Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da mircuz »

Te ne pentirai amaramente... :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da The Observer »

Un anno e mezzo fa, quando ho ripreso a correre, ho smesso di fare stretching. Da allora non ho avuto più problemi (che avevo quando lo facevo e che ho avuto l'unica volta che l'ho fatto durante l'anno). E dire che lo facevo con moltissima attenzione.

Ovviamente non posso dimostrare che le due cose siano legate, ma per sicurezza ho smesso del tutto e non ho avuto nessun problema in seguito. Credo che se anche questo sia un problema di alcuni, fare stretching non cambi molto le cose.

In altre parole IMHO:
(1) se lo fai E non hai problemi, continua a farlo. Male non fa.
(2) se lo fai E hai problemi (dolori, etc.) SMETTI. Male non fa.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
fermonekawa
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 giu 2016, 18:54

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da fermonekawa »

Ho sempre odiato lo stretching da quando, 25 anni fa, quella str... della prof di ginnastica ci imponeva lo stretching balistico. In seguito l'ho praticato a fasi alterne (lo statico) senza però mai notare differenze tra il farlo o no. L'ho sempre fatto "perché fa bene". Leggere questo monumentale e interessante 3d mi ha aperto un mondo, ringrazio tutti coloro che vi hanno scritto condividendo conoscenze ed esperienze. :)
Avatar utente
dellorun
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 nov 2013, 12:50
Località: Merate
Contatta:

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da dellorun »

Domenica alla Tre Campanili ci sono stato attento, su 1000 partecipanti ne ho visti solo 6 fare stretching statico. Continuo a non farlo, non percepisco nessuna differenza rispetto a quando lo facevo, ma ci ho guadagnato in zero tempo perso e soprattutto assenza di sensi di colpa causa stretching fatto poco o saltato addirittura! Avanti così [emoji1]
21K 1:30:45 10° Maratonina di Crema 16
21K +900 2:13 10° Tre Campanili Half Marathon, Vestone 16
20K +1110 2:37 24° Giir di Mont Mini, Premana 16
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da riccardoyaya »

Per la mia esperienza con lo stretching penso che lo statico, parlando a livello di stretching globale quindi che interviene sulla catena cinetica e non sul singolo muscolo, sia utile nel post- allenamento.. lo trovo un mezzo utile per rilassare e ridare elasticità ai muscoli affaticati. Nel lungo periodo mi sono trovato bene, bastano pochi minuti e in me i miglioramenti sono stati tanti. Muscoli più sciolti e rom di movimento migliore..

Nel pre- non saprei, ci sono molti studi.. sin da quando giocavo a calcio ne ho viste di ogni e sinceramente ho sempre odiato fare stretching sia statico che dinamico prima di una partita, mi affaticava e basta.. così come nella corsa preferisco fare un buon riscaldamento lento 10 minuti o poco più e magari qualche allungo 4-5.

Preferisco molto di più curare lo stretching nel post- ..
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
Attenov
Ultramaratoneta
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29 giu 2015, 10:37
Località: Pomezia

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da Attenov »

Buongiorno a tutti.
Mercoledi' sera, presso il centro sportivo dove sono iscritta, ho partecipato alla mia prima lezione di stretching dinamico.
L'insegnante e' molto brava (con lei ho seguito gia' il postural pilates e gli esercizi di propriocezione) ma questa "disciplina" e' per me del tutto nuova e non e' stata affatto una lezione banale (leggi, ha lasciato qualche doloretto sparso...)

Qualcuno ne e' a conoscenza?
Memento audere semper
tranesend
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 set 2016, 14:50

Stretching e crampo al muscolo

Messaggio da tranesend »

Ciao a tutti volevo fare una domanda per chi sa un minimo di anatomia umana per quanto riguarda i muscoli della gamba. Quasi ogni volta che faccio stretching alle gambe (da seduto con gambe larghe a circa 90 gradi, cerco di toccare il piede con la mano opposta), mi si contrae leggermente (crampo) il muscolo della gamba che si trova appena all inizio della coscia. Dalla foto che allego vi indico precisamente qale parte intendo. Volevo sapere di che muscolo si tratta se qualcuno di voi lo sa, e se potete consigliarmi qualche esercizio per sciogliere quel muscolo gradualmente. :) Grazie.
Immagine
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Stretching e crampo al muscolo

Messaggio da Doriano »

inserisco nel 3d ufficiale.
benvenuto nel forum.
il forum ha anche una sezione per i Benvenuti.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da The Observer »

tranesend: lo stretching lo fai a caldo o a freddo?

Personalmente, se avessi questo problema io esercizi del genere li lascerei perdere istantaneamente (leggi il mio intervento più sopra). Ma vediamo cosa ne pensano altri...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
bazzi077
Mezzofondista
Messaggi: 137
Iscritto il: 5 ago 2016, 13:14
Località: Vicenza

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da bazzi077 »

Dopo aver letto tutte le pagine vi racconto la mia storia, premettendo che lo stretching mi ha sempre accompagnato durante la mia vita da sportivo.. Circa 5 anni fa, stufo dei dolori posturali, mi sono recato da un osteopata che, mi ha prescritto uno stretching assimetrico da fare il piu possibile, lo facevo anche 3 volte a settimana...Il mio problema è quello di avere una gamba piu lunga dell'altra, di ben 1.5cm. Lo scopo di questo stretching è quello di rimettere in asse l'osso sacro/bacino, lavorando in una gamba nella parte anteriore e, nell'altra nella parte posteriore. Se non lo facevo mi sentivo tutto storto :oops: Ora, dopo essermi comprato dei plantari con un rialzo in un piede, lo svolgo ogni 10 gg circa, e devo farlo per forza! Questo è un esempio di come lo stretching mi ha dato molto aiuto per quanto riguarda il bilanciamento del corpo. Per restare in tema del topic, facevo stretching finito di correre, sempre. Ho provato a non farlo e non ho notato nessun cambiamento, faccio una sola sessione generale a fine settimana e mi trovo benissimo, basta trovare la giusta cadenza in base alla nostra flessibilità.
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”