Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:34

Re: Piscina [2]

Messaggio da commissariobasettoni »

Leggo che più o meno fate sempre le stesse domande ma mi propongo di dare risposte diverse.
Ho chiesto sopra che tipo di nuotata adotti nello stile libero, era riferito appunto a questo sitle, se nuoti sovrapposto oppure a "kayak". Per supplire a questo dubbio che ho instillato in voi, vi consiglio di guardare un attimo sul tubo la finale dei Mondiali 2017, Paltrinieri Vs non ricordo chi; l'avversario nuota sovrapposto, Paltrinieri a kayak, per farla breve.
Ora.. Come vedete, si va veloce in entrambe le interpretazioni della materia: io, commissariobasettoni, se devo nuotare 100/200/400/800/1500/8000 nuoto sovrapposto, se devo spaccare un 50 lo nuoto a kayak. Ho avuto allievi che stavano tranquillamente sotto il minuto nei 100 nuotando sovrapposti.
Il dispendio energetico è SOGGETTIVO.

Se siete adoratori del "Dio del Fai da te" consiglio di lasciar perdere le paranoie tipiche del bricolage da piscina ma siate nuotatori ORGANIZZATI:

1) riscaldamento circa 1/10 della distanza finale che intendete percorrere;
2) avete il corpo e la mente freschi, dedicatevi quindi alla tecnica, 800/1000 metri;
3) la mente dell'uomo, in modo particolare del maschio, è progettata per concentrarsi su di un aspetto per volta quindi evitate di partire e fare attenzione a dieci particolari tutti assieme, è tempo perso. Le donne ci riescono meglio di noi ma fanno due, non di piu.. Quindi state perdendo tempo. INVECE partite da casa con degli esercizi gia' scritti su un bigliettino che terrete religiosamente a bordo vasca. Cinque esercizi da ripetere per 200 metri l'uno e concentratevi solo sulla corretta esecuzione di un aspetto per volta, SOLO E SOLAMENTE UNO !!
4) ora è venuto il momento di nuotare e le vie in questo caso non sono infinite ma solo due: ripetute a tempo, pensare ai fatti propri.
SE avete fatto correttamente quei mille metri di esercizi tecnici il TEMPO (mesi) dirà che siete bravi, ma dovete nuotare, fare km,km,km e questi si fanno con la mente concentrata su un tempo da rispettare ( ripetute a tempo ) o su affari propri.

NB: con una frequentazione di 3 volte a settimana un esercizio ben eseguito è ACQUISITO in circa due mesi, in una persona con un bagaglio motorio coordinativo decente.

Sportivi saluti !
Ultima modifica di commissariobasettoni il 21 nov 2017, 9:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: Piscina [2]

Messaggio da espresso832 »

Post spettacolare. Ti voglio già molto bene, commissario! [emoji3]
Da qui a riuscire a rispettare religiosamente i dettami ce ne passa (devo fare calcoli sui tempi tecnici rispetto alle necessità) però ci provo.
(aspetto che siano gli altri a chiederti quali siano gli esercizi migliori per noi pessimi nuotatori...).
Gracias!

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2760
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Piscina [2]

Messaggio da monzarun »

Grazie commissario
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Piscina [2]

Messaggio da labboro »

Grazie commissario! Analisi fredda e spietata ma vera :-) Personalmente mi piace il fai da te ma ciò è anche dettato dalla scarsità di "materiale umano" leggasi istruttori esperti e pazienti nelle piscine della mia zona!

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:34

Re: Piscina [2]

Messaggio da commissariobasettoni »

I testi sul nuoto si contano sulle dita di una mano, quelli veramente ben fatti sono proprio tre.
Tre vangeli.
Il primo è un manuale per l'approccio all'insegnamento del quale non vi dico nemmeno il nome. Non ve lo dico nemmeno del terzo, un libro che ogni allenatore deve obbligatoriamente possedere e aver letto e capito.
A noi interessa il secondo e non avete idea del regalo che vi sto facendo.
Non ne avete idea..
Se avrete la fortuna di trovarlo (perché ha qualche anno), di leggerlo e metterlo in pratica, quando avrete finito è molto probabile che vi sarà piaciuto e mi ringrazierete.
Ma ora....
Rullo di tamburi...

Ecco a voi
Immagine

I fondamentali del nuoto
Michel Pedroletti
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: Piscina [2]

Messaggio da piccio »

Vi leggo nella speranza di reiniziare a respirare cloro la settimana prossima!
Mi sa che tutti avevamo bisogno del commissario. ...
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Piscina [2]

Messaggio da labboro »

grazie Commissario! , mi sono tuffato nella ricerca e me ne sono accaparrato una copia ! :-)
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Piscina [2]

Messaggio da daniloge »

per me l'ha scritto lui e si sta facendo pubbiclità.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:34

Re: Piscina [2]

Messaggio da commissariobasettoni »

Si trova ancora, si?
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: Piscina [2]

Messaggio da piccio »

Mica tanto.
Io ho dato una occhiata ma nulla
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Rispondi

Torna a “Cross Training”