Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da riccardoyaya »

Bixio68 ha scritto:Una visione ampia di stretching

https://youtu.be/vuRiwF6Dm9s

C'è molto materiale sul canale YouTube
Tiziano Grandi è veramente molto tecnico e preparato, mi sono perso a guardare i suoi video per ore.
Sarebbe il top poter essere seguiti da lui per quanto riguarda postura allungamento e potenziamento, un grande :hail:
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da elteo79 »

Domanda, qualcuno ha preso il libro: "Movimento rigeneratore" di Tiziano Grandi?
Oltre a pipponi filosofici c'è una buona parte di esercizi pratici?
Mi ha colpito l'abstract di questo libro perchè da sempre affermo che la violenza peggiore sia costringere un uomo 9 ore seduto su una sedia e ogni attività sportiva dovrebbe innanzitutto riproporre i movimenti del corpo più "peimitivi".
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da Bixio68 »

Io, pochi esercizi e tanta filosofia. Ma lui è così va alla radice.
Si impara a correre, correndo !!
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da fisioandrea »

marcoilberto ha scritto:
fisioandrea ha scritto:Mircuz basterebbe che questi praticanti lo dimostrassero.

Cambia la morfologia di muscoli e tendini? Benissimo pronto a cambiare opinione e metodi ma che qualcuno lo dimostri con metodo scientifico.

Lo scontro evidence based medicine (medicina basata sulle evidenze) contro la guru medicine non ha più motivo di esistere nel 2016



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
ciao, se posso chiederti (ho letto tutto il post e son rimasto interessato), lo stretching statico (quindi posizione tenute anceh per 90 secondi fisse), possono essere utili ad allungare le articolazioni e in generale a "stare meglio" (lontane dalla sessione di corsa intendo)? Chiedo perchè ho pagato da poco un fisioterapista per un programma di allungamento legato al miglioramento posturale (ho le ginocchia vare, ovvero gambe a parentesi, e il fisioterapista mi ha detto che agendo con lo stretching tenuto in certe posizioni sarei stato meglio da un punto di vista della salute e sarebbe migliorata la mia condizione di varismo da un punto di vista estetico... quando ho chiesto dettagli più precisi, il fisioterapista non ha citato alcun dato, ma ho deciso in ogni caso di comprare il programma e di provare a testarlo... temo sia una sola però :mrgreen: )? Tralasciando la questione corsa per il quale non mi voglio addentrare (tanto io faccio un pò di stretching solamente a fine seduta e nemmeno esagerando.. anche se l'impressione generale, avendo fatto diversi anni di kung fu, è che lo stretching non sia totalmente da buttare, mi ha aiutato sia in mobilità che in scioltezza, sia sulle forme che sulla tecnica per quanto riguarda il kung fu OVVIAMENTE), uno stretching statico di questo tipo può essere utile, al di là degli articoli che magari non sviscerano l'argomento, secondo la tua persona esperienza da fisioterapista (il quale credo tu sia, se ho capito bene ) o è inutile per la mia condizione di ginocchia varie? Capisco che ho messo trecento parentesi e fatte 200 domande, ma spero sia tutto chiaro! Spero anche che la domanda sia pertinente al post e non sia fuori luogo... grazie in ogni caso della risposta =)
Ciao, per sport come quello che praticavi lo stretch potrebbe essere utile.

Per il resto se davvero riesci a "raddrizzarti" le gambe fammelo sapere che segnaleremo il tuo fisioterapista alla commissione che assegna i nobel per la medicina.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
marcoilberto
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 apr 2017, 2:21

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da marcoilberto »

Quindi è inutile? Lei non ha parlato di raddrizzamenti di gambe non sono così idiota, Per fortuna, ma ha detto che migliorerebbe le condizioni delle ginocchia in modo molto vago.. è un'inchiappettata insomma secondo te?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da shaitan »

La traduzione di una sorta di review di Len Kravitz.... di qualche interesse per il topic http://www.lorenzopansini.it/stretching ... avitz-phd/ (l'originale, per chi non si fidasse della traduzione è qui http://www.ideafit.com/fitness-library/ ... rospective)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
giuliotancredi12
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 ott 2017, 6:58

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da giuliotancredi12 »

elteo79 ha scritto:Domanda, qualcuno ha preso il libro: "Movimento rigeneratore" di Tiziano Grandi?
Oltre a pipponi filosofici c'è una buona parte di esercizi pratici?
Mi ha colpito l'abstract di questo libro perchè da sempre affermo che la violenza peggiore sia costringere un uomo 9 ore seduto su una sedia e ogni attività sportiva dovrebbe innanzitutto riproporre i movimenti del corpo più "peimitivi".
Io lo ho preso e mi è piaciuto davvero tanto
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da elteo79 »

fisioandrea ha scritto: Per il resto se davvero riesci a "raddrizzarti" le gambe fammelo sapere che segnaleremo il tuo fisioterapista alla commissione che assegna i nobel per la medicina.
Scusate l'OT ma va dato un'immenso merito a quest'uomo, sono ormai quasi 7 anni che partecipa alla stessa discussione, con lo stesso invariato mordente polemico degli albori, @fisioandrea, complimenti, maestro di resilienza! :mrgreen: :hail:
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da cicciofuser »

:quote: :quote: :quote:
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da tomaszrunning »

a qualcuno potrebbe interessare questo video: https://youtu.be/rzXDyNNTL7k
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”