Prima,dopo o niente?

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Alessandro2
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 lug 2015, 18:06

Prima,dopo o niente?

Messaggio da Alessandro2 »

La domanda sarà davvero corta. Si può inserire il potenziamento musolare(Affondi,squat e quant'altro),nel giorno antecedente o precedente alle uscite di corsa? Dipende dal carico delle uscite? Mediamente le uscite sono a ritmo blando (5min/km,per un ora al massimo).Grazie.
Ultima modifica di fujiko il 4 gen 2017, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato nella sezione adatta
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Prima,dopo o niente?

Messaggio da bonovoxpride »

Sicuramente meglio il giorno prima che il giorno stesso e ancora peggio dopo le uscite. Io le faccio, quando sto di genio, una volta a settimana però nelle uscite di corsa ci metto qualche salita. Potenziamento va bene ma senza esagerare

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Prima,dopo o niente?

Messaggio da labboro »

Secondo me dipende cosa si intende per potenziamento ,cioè quante serie devi fare con pesi o carico naturale ?
In generale io faccio spesso squat o stacchi affondi e anche scatti in salita al termine delle corse lente
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Prima,dopo o niente?

Messaggio da salamandra »

se per ritmo blando intendi quello del lento a ancora meno... il potenziamento lo puoi fare anche nello stesso giorno :asd2:
micheymouserouge
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 dic 2016, 12:16

Re: Prima,dopo o niente?

Messaggio da micheymouserouge »

Alessandro2 ha scritto:La domanda sarà davvero corta. Si può inserire il potenziamento musolare(Affondi,squat e quant'altro),nel giorno antecedente o precedente alle uscite di corsa? Dipende dal carico delle uscite? Mediamente le uscite sono a ritmo blando (5min/km,per un ora al massimo).Grazie.

Il momento migliore per il potenziamento , con pesi o a carico naturale che tu scelga di fare, è DOPO le uscite di qualità.
MAI il giorno prima delle uscite di qualità....
Avatar utente
Andrew.
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 lug 2016, 17:40

Re: Prima,dopo o niente?

Messaggio da Andrew. »

interessante ...
@micheymouse: "dopo le uscite di qualità" intendi il giorno seguente o il giorno stesso dell'uscita di qualità alla fine di quest'ultima ?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Prima,dopo o niente?

Messaggio da shaitan »

Non è tanto sul quanto dopo che va l'accento, ma sul mai prima... (e abbandoniamo anche quell'anomalia italica della "trasformazione", visto che ci.siamo...) :)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Alessandro2
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 lug 2015, 18:06

Re: Prima,dopo o niente?

Messaggio da Alessandro2 »

Grazie a tutti dei suggerimenti, siamo quindi d'accordo che il "potenziamento muscolare" va fatto dopo la sessione di "qualità". ok, ma cosa intendete per sessione di qualità? Sono d'accordo con l'inserimento di salite infrasettimanli, ma credo che da sole non bastino per abbassare una "ipotetica " media sul lungo. Grazie.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Prima,dopo o niente?

Messaggio da fujiko »

@alessandro, in questa sezione di parla di potenziamento e stretching, per le domande su come abbassare tempi della corsa con allenamenti, appunto, di corsa, ci sono le altre sottosezioni di Allenamento.

Grazie.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
michelept
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 nov 2016, 17:43

Consiglio quando inserire esercizi

Messaggio da michelept »

Ciao a tutti
Voglio inserire nella tabella settimana , alcuni esercizi di potenz
Poca roba per iniziare, tutto a corpo libero senza pesi, 3 da 15 di squat, 3 da 15 di affondo è qualche balzo
Il problema è che non so quando farli
Io ho tre uscite settimanali
In genere due sono sostenute e quella nel mezzo è scarico corsa facile
Secondo voi se nel mezzo della seduta di scarico faccio gli esercizi va bene? Corro magari venti minuti, faccio gli esercizi, e altri venti minuti
In alternativa potrei farli la sera a casa, magari la sera stessa dello scarico?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”