Trx e kettebel

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: gambacorta, franchino, Doriano, fujiko

Rispondi
orsodelledolomiti
Maratoneta

Trx e kettebel

Messaggio da orsodelledolomiti » 3 mar 2018, 21:44

Buonasera gente! Visto che ho ancora qualche ora libera la sera pensavo di fare qualcosa per completare l'allenamento visto che a livello addominale lombare sono un po' carente.
Mi hanno proposto sto corso... secondo voi è una cosa valida da affiancare alla corsa? Io pratico soprattutto trail... grazie

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
d1ego
Ultramaratoneta
Utente donatore

Re: Trx e kettebel

Messaggio da d1ego » 8 mar 2018, 19:19

Sono du' cosi diversi. Si sono validi, ovviamente, essendo attrezzi, dipende da come li usi.
Trovi un sacco di video su YouTube ed app che ti guidano.
Il mio diario: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=16&t=46915
A Ravenna solo da turista :cry:
Jollyroger
Ultramaratoneta
Contatta:

Re: Trx e kettebel

Messaggio da Jollyroger » 31 mag 2018, 2:22

E' una ottima accoppiata, perché il TRX fa lavorare tutti i muscoli usando il peso del corpo stesso e, essendo in sospensione, pone un accento sui muscoli posturali (il CORE, per chi è moderno).
Tra l'altro, il TRX è comodissimo da usare e portare ovunque, cosa che non si può dire del kettlebell.

Per il kettlebell, invece, dipende da che tipo di esercizi/tecniche prendi in considerazione.
Io pratico la versione agonistica (chiamata kettlebell sport, ghirisport o kettlebell lifting), e mi sono trovato molto bene, per me è un ottimo complemento alla corsa, perché si lavora con un carico non massimale: si va dagli 8 fino ai 32kg, però inizialmente per un uomo normale consiglierei 16 o meglio ancora 12kg, per iniziare.
Usando un numero alto di ripetizioni, o meglio ancora facendo un lavoro a tempo (nel ghirisport le prove di gara durano 10', per dire), si va a stimolare molto la forza resistente, quindi non solo i muscoli ma anche la componente cardio-vascolare.
Personalmente, l'ho trovato di aiuto nella corsa anche per la parte mentale, di resistenza alla fatica (e al dolore).

Solo un chiarimento: mentre per il TRX ci può stare di usare video per imparare, col kettlebell assolutamente no: è un peso, più "bastardo" di un comune manubrio o bilanciere, perché avendo una maniglia, il baricentro è fuori dalla mano, e gli esercizi sono tutt'altro che facili da imparare.
Serve la guida di un istruttore esperto e competente, se si vogliono sfruttare le potenzialità dell'attrezzo (è veramente "una palestra nel palmo di una mano", come dicono), altrimenti con il "fai da te" è più probabile infortunarsi che avere risultati positivi.

Ciao!

PS - due video che spiegano qualcosa sui kettlebell:
https://www.youtube.com/watch?v=TOk_I1cHdkg
https://www.youtube.com/watch?v=l9C75DlY8nA
Rispondi

Torna a “Potenziamento e stretching”