Stretching per il soleo

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
LiberoStile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 giu 2010, 13:07
Località: Finale Ligure (SV)

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da LiberoStile »

fisioandrea ha scritto:
LiberoStile ha scritto:
Vero, ma soprattutto per sport di potenza.
No. Lo stertch sembra (ma non è sicuro) essere utile negli sport in cui aumentare la compliance miotendinea potrebbe essere utile (calcio, tuffi etc insomma sport con movimenti veloci e "violenti"), è sicuram,ente inutile per sport tipo corsa o ciclismo che si basano su movimenti meno "potenti" ,a soprattutto su movimenti ciclici


per tornare al post di drogato: se non hai seguito la giusta terapia nel recupero è praticamente impossibile metterci una pezza. l'unica è effettuare qualche seduta di MTP allo scopo di creare una nuova lesione e distruggere i cross-link e poi attuare le terapie necessarie al recupero funzionale
http://www.scienzaesport.com/SM/050915001/001.htm

E' molto interessante e riporta alcune ricerche che sostengono come lo stretch pre performance sia controindicato per la buona riuscita della prestazione stessa, soprattutto in sport di potenza.
Ciao
Dig On
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da fisioandrea »

LiberoStile ha scritto:
fisioandrea ha scritto: No. Lo stertch sembra (ma non è sicuro) essere utile negli sport in cui aumentare la compliance miotendinea potrebbe essere utile (calcio, tuffi etc insomma sport con movimenti veloci e "violenti"), è sicuram,ente inutile per sport tipo corsa o ciclismo che si basano su movimenti meno "potenti" ,a soprattutto su movimenti ciclici


per tornare al post di drogato: se non hai seguito la giusta terapia nel recupero è praticamente impossibile metterci una pezza. l'unica è effettuare qualche seduta di MTP allo scopo di creare una nuova lesione e distruggere i cross-link e poi attuare le terapie necessarie al recupero funzionale
http://www.scienzaesport.com/SM/050915001/001.htm

E' molto interessante e riporta alcune ricerche che sostengono come lo stretch pre performance sia controindicato per la buona riuscita della prestazione stessa, soprattutto in sport di potenza.
Ciao
parlavamo di 2 cose differenti. Si se ti riferisci allo stretch pregara è dimostrato che possa incidere negativamente (senza differenziazione di sport).
Nel topic pensavo si parlasse di stretch come prevenzione (o terapia) di eventuiali ricadute ed in quel caso è dimostrato che per sport come corsa o ciclismo sia inutile mentre per sport come i tuffi dal trampolino o il calcio ci sia ancora qualche dubbio da sciogliere e non se ne sconsiglia l'esercizio
Avatar utente
LiberoStile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 giu 2010, 13:07
Località: Finale Ligure (SV)

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da LiberoStile »

Scusa, colpa mia, leggo sempre l'ultimo post e non quelli prima, e pensavo si parlesse di stretch pre gara.
Ciao
Dig On
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da fisioandrea »

LiberoStile ha scritto:Scusa, colpa mia, leggo sempre l'ultimo post e non quelli prima, e pensavo si parlesse di stretch pre gara.
Ciao

lo faccio spesso pure io :wink:
Avatar utente
mitocondrio
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 23 dic 2010, 15:52
Località: L'aquila

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da mitocondrio »

ci sono evidenze che suggeriscono che lo stretch non solo non previene gli infortuni , ma potrebbe anche diminuire il livello della performance...

questo è il succo di decine di studi fatti negli ultimi anni che sconsigliano lo stretch perchè di sicuro non serve ai podisti (e ciclisti). se non è utile non farlo, potrebbe essere dannoso :wink:
Aumentare l'elasticità non solo muscolare ma anche e soprattutto tendinea, per mio modesto parere personale, non è mai un male...per non parlare dell'aumentata compliance anche verso insulti quotidiani che ,seppur banali, possono risultare poco simpatici.

Condivido quanto citato solo nel caso in cui si eseguano manovre di stretching errate che, in tal caso, possono addirittura riscontrarsi lesive.

Certo è che ognuno è libero di scegliere la via della performance e a quale prezzo...
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da fisioandrea »

mitocondrio ha scritto:
ci sono evidenze che suggeriscono che lo stretch non solo non previene gli infortuni , ma potrebbe anche diminuire il livello della performance...

questo è il succo di decine di studi fatti negli ultimi anni che sconsigliano lo stretch perchè di sicuro non serve ai podisti (e ciclisti). se non è utile non farlo, potrebbe essere dannoso :wink:
Aumentare l'elasticità non solo muscolare ma anche e soprattutto tendinea, per mio modesto parere personale, non è mai un male...per non parlare dell'aumentata compliance anche verso insulti quotidiani che ,seppur banali, possono risultare poco simpatici.

Condivido quanto citato solo nel caso in cui si eseguano manovre di stretching errate che, in tal caso, possono addirittura riscontrarsi lesive.

Certo è che ognuno è libero di scegliere la via della performance e a quale prezzo...
torniamo al solito discorso. non c'è da condividere o no, le cose stanno così.
andresti da un cardiologo a dirgli: si ma condivido l'utilizzo di questo farmaco solo se etc etc? Non vedo perchè farlo riguardo lo stretch che è inutile punto e basta (allo stato attuale della ricerca)

ovviamente ognuno è libero di afre quello che vuole, nessuno vi vieta di continuare a fare cose inutili (se non dannose) :wink:

ora lascio la parola a forrest perchè questo argomento mi ha esaurito :wink:
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da Forrest75 »

fisioandrea ha scritto:
mitocondrio ha scritto: Aumentare l'elasticità non solo muscolare ma anche e soprattutto tendinea, per mio modesto parere personale, non è mai un male...per non parlare dell'aumentata compliance anche verso insulti quotidiani che ,seppur banali, possono risultare poco simpatici.

Condivido quanto citato solo nel caso in cui si eseguano manovre di stretching errate che, in tal caso, possono addirittura riscontrarsi lesive.

Certo è che ognuno è libero di scegliere la via della performance e a quale prezzo...
torniamo al solito discorso. non c'è da condividere o no, le cose stanno così.
andresti da un cardiologo a dirgli: si ma condivido l'utilizzo di questo farmaco solo se etc etc? Non vedo perchè farlo riguardo lo stretch che è inutile punto e basta (allo stato attuale della ricerca)

ovviamente ognuno è libero di afre quello che vuole, nessuno vi vieta di continuare a fare cose inutili (se non dannose) :wink:

ora lascio la parola a forrest perchè questo argomento mi ha esaurito :wink:
ma se non ascoltano te figurati se credono a me... :pale:
essendo materia di tua competenza è giusto che tu dica come stanno le cose, poi sta all'intelligenza delle persone crederci o meno...
io l'ho fatto e mi trovo bene :thumleft: :hail:

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
theone&only
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 27 dic 2010, 15:06
Località: Novara

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da theone&only »

fisioandrea ha scritto:there's evidence suggesting that stretching not only does not prevent injuries, but can also decrease the level of performance...


ergo, no stetch please

fisioandrea hai dei link su questi studi?
grazie.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da Forrest75 »

theone&only ha scritto:
fisioandrea ha scritto:there's evidence suggesting that stretching not only does not prevent injuries, but can also decrease the level of performance...


ergo, no stetch please

fisioandrea hai dei link su questi studi?
grazie.
scusa se ti rispondo io ma ne ho parlato abbondantemente con fisio; questi articoli possono essere solo acquistati ad un prezzo di circa 50-60 euro se non sbaglio, non li trovi sul web.
sono pubblicati su riviste scientifiche.

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Stretching per il soleo

Messaggio da fisioandrea »

theone&only ha scritto:
fisioandrea ha scritto:there's evidence suggesting that stretching not only does not prevent injuries, but can also decrease the level of performance...


ergo, no stetch please

fisioandrea hai dei link su questi studi?
grazie.

si ma sono coperti da copyright (gli articoli). Gli abstract sono reperibili in rete su qualunque database di medicina
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”