Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
manu1
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Località: Castelli Romani

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da manu1 »

domanda, sempre da persona "infognata"con lo stretching. Va bene, lo streching non migliora le prestazioni, non previene gli infortuni, quindi parliamo del brevissimo termine. Ma se fosse anche una tutela per iil futuro? se mantenere muscoli e articolazioni sciolte e lubrificate fosse un modo di mantenerle in salute nel tempo? lo streching non è solo squisitamente muscolare, è anche articolare, e se uno è uno sportivo dovrebbe tenere in uso tutto il corpo, non solo la parte che strettamente gli "serve" per la prestazione. Vero è che farlo subito dopo l'allenamento potrebbe essere controproducente, se non quasi inutile, (una mia istruttrice mi diceva sempre che va fatto a muscoli freddi, e le posizioni tenute parecchio altrimenti è inutile), ma magari per il benessere generale inserire una sessione di stretching una due volte a settimana, per migliorare la funzionalità generale.
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da fisioandrea »

manu1 ha scritto:domanda, sempre da persona "infognata"con lo stretching. Va bene, lo streching non migliora le prestazioni, non previene gli infortuni, quindi parliamo del brevissimo termine. Ma se fosse anche una tutela per iil futuro? se mantenere muscoli e articolazioni sciolte e lubrificate fosse un modo di mantenerle in salute nel tempo? lo streching non è solo squisitamente muscolare, è anche articolare, e se uno è uno sportivo dovrebbe tenere in uso tutto il corpo, non solo la parte che strettamente gli "serve" per la prestazione. Vero è che farlo subito dopo l'allenamento potrebbe essere controproducente, se non quasi inutile, (una mia istruttrice mi diceva sempre che va fatto a muscoli freddi, e le posizioni tenute parecchio altrimenti è inutile), ma magari per il benessere generale inserire una sessione di stretching una due volte a settimana, per migliorare la funzionalità generale.
con i se e con i ma non si fa la scienza (e nemmeno la medicina).

anche perchè potrei dirti: e SE alla lunga ti facesse venire l'artrosi? cioè se alla lunga invece di tenerle in salute le facesse degenerare più in fretta di quello che farebbero normalmente?
devi uscire dagli schemi mentali (non è semplice, io combatto certe battaglie con i discenti che non riescono ad accettare le evidenze) ed accettare che quello che hai fatto è stato sbagliato (un tu ipotetico, non parlo di te direttamente).
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da wmic »

Premetto che parlo da ignorante in materia e che le sole cose che so sono conoscenze dal punto di vista dell'atleta.
Ma senti una cosa, Fisioandrea: l'inutilità e il fatto che lo stretching sia anche dannoso nel fondo, è un fatto assodato dagli esiti delle ultime ricerche, oppure è una tesi dibattuta, per la quale ci sono molte voci a favore, ma anche parecchi pareri assai contrari?
Perchè a me sembra che al momento la questione non sia così chiara e definita e che trarne delle conclusioni in modo assoluto e convinto sia affrettato e pericoloso, specie per chi crede ciecamente di avere sbagliato tutta la preparazione fino ad ora. Poi anche guardando ai professionisti non mi pare che siano arrivati tutti a questa conclusione; la quasi totalità degli allenatori sostengono tuttora che avere elasticità muscolare e articolare sia fondamentale, specie quando l'età avanza. Anche il più grande allenatore che c'è in Italia, e che ha mietuto importanti successi ai più alti livelli internazionali, in una conferenza di qualche anno fa (2008) sosteneva l'importanza dello stretching.
Sicuramente i nostri atleti italiani vivono in un contesto non così aggiornato come in altri Paesi più evoluti atleticamente, ma uno fra i migliori italiani dei cross, grande e grosso, prima delle gare si stende su un tappetino e dimostra una flessibilità di un contorsionista. :sbavvvv: Capirai che c'è quanto meno da restare spiazzati.

Sono convinto che al pari del potenziamento sia un'attività potenzialmente pericolosa e che debba essere fatta nei modi e tempi corretti. Personalmente cerco di dedicarmi soprattutto a degli esercizi periodici di stretching, svolti in modo quasi quotidiano e se mi aiutano a sentirmi più elastico e flessibile, trovo beneficio in tutta la giornata e non solo nell'allenamento. Viceversa, quando sono contratto, ad esempio dopo lungo viaggio in auto, mi sembra inevitabilmente di trovare anche meno scioltezza nella corsa.
Al di là delle opinioni diverse e del dibattito, mi sembra che questa sia una tesi ancora dibattuta, oppure è assodata e condivisa da tutti?
Ti saluto con simpatia! :D
Avatar utente
manu1
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Località: Castelli Romani

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da manu1 »

fisioandrea, quindi mi stai dicendo che, aldilà della funzionalità o meno per le prestazioni dei runner, i nuovi studi indicano che lo stretching può essere dannoso sul lungo periodo? capirai che faccio fatica a recepire questa informazione, sia per la formazione culturale, che vabbè va sempre adeguata, ma anche per le evidenze che vogliono una persona che fa una attività fisica di allungamento e di scioglimento, solitamente molto piu arzilla di una che di contro non lo fa (o che non fa nulla in generale). Ma forse sto capendo male. Ovvio che con i se e i ma non si fa la scienza, io del resto non ne posso fare,non ne ho i titoli, ma ho solo una vita passata a cercare di stare bene e a sentire che (ovviamente) l'immobilità fa male, e che le ginnastiche così dette dolci o stretching fanno stare molto molto meglio, osteoporosi compresa. ma forse, ripeto, stiamo parlando di due cose differenti. :nonzo:
Avatar utente
micinosoft
Guru
Messaggi: 4247
Iscritto il: 4 set 2009, 15:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da micinosoft »

Io è da maggio circa che non faccio più stretching. Sarà un caso, ma da allora non ho più avuto problemi alle articolazioni...

PS1: Scusate la parentesi poco scientifica :mrgreen:
PS2: Adesso tocco ferro perchè dire queste cose di solito porta sfiga :pale:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
Avatar utente
manu1
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Località: Castelli Romani

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da manu1 »

ok ma lo stretching non è l apanacea di tutti imali, non è "la cosa buona" a prescindere. ci sono sicuramente cose che possono essere fatte male, che nonsono adatte a noi, e soprattutto che se fatte nel momento sbagliato sono nocive. mi permetto di insistere anche per esperienza personale. fermo restando che leggendo voi, ho smesso di fare lo stretching post corsa perchè comunque non ne sentivo nessun giovamento, ma almeno su di me, il fatto di fare due tre volte a settimana delle sessioni di ginnastica che aiuta la mobilità e l'allungamento, come lo yoga o il pilates, mi ha rimesso al mondo. magari certi movimenti, se te li fa fare un professionista, sono piu mirati ed efficaci.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da spartan »

micinosoft ha scritto:Io è da maggio circa che non faccio più stretching. Sarà un caso, ma da allora non ho più avuto problemi alle articolazioni...

PS1: Scusate la parentesi poco scientifica :mrgreen:
PS2: Adesso tocco ferro perchè dire queste cose di solito porta sfiga :pale:

Fai benissimo :thumleft: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
manu1
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Località: Castelli Romani

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da manu1 »

non mi picchiate, sono nuova del forum prima dei cento messaggi non mi potete linciare.
dire "non faccio stretching" è come dire "non faccio ginnastica". ma la ginnastica puoi benissimo farla male e farti malissimo. io per esempio ho una gran facilità a farmi male alla cervicale, con movimenti piccolissimi del collo, ma so quali e non li faccio, o male alla bassa schiena con alcune estensioni delle gambe (idem). questo per dire che anche la miglior attività, fatta senza conoscersi e nonin sicurezza, può benissimo fare male. faccio un esempio. quando ero ragazzina, si usava fare lo stretching "col rimbalzo", cercando, ad ogni rimbalzo, di andare piu a fondo. poi si è scoperto che invece l'estenzione va fatta lenta, controllata e tenuta per almeno 20 secondi, altrimenti puo essere dannosa per i legamenti.
altro discorso, e di questo proprio non ne so nulla :hail: :hail: e non ho titoli, dire che una attività lede le articolazioni in generale.
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da fisioandrea »

non c'è nessuna discussione nel mondo scientifico: lo stretch per gli sport come fondo, ciclismo etc etc non serve. Sono tutti concordi. si stanno cercando di capire gli effetti per sport diversi come la velocità, il calcio, i tuffi etc etc

manu1 ha scritto:fisioandrea, quindi mi stai dicendo che, aldilà della funzionalità o meno per le prestazioni dei runner, i nuovi studi indicano che lo stretching può essere dannoso sul lungo periodo? capirai che faccio fatica a recepire questa informazione, sia per la formazione culturale, che vabbè va sempre adeguata, ma anche per le evidenze che vogliono una persona che fa una attività fisica di allungamento e di scioglimento, solitamente molto piu arzilla di una che di contro non lo fa (o che non fa nulla in generale). Ma forse sto capendo male. Ovvio che con i se e i ma non si fa la scienza, io del resto non ne posso fare,non ne ho i titoli, ma ho solo una vita passata a cercare di stare bene e a sentire che (ovviamente) l'immobilità fa male, e che le ginnastiche così dette dolci o stretching fanno stare molto molto meglio, osteoporosi compresa. ma forse, ripeto, stiamo parlando di due cose differenti. :nonzo:
No per l'osteoporosi lo stretch e la ginnastica dolce o il nuoto non fanno nulla, per l'osteoporosi bisogna sottoporre le ossa a continue sollecitazioni in compressione e stiramento. camminare va benissimo (ma esiste anche l'osteogym che prevede anche esercizi al quadro svedese o alla spalliera) ma bisogna farlo a lungo (se vuoi ti spiego perchè ma sarebbe di una noia mortale...)
Non stiamo però parlando di nonnetti acciaccati che è meglio che si muovano (qualunque cosa sia va bene) piuttosto che stare all'osteria a bere la "fojetta" di rosso. stiamo parlando di persone attive che fanno sport. Se fai sport come il running (non da velocista) lo stretch è inutile. se giochi a calcio, forse (perchè ancora non è certo), lo stretch può servire. Non ci sono più dubbi su questo, sono ormai 15 anni che tui gli studi confermano questa cosa. Chiunque sostenga il contrario è disinformato (o in alternativa è informato ma se ne frega delle evidenze scientifiche e continua consapevolemente a sbagliare)
manu1 ha scritto:non mi picchiate, sono nuova del forum prima dei cento messaggi non mi potete linciare.
dire "non faccio stretching" è come dire "non faccio ginnastica". ma la ginnastica puoi benissimo farla male e farti malissimo. io per esempio ho una gran facilità a farmi male alla cervicale, con movimenti piccolissimi del collo, ma so quali e non li faccio, o male alla bassa schiena con alcune estensioni delle gambe (idem). questo per dire che anche la miglior attività, fatta senza conoscersi e nonin sicurezza, può benissimo fare male. faccio un esempio. quando ero ragazzina, si usava fare lo stretching "col rimbalzo", cercando, ad ogni rimbalzo, di andare piu a fondo. poi si è scoperto che invece l'estenzione va fatta lenta, controllata e tenuta per almeno 20 secondi, altrimenti puo essere dannosa per i legamenti.
altro discorso, e di questo proprio non ne so nulla :hail: :hail: e non ho titoli, dire che una attività lede le articolazioni in generale.
manu quello che "si dice" spesso è frutto delle cose dette da ciarlatani o incompetenti e, logicamente, uno che non è del mestiere ci crede e esegue (del resto la stessa cosa succede a me se uno che ritengo esperto di computer mi consiglia una macchina...se lo ritengo esperto ed autorevole mi fido poi magari ci capisce un ciufolo). lo stretch mai può danneggiare i legamenti, se arrivi a lesionare un legamento significa che sei talemnte lassa che invece dello stretch dovresti lavorare sulla stabilizzazione :wink:
non è una questione di rimbalzo o messa in tensione. Lo stretch non è utile, nessuno ha mai scritto che sia dannoso ma (non proprio perchè c'è la certezza che riduca la forza muscolare) se non è utile potenzialemnte è dannoso e quindi è meglio non farlo. prenderesti mai una medicina della quale ti dicono "è inutile, se fa male non lo so ma tu prendila"?

p.s: per la tua cervicale è il caso che inizi a fare un pò di lavoro per la stabilizzazione :wink:
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da fisioandrea »

wmic ha scritto: Ma senti una cosa, Fisioandrea: l'inutilità e il fatto che lo stretching sia anche dannoso nel fondo, è un fatto assodato dagli esiti delle ultime ricerche, oppure è una tesi dibattuta, per la quale ci sono molte voci a favore, ma anche parecchi pareri assai contrari?

Al di là delle opinioni diverse e del dibattito, mi sembra che questa sia una tesi ancora dibattuta, oppure è assodata e condivisa da tutti?
Ti saluto con simpatia! :D
Nessun dubbio in merito al momento, perchè domani magari esce un articolo su JOSPT che stravolge tutto (ma è difficile perchè per quanto ne sò ormai il discorso tutti lo ritengono chiuso vista l'unanimità di risultati di almeno 50 studi internazionali).

Ti ripeto, per sport come la corsa (fondo), sci (fondo), ciclismo etc etc è inutile. Non ci sono voci fuori dal coro.

per sport come calcio, tuffi, sci alpino e atletica (velocisti) c'è ancora qualcuno che stà cercando di indagare più a fondo (al momento con scarsi risultati ma ci stanno lavorando) sostenendo che per quel tipo di sport potrebbe essere utile
Inutile che ti spieghi la differenza tra le due categorie di sport
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”