Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: gambacorta, franchino, Doriano, fujiko

Marc44
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 feb 2018, 12:43

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da Marc44 »

Quando ho tempo faccio anche una camminata di 10 minuti prima, soprattutto se mi sono svegliato da poco😅
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1810
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da ubald »

ottimo. Io, quando ho tempo, traggo beneficio, dopo il defaticamento corso, da una camminata decontratturante post corsa
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 22016
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da fujiko »

Anche io, per defaticare dopo una gara o dopo un allenamento pesante per me la cosa migliore è una camminata di buon passo (non veloce ma nemmeno lenta) di 40'/1 ora. Ne traggo veramente un grandissimo giovamento.

Ps anche per me fondamentale mobilità articolare prima e dopo la corsa e nei giorni off. Durante la giornata a ogni occasione buona, 30" di Asian squat e passa la paura
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Utente donatore
Hystrix
Moderatore
Messaggi: 975
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da Hystrix »

Io facevo almeno 20 minuti di stretching dopo ogni corsa, seguendo alcuni esercizi secondo il libro di Massini. Quando poi ho avuto l'infiammazione al piriforme, sono andato da un ortopedico e da un fisioterapista che lavorano insieme, ero in vacanza in montagna e non riuscivo più a dormire la notte. Il dolore al piriforme mi si presentava solo a letto, con delle fitte molto forti che duravano qualche minuto ogni volta che cambiavo posizione. La diagnosi dell'ortopedico, confermata da risonanza, è stata che avevo i legamenti del muscolo troppo elastici per cui quando il muscolo si rilassava, a letto, andava premere contro il nervo sciatico... Soluzione? Ridurre lo stretching! Così ho fatto e ora sto bene, qualche minuto dopo aver corso e anch'io come fujiko Asian Squat quando posso e mi ricordo...
5km: 22:30 - Giugno 2020
10km: 45:57 - Giugno 2020
Mezza: 1:42:57 - Aprile 2018
Maratona: 4:09:16 - Venezia 2019
Avatar utente
Utente donatore
The Observer
Guru
Messaggi: 4420
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da The Observer »

io ho sofferto sistematicamente di DOMS anni fa. Per anni.

Il giorno che, alla ricerca di una soluzione, ho smesso di fare stretching statico post-run (che facevo con molta attenzione e dopo avere studiato l'argomento), tutti questi dolori sono scomparsi. Può essere una coincidenza temporale, ma il sospetto che le due cose fossero legate resta.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
andrea_76
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 nov 2015, 8:11

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da andrea_76 »

The Observer ha scritto:
19 nov 2020, 12:28
io ho sofferto sistematicamente di DOMS anni fa. Per anni.

Il giorno che, alla ricerca di una soluzione, ho smesso di fare stretching statico post-run (che facevo con molta attenzione e dopo avere studiato l'argomento), tutti questi dolori sono scomparsi. Può essere una coincidenza temporale, ma il sospetto che le due cose fossero legate resta.
Anche io da quando non faccio più stretching (ne prima ne dopo la corsa): infortuni cessati totalmente.

Per quanto riguarda la camminata... beh, ho un cane che esige una passeggiata di 40 minuti nimino... :batman: e per almeno 2 volte al giorno
10km - 45m 32s
21km - 2h 08m 41s
zolla
Ultramaratoneta
Messaggi: 1472
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da zolla »

Anche io da un paio d'anni faccio tutti i giorni mediamente 8-10 minuti di accosciata completa o asian squat che dir si voglia.
Quando invece mi sento le gambe troppo "dure", foam roller a volontà, stretching vero e proprio molto raramente.

Torna a “Potenziamento e stretching”