Come aumentare la falcata?

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da franchino »

fisica per fisica mi pare nessuno abbia detto che per aumentare la falcata, e quindi nel nostro caso la fase di volo tra un appoggio e l'altro, oltre ad avere un buona elasticità e lunghezza della catena cinetica posteriore e reattività nelle caviglie bisogna intervenire con lavori di forza
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da ellepi »

franchino ha scritto:...mi pare nessuno abbia detto che per aumentare la falcata....bisogna intervenire con lavori di forza
ellepi ha scritto:...avere la capacità di spingere con i piedi sfruttando potenza ed elasticità della spinta. L'ideale sarebbe effettuare lavori specifici su andature in pista ed inserire i balzi in buca....
:emb: :-"
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da franchino »

Sì Sì avevo letto, farei più lavori di forza estensiva come circuit training e salite medio/corte. Andature sempre ottime!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da The Observer »

potreste espandere un po' il concetto per chi non è proprio un esperto di queste cose?

Che tipo di esercizi andrebbero meglio per uno come me, non esattamente un... "elite", che se la batte tra i 5 e i 6 min/km sui 10K e vorrebbe migliorare? Alla fine, ripeto, allungare il passo è necessario se si vuole mantenere lo stesso ritmo (ppm). Non se ne esce... Il problema è come farlo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da zeromaratone »

Ripetute in salita... le farò anch'io...
https://www.youtube.com/watch?v=-EBfRT6TLMg
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da The Observer »

Bello, zeromaratone, il filmato sugli strappi in salita. Devo solo trovare dove inserirli nel mio allenamento.

Ma veniamo al dunque: oggi ho fatto delle ripetute 3x(300, 400, 500) a medio (~4:40 min/km) come da tabella Massini 1/2 M.

Nel mentre ho fatto vari, brevi esperimenti:

(1) Ho tentato di aumentare la spinta con i glutei ma... i glutei io proprio non li sento. Non mi pare di dare una spinta con i glutei. Come si fa?
(2) Poi ho tentato di usare i polpacci più come una molla, e questo mi pare che in effetti mi venga meglio (tendevo a tenerli in basso, rigidi, piegando pochissimo il ginocchio all'indietro).

Per il resto, mi pare che l'appoggio non sia malvagio: il piede tocca terra sulla mia verticale. L'unico problema che vedo è che a volte tendo ad atterrare il piede proprio di piatto, facendo un po' troppo - mi sembra - rumore. E' un problema? Che ne dite?

p.s. c'era un ragazzo che faceva ripetute come me. L'ho invidiato parecchio perché aveva, mi pare, uno stile molto bello di correre: leggero, atterrava leggermente di punta, nessun rumore. Veloce. Quasi nessun movimento del bacino, come se non si sforzasse nemmeno.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da mircuz »

Se guardi una gara sui 5000 o 10000 in tv, butta l'occhio, i glutei spingono, eccome, anzi a dire il vero "tirano" la gamba all'indietro.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da The Observer »

ok grazie. Per questo gli strappi in salita aiutano, perché la gamba data la pendenza è costretta a spingere più all'ndietro?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da zeromaratone »

the_observer (ma come ti chiami veramente?) Ecco il video dell'ormai famoso Cocuzella che ti fa vedere (anche da dietro, ma il ragazzo che corre è solo a piedi nudi :shock: ma si intravede anche se coperto dallo svolazzino, il lavoro dei glutei ed è evidente sulla coscia, quello dei bicipiti femorali) come la gamba per una spinta ottimale vada all'indietro, quasi scalciando il proprio culo.
https://www.youtube.com/watch?v=zSIDRHUWlVo

Se potenzi quel movimento, andrai più forte.

Poi va da se che per aumentare la velocità devi aumentare la frequenza del passo...altrimenti le cose non tornano... :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: Come aumentare la falcata?

Messaggio da ellepi »

franchino ha scritto:Sì Sì avevo letto...
:salut: :beer:
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”