Polpaccio sx piccolo

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

murdock
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 9 gen 2011, 22:21
Località: Novara

Polpaccio sx piccolo

Messaggio da murdock »

Ciao a tutti,
sono un podista di 41 anni che non ama la distanze sopra la mezza.
Ultimamente mi sono allenato poco per vari motivi facendo a gennaio 96 km e a dicembre sui 100 km.
Ho fatto 2 lunghi a gennaio di 16 e 18 km per preparare la mezza, e ho sempre avvertito fastidio al polpaccio sx ed una volta il dolore poi si è spostato al ginocchio. Il dolore al polpaccio è durato pochi giorni ed era palesemente da affaticamento.
Sono andato dal masso a farmi dare un occhiata e tra massaggi e tecar mi ha detto che il polpaccio sx è piu piccolo di oltre 1 cm, quindi fa piu fatica. Anche la gamba sx è meno muscolosa della dx per vari acciacchi accaduti sempre a lei.
Ora vorrei potenziare la gamba sx, sopratutto il polpaccio.
Cosa mi consigliate di fare come esercizio e come incastrarli con le corse?
grazie
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Polpaccio sx piccolo

Messaggio da Doriano »

puoi trovare su youtube molti esercizi per il rinforzo del polpaccio e anche eventualmente per la parte superiore, in modo da caricare di meno ginocchia e caviglie.
anche la corsa in salita ovviamente fa lavorare molto quel muscolo, anche se dipende.
se ti crei una routine di esercizi, ovviamente devi farli nei giorni in cui non corri, cercando di alternare i carichi.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1524
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: Polpaccio sx piccolo

Messaggio da Kappi »

In un'altra discussione il mitico Shaitan mi ha risposto cosi:

Per potenziare (i polpacci)
- forza: calf raise anche con negativa oltre il parallelo, ossia calf drop su gradino
- stretching
- salite
- drop basso

Occhio alle prime due per potenziare che non c'è accordo se servano o se fanno più danno che altro (si i polpacci sono uno dei pochi casi in cui non si è sicuri nemmeno l'allenamento della forza possa essere utile e non dannoso)
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
murdock
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 9 gen 2011, 22:21
Località: Novara

Re: Polpaccio sx piccolo

Messaggio da murdock »

grazie delle info.
ho il "probelma" che il sx è oltre 1 cm in meno di conferenza e quando allungo i km lo sento molto affaticato
qualche esercizio per potenziare solo lui?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Polpaccio sx piccolo

Messaggio da shaitan »

Puoi fare tutti gli esercizi per i polpacci ma mono-podalici... però non allenerei solo lui, già il fatto di essere monopodalici vanno a riequilibrare la situazione. Al limite fai 1 serie in più per il sx, ma non solo quello
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
ghoghi15
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 feb 2019, 15:52

Re: Polpaccio sx piccolo

Messaggio da ghoghi15 »

Un trucco semplicissimo che su di me funziona è iniziare a fare le serie sempre dalla parte del lato più debole quando si lavora in monopadalica.

Torna a “Potenziamento e Stretching”