Cross fit: esperienze dirette e eventuali miglioramenti

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shaitan
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Re: Cross fit: esperienze dirette e eventuali miglioramenti

Messaggioda shaitan » 3 ott 2017, 14:08

Sì nonti disintegri tranquillo

se poi un giorno hai doms alle gambe vai più piano nella corsa :-)
Ultima modifica di shaitan il 3 ott 2017, 14:34, modificato 1 volta in totale.
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turo91
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Re: Cross fit: esperienze dirette e eventuali miglioramenti

Messaggioda turo91 » 3 ott 2017, 14:30

Perfetto quello che immagino, non seguendo una tabella poi sono molto flessibile, quindi non è un problema :mrgreen:

phoenix87
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Re: Cross fit: esperienze dirette e eventuali miglioramenti

Messaggioda phoenix87 » 12 ott 2017, 15:20

ciao a tutti, riporto la mia esperienza personale.
io principalmente mi preparo per gare che variano dai 6 km fino alla mezza con qualche trail da 15 km circa.
nell'ultimo periodo mi sono orientato anche a correre qualche ocr sui 12 km.
io mi alleno 5 giorni a settimana
lun crossfit
mar corsa (ripetute)
merc riposo
giov corsa (ritmo medio o veloce)
ven palestra (pesi) o crossfit
sab corsa lunga
dom riposo

da quando ho inserito il crossfit ho notato un gran miglioramento nella corsa sotto sforzo (riesco a correre più facilmente e a lungo a battiti elevati) inoltre ho una tonicità notevolmente migliorata in generale.
riporto il mio allenamento di lunedi come esempio per chi volesse provarlo

ho fatto un riscadamento generale (tapis/vogatore/corda)
poi una allenamento per la forza 4 serie x 4 di squat + 4 jump box

poi ho iniziato il wod
1,5 km sul tappeto (ritmo 3'30 min/km)
100 squat a corpo libero
100 push up
100 crunch
50 burpees

posso garantirvi che il tutto tornerà molto utile anche nella corsa

shaitan
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Re: Cross fit: esperienze dirette e eventuali miglioramenti

Messaggioda shaitan » 12 ott 2017, 15:31

Metticela una corsa lenta ogni tanto, Phoenix... :-D
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phoenix87
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Re: Cross fit: esperienze dirette e eventuali miglioramenti

Messaggioda phoenix87 » 12 ott 2017, 15:41

shaitan ha scritto:Metticela una corsa lenta ogni tanto, Phoenix... :-D

in parte ti do ragione e non voglio fare il presuntuoso e darti contro.
il fatto è che correndo solo 3 volte a settimana facendo un lento e come se mi "bruciassi" un allenamento. Poi nel periodo che non ho gare in programma il lungo del sabato (per me va dai 13 a 22 km a seconda di cosa sto preparando e del tempo a disposizione) lo faccio come se fosse un lento vero e proprio quindi alla fine lo faccio :D
sono un fedele e convinto sostenitore del metodo first adattato un pò alle mie personali esigenze.
tu invece come ti alleni e quante volte? trovi benefici in generale facendo crossfit?

shaitan
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Re: Cross fit: esperienze dirette e eventuali miglioramenti

Messaggioda shaitan » 12 ott 2017, 16:02

Io faccio pesi e basta perché non mi piacciono alcune metodologie del crossfit. Però quando con un personal trainer ho inserito circuiti stile crossfit ne ho avuto un beneficio soprattutto sul vo2max

Quest'anno vorrei pre maratone provare a spostarmi sulla resistenza alla potenza e Endurance (con i circuiti da 50 squat, stacchi etc). Vediamo come va

Sicuramente correndo molto di più e facendo molti più pesi devo andarci più cauto con l'intensità :-)
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Re: Cross fit: esperienze dirette e eventuali miglioramenti

Messaggioda turo91 » 13 ott 2017, 9:35

Io mi sto trovando bene, mi sembra una buona attività complementare anche considerando che il giorno dopo riesco a correre senza problemi.
Inoltre è abbastanza divertente e vario, sopratutto per chi come me soffre la poca dinamicità e la ripetitività della palestra intesa in modo classico o della piscina, e l'allenatore del box mi sembra competente e insiste parecchio sulla tecnica


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