Potenziamento in salita

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: Potenziamento in salita

Messaggio da alekos64 »

io dico che come ognuno è il miglior "medico" di se stesso, in un certo senso ognuno è il miglior "allenatore" di se stesso..e quindi non esistono programmi che vanno bene per tutti Se si ha una certa esperienza si riesce a selezionare quello che si ritiene essere il meglio per se stesso Nel caso del potenziamento in salita, io credo che inserito "una tantum" può servire allo sviluppo della forza negli arti inferiori, che poi questa forza esplosiva serva nelle corse di lunga distanza, questo sono io il primo a negarlo..
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
simone03031986
Ultramaratoneta
Messaggi: 1111
Iscritto il: 7 giu 2011, 13:25
Località: Provincia PN

Re: Potenziamento in salita

Messaggio da simone03031986 »

Io sono pienamente d'accordo con te. Sono 20 anni che corro ed ho perfezionato allenamenti che soltanto io faccio ricavando moltissimo. Però è anche vero che se si conosce il "metodo scientifico" di un allenamento lo si può utilizzare per "contagiare" il proprio e migliorarne ancora la qualità.
188cmx71.5kg,nato86,Ambit2R
PB1k→2'50'_1500-4'24''_3k→9'09''_5km→16'27''_10km→36'29''_MM→1h20'20''
A3:Cumulus 16 A2:X-Scream A5: Cascadia9 e Speedcross3
DIARIO viewtopic.php?t=32137 core pp53-55-61
COGITO, ERGO...RUN
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: Potenziamento in salita

Messaggio da lucaliffo »

alekos64 ha scritto:io dico che come ognuno è il miglior "medico" di se stesso, in un certo senso ognuno è il miglior "allenatore" di se stesso..e quindi non esistono programmi che vanno bene per tutti Se si ha una certa esperienza si riesce a selezionare quello che si ritiene essere il meglio per se stesso Nel caso del potenziamento in salita, io credo che inserito "una tantum" può servire allo sviluppo della forza negli arti inferiori, che poi questa forza esplosiva serva nelle corse di lunga distanza, questo sono io il primo a negarlo..
concordo che non esistono programmi buoni per tutti.
però in tutti gli sport ci sono allenatori, fisiologi, biomeccanici... insomma c'è una ricerca scientifica ancorchè imperfetta e in evoluzione.
e un allenatore che usa lo stesso programma per tutti è un CANE (purtroppo ce ne sono tanti, anche ad alti livelli, potrei raccontare cose che manco il cyborg di blade runner ha visto :shock: ).
io credo che il potenziamento faccia bene a tutti, poi se da farsi con salite o altri mezzi è da vedere. ma permettimi una piccola correzione: le salite, anche brevi, non sono forza "esplosiva", sono forza "resistente". esplosivo è un qualcosa di immediato, tipo un balzo o un lancio.
a proposito di programmi per tutti... un amico allenatore di un tizio nazionale mi raccontò che la fidal regionale gli mandava tabelle con addirittura stabilita a priori la velocità che il tizio avrebbe dovuto tenere sul fondo medio... :nonzo:
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: Potenziamento in salita

Messaggio da alekos64 »

@lu califfo: hai fatto bene a correggermi, in effetti la forza esplosiva è un'altra cosa!!!! :wink: :wink: serve più ad un centometrista, probabilmente!!! anche io ho ormai più di 20 anni di "esperienza", purtroppo ( e lo dico per l'età :D :D ) e so bene cosa va meglio per me e cosa no
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: Potenziamento in salita

Messaggio da waylander72 »

Domanda in generale : secondo voi ha senso fare qualche richiamo di forza con rb in salita anche nel periodo specifico?
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: Potenziamento in salita

Messaggio da lucaliffo »

sì, meno negli ultimi 10-15gg.
vedi, io seguo la filosofia della "programmazione verticale": ha poco senso dividere la stagione in macrocicli drasticamente diversi tra loro in cui in un ciclo si usa massicciamente un mezzo e nei cicli successivi lo si abbandona completamente. nei vari cicli deve variare l'ENFASI sui vari mezzi, ma nulla deve essere completamente abbandonato, perchè se una qualità è utile deve essere un minimo mantenuta e ci sono delle frequenze minime di uso di un mezzo affinchè venga mantenuta la qualità che allena.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: Potenziamento in salita

Messaggio da waylander72 »

@lucaliffo Grazie infatti lo sospettavo ma non ne trovo mai traccia in nessuna tabella o libro. C'e sempre il concetto di richiamo ma sulla forza non ne fanno mai parola.l La sensazione e' che pian piano che ci si allontana dal periodo specifico la forza cali.. in generale ogni quanto andrebbe fatta ? (al di fuori del periodo apposito)
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Avatar utente
lore75auh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1876
Iscritto il: 21 ott 2012, 12:57

Re: Potenziamento in salita

Messaggio da lore75auh »

Discussione interessante.
Me la segno
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
simone03031986
Ultramaratoneta
Messaggi: 1111
Iscritto il: 7 giu 2011, 13:25
Località: Provincia PN

Re: Potenziamento in salita

Messaggio da simone03031986 »

lucaliffo ha scritto:sì, meno negli ultimi 10-15gg.
vedi, io seguo la filosofia della "programmazione verticale": ha poco senso dividere la stagione in macrocicli drasticamente diversi tra loro in cui in un ciclo si usa massicciamente un mezzo e nei cicli successivi lo si abbandona completamente. nei vari cicli deve variare l'ENFASI sui vari mezzi, ma nulla deve essere completamente abbandonato, perchè se una qualità è utile deve essere un minimo mantenuta e ci sono delle frequenze minime di uso di un mezzo affinchè venga mantenuta la qualità che allena.
:hail:
188cmx71.5kg,nato86,Ambit2R
PB1k→2'50'_1500-4'24''_3k→9'09''_5km→16'27''_10km→36'29''_MM→1h20'20''
A3:Cumulus 16 A2:X-Scream A5: Cascadia9 e Speedcross3
DIARIO viewtopic.php?t=32137 core pp53-55-61
COGITO, ERGO...RUN
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: Potenziamento in salita

Messaggio da lucaliffo »

waylander72 ha scritto:@lucaliffo Grazie infatti lo sospettavo ma non ne trovo mai traccia in nessuna tabella o libro. C'e sempre il concetto di richiamo ma sulla forza non ne fanno mai parola.l La sensazione e' che pian piano che ci si allontana dal periodo specifico la forza cali.. in generale ogni quanto andrebbe fatta ? (al di fuori del periodo apposito)
io non uso nessun "periodo apposito", semplicemente ne abbasso frequenza e carichi nelle ultime settimane prima di gare importanti. ma stiamo parlando del periodo "taper"... quello "specifico" è precedente e la forza si cura normalmente, al massimo con un leggero taglio dei volumi rispetto a un periodo "generale".
circa la frequenza minima ci sono variazioni individuali, poi dipende se parliamo di salite o di esercizi. nel caso di esercizi la frequenza deve essere maggiore, perchè se si abbandonano anche per 10gg quando si riprendono ti becchi i DOMS, e io detesto i doms.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”