Come aumentare la falcata?

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da The Observer »

Mah. A casa mia semmai si dice "controverso". Non "una cazzata"... ;)
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da zeromaratone »

shaitan però ha scritto cavolata... :D :D
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da shaitan »

Esatto zero ;)

Anche perché nel dire che il primo, secondo e terzo dei 10k "sbaglino" c'è poco di "controverso" :D

A parte gli scherzi nessuno dei nostri autori (albanesi, pizzolato, arcelli... massini non l'ho letto) parla del "numero magico". Anzi.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da zeromaratone »

comunque se vuoi incrementare la velocità cioè il passo ("pace") devi aumentare la frequenza. C'è poco da fare.
i 180 passi/min è un indice generico di bioergonomicità, sotto il quale la tua energia dinamica tende a non essere sfruttata al meglio.
questo avevo capito.. :albino:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da The Observer »

zeromaratone ha scritto:comunque se vuoi incrementare la velocità cioè il passo ("pace") devi aumentare la frequenza. C'è poco da fare.
mi sa che usiamo significati diversi per il termine "pace". Pace in genere tra runners si misura in min/km - mi pare. Quindi non è la lunghezza del passo, ma l'inverso della velocità. Gli altri parametri, per intenderci sono la cadenza (passi per minuto, anche detta frequenza) e lunghezza del passo (che si misura in metri).

O no?
zeromaratone ha scritto:i 180 passi/min è un indice generico di bioergonomicità, sotto il quale la tua energia dinamica tende a non essere sfruttata al meglio. questo avevo capito.. :albino:
Si ma il punto qui è un altro: se io, scarso dilettante in età avanzata (ma che comunque corre a circa 180 ppm) devo fare dei workout a "pace" differenti (vedi tabelle di Massini, per esempio), devo aumentare la frequenza, la lunghezza del passo o entrambi? Io davo per scontato che la frequenza dovrebbe rimanere più o meno la stessa e che quello che deve cambiare è soprattutto l'ampiezza del passo.

Sinceramente credo che la frequenza (ppm) di Bikila o di Gebrelassie durante una maratona siano irrilvevanti per capirlo. O no? Comunque sia, mi sembra che i numeri citati per quegli atleti non sono da allenamento (= diverse velocità), ma in competizioni importanti.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da shaitan »

Invece, se avessi letto, si riferisce proprio a differenti velocità (seppur in gara). E i tre atleti usano strategie diverse per aumentare la velocità nell'ultimo km (di una 10k, non di una maratona): bekele aumenta di brutto la cadenza (da 190 a 216) tenendo sostanzialmente simile la falcata, gli altri due il viceversa (in realtà se ricordo bene aumentano leggermente entrambe)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da shaitan »

zeromaratone ha scritto:.
i 180 passi/min è un indice generico di bioergonomicità, sotto il quale la tua energia dinamica tende a non essere sfruttata al meglio.
Sì ma anche lì...del famoso uomo medio ideale che non esiste. È abbastanza improbabile pensare che questo indice possa essere simile per uno alto 2m e uno alto 1,5m (anche tra due persone alte uguali sarebbe diverso per lunghezza arti etc etc) ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
gianmarcocordella
Top Runner
Messaggi: 10112
Iscritto il: 2 mar 2014, 13:02
Località: Striano (NA)

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da gianmarcocordella »

Se si aumenta la frequenza cambia poco
Sì ccorre rapido ma più sul posto
Ergo 0 vantaggi anzi forse è pure svantaggio so
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da bully »

Obs capisco perfettamente il tuo problema.
Dico la mia: se si vuole andare piu' veloci e la frequenza si puo' aumentare di qualche PPM e non del 20% (come per passare da 6min/km a 5) si deve per forza aumentare la falcata (metri coperti per passo).
Per fare cio' ci sono diversi modi:
- allungare il piede in avanti (sbagliato) percio' non lo consideriamo
- aumentare l'angolo di apertura
- mantenere invariato il tutto ma potenziare ogni singolo balzo aumentando la potenza del polpacci e di tutta la gamba a proiettare in avanti il corpo
- una combinazione degli ultimi due

Ora ascoltati bene durante un allungo, se arrivi a sentirti 'tirare' la parte anteriore delle anche significa che l'angolo e' piu o meno arrivato al suo max
percio' non ti resta che lavorare sulla potenza

Personalmente durante una ripetuta cerco di 'veleggiare' di piu' stando piu' tempo possibile in aria non so esattamente cosa faccio ma e' una sensazione ben precisa e molto caratteristica che 'sento' quando tocco i 4'/km

spero esserti stato di qualche utilita'
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da The Observer »

certamente. Cerco di mettere insieme tutti i pezzi e fare vari tentativi. Oggi ho corso tentando di "scalciare" e forse in salita ho capito. grazie!

(domani riposo ma forse vado a fare qualche sessione di strappi in salita tanto per provare).
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”