Potenziamento gambe

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da lentissimo »

@Dimitry

per i polpacci ho trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=rgkKnuVUiYY penso siano questi gli esercizi che mi hai consigliato

per i tibiali non ho trovato nulla, me ne posti uno di video?

per isometrici intendi semplice contrazione dei muscoli anche banalmente standosene sdraiato sul letto? :D

Grazie
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da Dimitry »

Nel video c'è il calf in piedi, poi il mono, cioè gamba alla volta e poi il calf seduto, però nel calf seduto la resistenza del corpo è veramente piccola.

Per i sollevamenti inversi rispetto al calf in piedi, devi girare i piedi, cioè sul gradino di una scala, meglio superficie rugosa per maggior grip e non liscia-lucida, devi poggiare i due talloni, con le punte dei piedi verso il basso, tenendoti con una mano su un supporto laterale, quindi vai con le punte dei piedi sù e giù fino a bruciore muscolare.

Per isometria si tratta di fare gli stessi esercizi tenendo la posizione di max contrazione per 10-15 secondi, per più ripetizioni, con riposi di 1 minuto tra le ripetizioni di tenuta isometrica.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da lentissimo »

.
Ultima modifica di lentissimo il 9 set 2019, 17:47, modificato 1 volta in totale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da lentissimo »

Buonasera a tutti. Tornado al discorso degli esercizi per tibiali e polpacci sopra citati e' possibile farli senza "gradino" semplicemente alzandosi sulle punte per i polpacci e tirando su le punte per i tibiali?
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2759
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da monzarun »

Ho cercato e non trovato (o meglio qualcosa c’è ma in area infortuni ginocchio)
Qualcuno ha una serie di esercizi fattibili a casa x potenziare i quadricipiti senza attrezzi max elastico
Il mio problema è che sui lunghi mi abbandonano troppo presto
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da lentissimo »

Il classico squat, gli affondi e la "sedia", in pratica ti appoggi al muro con la schiena e le gambe piegate, come se avessi sotto una sedia.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1508
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da Kappi »

monzarun ha scritto: 9 set 2019, 17:45 Ho cercato e non trovato (o meglio qualcosa c’è ma in area infortuni ginocchio)
Qualcuno ha una serie di esercizi fattibili a casa x potenziare i quadricipiti senza attrezzi max elastico
Il mio problema è che sui lunghi mi abbandonano troppo presto
Forse avrai già risolto visto che sono passati parecchi mesi però può sempre essere utile per altri utenti.
Io in questi anni ho studiato parecchio gli esercizi da fare in casa a corpo libero perchè molte volte ho solamente 35/40 minuti di tempo e a correre non ci posso andare.
Per prima cosa posso dirti che su youtube o su internet in generale trovi moltissimo. Io mi sono guardato svariati video, che dicono più o meno tutti la stessa cosa ma ti fanno capire moltissimi concetti.

Posso consigliarti fin da subito questo canale youtube https://www.youtube.com/user/FABIOIMPACTOTRAINING trovi moltissimi esercizi o serie di esercizi ben spiegati da lui che a mio parere è molto competente
Poi altro canale veramente interessante è questo https://www.youtube.com/user/benessere360video/featured anche qui moltissimi tutorial ben fatti che ti spiegano come fare l'esercizio e gli errori comuni che si fanno

Infine come esercizi interessanti per le gambe nella corsa penso ci siano sempre le scale fatte 1 gradino per volta, 2 gradini per volta oppure per i polpacci salendo saltellando magari solo su un piede.

Infine ti consiglio un'app. veramente interessante, che anche nella forma gratuita (come la utilizzo io) va molto bene e ha parecchie funzionalità interessanti e cioè Fitify ( https://fitifyapps.com/ )
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2759
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Potenziamento gambe

Messaggio da monzarun »

Thanks
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”