La Palestra per il podista

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da d1ego »

Per non andare OT, anche a futuro riferimento per chi capitasse qui, ho riesumato :barella: il topic "il riscaldamento perfetto pre-corsa" aggiungendo la descrizione della mia routine:
viewtopic.php?f=1&t=45719&p=2463330#p2463330
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da fujiko »

Domanda per @shaitan che mi pare conosca la questione (metto qui invece che mp a beneficio di chi fosse interessato e conosce il tema e il libro):

Periodizzazione Bompa-Buzzichelli, ho fatto ormai un po' di mesi di adattamento anatomico, ma penso di continuare ancora questa fase fino a fine agosto. Considerando Roma Ostia metà ottobre alla quale NON arriverò in piena forma per ragioni varie e limitanti (sulla quale quindi non programmo un picco ma solo un passaggio) ha senso secondo te se programmo una specie di fase forza massima e poi conv. a specifica (ovviamente se riuscirò ad andare in palestra per avere i carichi seri a disposizione) in vista di un picco per una 10K o mezza cui puntare seriamente, che ne so, a dicembre? O è presto?
Ovviamente è un primo approccio a questa periodizzazione, dopo anni che faccio in pratica solo adattamento in maniera discontinua (solo dal 2020 sono continua), ma mi viene il dubbio che sia troppo poco tempo e forse farei bene a pensare a forza massima nel 2022 dandomi ancora qualche mese di adattamento a prescindere dalla ricerca di picchi per gare prossime.

Che ne pensi?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

Il tempo c'è vedi questo esempio di programmazione

Immagine

Anzi nel caso dei fondisti si può anche avere periodo più brevi

Immagine

Non tutti però sono concordi sul senso di fare un allenamento specifico per i fondisti io ho "trasformato" solo un anno e non sono sicuro del risultato ( ma ero in ipocalorica può essere quello).

Però, con disponibilità di pesi, io forza massima (assoluta o relativa che sia) la inizierei a fare. Poi si valuta come proseguire (anche valutando se uno sta stallando o no)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da fujiko »

Ok grazie mille. Si naturalmente prendo a riferimento quelle tabelle e tutte le indicazioni del libro.
Vedo allora da settembre/ottobre di cominciare un po' con forza massima (devo accedere a una palestra però), la farei durare 1 mese circa e poi provo la conversione

Tutto in teoria ovviamente, in pratica chissà 😅
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da d1ego »

Vedi... Cercavo un libro da leggere :study: per le vacanze... Grazie @fujiko :beer:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da fujiko »

😅 Onestamente, uno dei migliori volumi sull'allenamento letti sinora, quantomeno tra quelli in lingua italiana. Ps ovviamente è incentrato sulla forza non sulla corsa. Pps l'ho preso dopo numerose altre letture in tema (libri e articoli) perciò i termini e le nozioni mi erano già noti, però non c'è nulla di incomprensibile o poco chiaro e mal che vada googli qualcosina.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

Secondo me è bellissimo... Per la corsa di fondo lascia un po' il tempo che trova (proprio per la questione se tfarr il periodo di trasformazione), ma ti fa entrare proprio dentro l'idea di periodizzare e perché

Ah a proposito Fujiko io ho trasformato con uno schema che lui proponeva per la resistenza di media durata (mem) e non quello a lunga...

del resto già così mi veniva un circuito di 40/50min senza pause che è lo sforzo di una 10k

Unico contro secondo me è da fare pieno di energie non in ipocalorica (come invece ero io) perché l'impatto metabolico è importante

Ah in realtà c'è un altro contro. Bloccavo 3 bilancieri 1 panca e la lat machine... Diciamo che è una cosa che non si può fare il lunedì pomeriggio con palestra strapiena 🤣🤣🤣

Mi hai fatto venir voglia di rifarlo... Ora vedo se riesco con i pesi che ho o devo convincere mia moglie a farmi tenere un bilanciere sotto il letto 😬
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da fujiko »

Grazie shaitan, volendo potrei provare quella per la conversione, tanto non sono in ipocalorica, anzi 😅 ho tempo per rifletterci comunque, tanto come detto prolungo adattamento fino a fine agosto/inizio settembre e poi aumento i carichi.

Vi aggiornerò. Ah, intanto, vediamo se mi metto di buzzo buono per riuscire a fare una trazione maledetta in questa fase...
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

Forse ho trovato il modo di fare qualche esercizio di "forza" in mancanza di pesoni (cmq l'ho buttata lì a mia moglie che un bilanciere sotto il letto ci può stare...)

Sovraccaricare a manetta gli esercizi monopodalici in particolare squat bulgare e sldl...

Uno può pensare "oh abbiamo un genio, ci voleva tanto"

Ma ho sempre avuto timore con simili esercizi.

Poi ho visto Michael Boyle che fa fare anche un 3RM di squat bulgaro e ci ho provato

Per ora un 3x5 con 2kb da 24, ma scendendo di più o attaccando qualche altro peso secondo me arrivo alle 3 ripetizioni max. Vediamo come va 🤞
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da fujiko »

Penso che per te che sono anni che fai pesi ci può stare. Per chi come me da poco o in genere è principiante, lascerei stare anche per una questione di tecnica scarsa che aumenta i rischi. Ma per te mi pare una buona idea.

Tema bilanciere in casa, non tocchiamo questo argomento. Ho due stanze vuote per gli ospiti, una delle quali è ovviamente la mia palestra quando non c'è nessuno (ossia praticamente mai) o se kon uso terrazzo o balconi. Ma di metterci un bilanciere insieme al resto mio marito non vuole sentirne parlare.... Ma perché fanno così?? 😭😭😭
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”