mi suggerisci? io ne ho guardate un paio da 10thlon ma mi sembrano veramente scarsine... soprattutto le spugne e il perno della leg con un gioco pazzesco... tira via come panca per il bilanciere o gli addominali per per altro mi sembrano veramente troppo sforzate...



p.s. quella pagina di esercizi è tratta da: the complete book of medicine for WOMEN... andrà bene lo stesso?? :D
gli esercizi vanno bene, ad un mio amico li ha suggeriti l'ortopedico che lo segue :wink:
in una fase successiva potresti fare quelli con sovraccarico ma avresti bisogno della leg
per la multifunzione non saprei quale consigliarti perchè non conosco il tuo budget di spesa...
io avevo una tipo questa ed andava benino:
http://www.shop-fitness.it/prodotti/CAR ... --4813.asp

la carnielli fa buone macchine in rapporto qualità/prezzo...se sei interessato potresti contattarli, ti mandano un agente di zona

ti avrei suggerito la Tecnogym ma ha prezzi proibitivi... :asd2:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”