Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
manu1
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Località: Castelli Romani

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da manu1 »

fisioandrea, la mia cervicale da quando faccio pilates e yoga, sta molto meglio, a parte che è aumentata la mobilità, ma sono passati i malditesta da tensione muscolare. e forse non è stretching la parola giusta, ma aumentata mobilità, come del resto di tutta la colonna. per l'osteoporosi, si si sapevo che le ossa vanno sollecitate, per stimolare la produzione di osso, pensa, (ma magari lo sai gia), nelle arti marziali e nello yoga, ci si danno dei colpetti ritmicamente alle braccia e le gambe per lo stesso scopo ](*,)
insomma, questo td è molto interessante, sicuramente non farò piu stretching dopo la corsa. ma che ne pensi del pilates e dello yoga per migliorare la propriocezione, il controllo addominale (che trovo utile in qualsiasi attività), e il tono di tutti i muscoli? forse è un po' OT, ma visto la tua competenza sono curiosa del tuo parere...
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

manu1 ha scritto:fisioandrea, la mia cervicale da quando faccio pilates e yoga, sta molto meglio, a parte che è aumentata la mobilità, ma sono passati i malditesta da tensione muscolare. e forse non è stretching la parola giusta, ma aumentata mobilità, come del resto di tutta la colonna. per l'osteoporosi, si si sapevo che le ossa vanno sollecitate, per stimolare la produzione di osso, pensa, (ma magari lo sai gia), nelle arti marziali e nello yoga, ci si danno dei colpetti ritmicamente alle braccia e le gambe per lo stesso scopo ](*,)
insomma, questo td è molto interessante, sicuramente non farò piu stretching dopo la corsa. ma che ne pensi del pilates e dello yoga per migliorare la propriocezione, il controllo addominale (che trovo utile in qualsiasi attività), e il tono di tutti i muscoli? forse è un po' OT, ma visto la tua competenza sono curiosa del tuo parere...
sono interessato anch'io...
avevo chiesto in privato a fisio cosa pensasse della posturale su pancafit (metodo Raggi) ma visto che era impegnato in una corsetta a NY non mi ha risposto... :mrgreen:
cmq nel frattempo ti do il mio parere non professionale: le discipline che hai citato "lavorano" molto sugli aspetti emotivi e mentali nonchè sulla respirazione diaframmatica, riducendo in questo modo le tensioni muscolari che ognuno di noi "somatizza" in una parte del corpo diversa.
già respirare male cmq, non utilizzando il diaframma bensì gli apparati cosiddetti "accessori", comporta a livello fisico tensioni cervicali e non solo, considerando quanti movimenti "superflui" fa il ns. corpo durante l'arco della giornata...
credo inoltre che siano discipline che hanno poco a che vedere con il "classico" stretching, che mette in tensione (allungamento) un muscolo alla volta costringendo il ns. corpo a "compensare".
resta il fatto che le ritengo utili, soprattutto il pilates, per il "core training" che da maggiore stabilità nella postura di corsa.
non credo invece che migliorino la propriocezione.

già lo so che tra un po' arriva il fisio a "cazziarmi"... :( :mrgreen:

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
manu1
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Località: Castelli Romani

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da manu1 »

forrest, insomma, gia il fatto che per esempio lo yoga (uno dei tanti), lavori molto sull'equilibrio, ma anche il pilates, sai fatto sulla palla, spesso ci sono esercizi che sfiorano il circense (e sono divertenti da morire!!) lavorare poi, su muscoli profondi, col controllo del movimento e non a casaccio tanto per farlo, io lo trovo molto utile, spesso sono convinta di stare bella dritta invece sto tutta storta, e piano piano impari a sentirti nello spazio, molto piu di prima. ci sono addirittura pose che si tengono ad occhi chiusi proprio per questo! ilotre, si da molta importanza a non irrigidire collo e spalle anzi, un insegnante bravo ti dira mille volte a lezione di concentrare l'energia nell'addome e decontrarre spalle, collo e mandibole, e qui non mi pare molto psicologica, ma fisiologica la cosa. Mio marito fa arti marziali, e spesso troviamo che le due discipline abbiano le stesse regole. E siccome gli artisti marziali hanno, anche alla lunga, fisici spettacolari e funzionali come pochi, e questo da secoli, vorrà ben dire questo!!
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da wmic »

ho sbagliato.... :hail:
Ultima modifica di wmic il 19 nov 2010, 10:27, modificato 2 volte in totale.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

manu1 ha scritto:forrest, insomma, gia il fatto che per esempio lo yoga (uno dei tanti), lavori molto sull'equilibrio, ma anche il pilates, sai fatto sulla palla, spesso ci sono esercizi che sfiorano il circense (e sono divertenti da morire!!) lavorare poi, su muscoli profondi, col controllo del movimento e non a casaccio tanto per farlo, io lo trovo molto utile, spesso sono convinta di stare bella dritta invece sto tutta storta, e piano piano impari a sentirti nello spazio, molto piu di prima. ci sono addirittura pose che si tengono ad occhi chiusi proprio per questo! ilotre, si da molta importanza a non irrigidire collo e spalle anzi, un insegnante bravo ti dira mille volte a lezione di concentrare l'energia nell'addome e decontrarre spalle, collo e mandibole, e qui non mi pare molto psicologica, ma fisiologica la cosa. Mio marito fa arti marziali, e spesso troviamo che le due discipline abbiano le stesse regole. E siccome gli artisti marziali hanno, anche alla lunga, fisici spettacolari e funzionali come pochi, e questo da secoli, vorrà ben dire questo!!
lo yoga lavora molto più sulla "testa" ch sul fisico, fidati... :wink:
secondo te la rigidità cervicale o mandibolare o delle spalle da cosa deriva ?
problemi posturali ? sicuramente
ma troppo spesso, a mio avviso, si trascurano le cause "psicologiche"...
sinceramente però non vedo accostamenti tra queste discipline (affascinanti e di cui mi piace parlare) e lo stretching oggetto di questa discussione.

cmq mi pare di aver precisato che le trovo utili come discipline :wink:

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
manu1
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Località: Castelli Romani

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da manu1 »

si forrest, avevo detto che era un ot...(soprattutto perchè non so dove parlarne!!). ma posso ritirarlo :D
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

manu1 ha scritto:si forrest, avevo detto che era un ot...(soprattutto perchè non so dove parlarne!!). ma posso ritirarlo :D
no no perchè devi ritirarlo ?
parlare e confrontarsi è sempre positivo :thumleft:
sai quante cose ho appreso da quando sono iscritto ? :asd2:
se non era per fisio ancora stavo a fare ore settimanali di stretching... :pale:
puoi anche aprire una discussione nella sezione allenamento :wink:
come ti ripeto sono discipline che mi affascinano, quindi frequenterei ben volentieri questo topic :thumleft:
aspettiamo il "verdetto" di fisio... :wink: :mrgreen:

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da wmic »

Forrest75 ha scritto:
manu1 ha scritto: ...
se non era per fisio ancora stavo a fare ore settimanali di stretching... :pale:
....
E non è per niente assodato che non ti avrebbero fatto bene, Forrest! :D Prendere la soluzione di mezzo, no? Tra fare ore e non fare niente, io cerco di dedicare una decina di minuti al giorno e spesso nemmeno quotidianamente. Purtroppo persevero nello sbaglio. Sorry! :wink:
Lo stratching non sarà certo la panacea di tutti i mali, ma andrei cauto a trarre conclusioni in modo così drastico. Probabilmente se un bravo allenatore, preso a caso tra i nomi che da noi vanno per la maggiore, leggesse quello che hai scritto, i brividi gli verrebbero veramente e non solo "via emoticons". Soprattutto per la fede cieca in una tesi che ha ancora molto da dimostrare.
Ma forse può benissimo essere che la stragrande maggioranza degli allenatori più quotati non sia poi così in gamba, come ci fanno credere. E qui, purtroppo, non c'è ironia, vista la situazione italiana e lo stato in cui versa la federazione. Ohiohiohi :pirlun:
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da GabydiCorsa »

wmic ha scritto:
Forrest75 ha scritto:
E non è per niente assodato che non ti avrebbero fatto bene, Forrest! :D Prendere la soluzione di mezzo, no? Tra fare ore e non fare niente, io cerco di dedicare una decina di minuti al giorno e spesso nemmeno quotidianamente. Purtroppo persevero nello sbaglio. Sorry! :wink:
Lo stratching non sarà certo la panacea di tutti i mali, ma andrei cauto a trarre conclusioni in modo così drastico. Probabilmente se un bravo allenatore, preso a caso tra i nomi che da noi vanno per la maggiore, leggesse quello che hai scritto, i brividi gli verrebbero veramente e non solo "via emoticons". Soprattutto per la fede cieca in una tesi che ha ancora molto da dimostrare.
Ma forse può benissimo essere che la stragrande maggioranza degli allenatori più quotati non sia poi così in gamba, come ci fanno credere. E qui, purtroppo, non c'è ironia, vista la situazione italiana e lo stato in cui versa la federazione. Ohiohiohi :pirlun:
Concordo al 100% :D
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da ercole77 »

GabydiCorsa ha scritto:
Concordo al 100% :D
Io continuo a non vedere queste prove scientifiche il lo stretching farebbe male........
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon

Torna a “Potenziamento e Stretching”