Corsa e Tennis [discussione ufficiale ]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
andreapero
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2011, 10:01
Località: Robbio

Corsa e Tennis [discussione ufficiale ]

Messaggio da andreapero »

Tre sedute d'allenamento di corsa e due giornate dedicate al tennis ( per tre ore complessive ) in ottica di cross training per migliore i tempi per mezza maratona posso convivere e dare un apporto alla preparazione,specie invernale?
Ovvero come "vedete" il tennis come complemento d'allenamento?
Importante che per tennis identifico ore di singolo giocando con maestro federale ( classifica Fit 2.8 ) a livello sostenuto assai(frequenza cardiaca media 130/135 battiti/m).
Grazie anticipatamente a chi interverrà.
"It always seems impossible,until it’s done "

"L'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto!"
Appuntalapis

Re: Tennis?

Messaggio da Appuntalapis »

Ho letto (non chiedermi dove, non lo ricordo) che la corsa e il tennis stanno agli antipodi a causa della diversa sollecitazione all'apparato muscoloscheletrico.
Non ho una controprova, non conosco il tennis se non per quello visto in TV.
:beer:
delisting
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 mag 2012, 11:14

la corsa x il tennis

Messaggio da delisting »

Ho l'abitudine da sempre di utilizzare la corsa nella prima parte della mia preparazione x migliorare le mia resistenza in funzione della mia attività sportiva agonistica:il tennis :salut: :salut: :salut:
Questo il mio programma attuale:
1.piramidale..1'sprint ogni 5' poi 4' poi 3' poi 2' poi1' di CM e poi a salire x 40 min complessivi
2. rip medio brevi 3x 300 + 1x 500+ 1x1000+ 1 x 500 + 3 x 300 precedute da 15' risc + stretching
3. 8 km progressivi oppure risc. 10' + 4 x 400 + 1 x 3000 (degressivo)
4. rip. brevi in salita 2 x 3 x 300 + 10 x 15'' dopo un risc. di 20'
5. 10 km medio lenti
6.rip.medie(10 x 400m rp 1' o 6 x 1000 rp 2'30''
7. test 8 km
é il mio primo messaggio e sono curioso di sapere se su questo forum scrivano ex tennisti trsformatisi in maratoneti (ne conosco tanti :hail: :hail: :hail: ) oppure tennisti in attività che possano dare un giudizio sul mio programma e suggerire uno sviluppo dello stesso fino ad arrivare alla fase di velocità e reattività.
Un abbraccio a tutti ,tennisti in primis :beer: :beer: :beer:
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: la corsa x il tennis

Messaggio da ilmara »

Eccomi.
Anch'io ho praticato tennis a livello agonistico fino ai 25 anni (terza categoria), poi sono partito militare e ho ripreso la racchetta in mano 10 anni dopo come giocatore della domenica (4.1) ma dopo un paio di anni mi sono praticamente dovuto rifermare a causa dei dolori che mi procuravano le torsioni nel rovescio al ginocchio sx.
Stranamente correre diritto non mi crea problemi e così da circa tre anni corro regolarmente a livello comunque molto amatoriale (anche se ho sempre comunque corricchiato per tenermi in forma).
Anche ai miei tempi facevamo, fuori stagione, allenamenti specifici sulla resistenza (strada e pista) però sinceramente all'epoca io mi limitavo a fare quello che mi veniva imposto senza entrare nel merito sul significato delle singole sessioni di allenamento. Non sono quindi assolutamente in grado di darti dei consigli tecnici in questo senso anche perchè è cambiato moltissimo anche il modo di giocare (posizioni aperte, rotazioni dell'anca ecc.).
Una cosa è certa, il tennis offre un ottima base di resistenza per la corsa e questo agevola molto chi decide, a carriera conclusa, di mettersi a correre con una certa regolarità.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
delisting
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 mag 2012, 11:14

Re: la corsa x il tennis

Messaggio da delisting »

Io sono un ex seconda cat. ora maestro nazionale ,la corsa mi serve per reggere meglio le giornate di lavoro anche se mi piace testare personalmente una preparazione da poter poi proporre ai miei allievi più evoluti...non arriverò mai a gareggiare nella corsa anche se conosco miei colleghi patiti dell'ultramaratona :hail: :hail: :hail: :hail:
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: la corsa x il tennis

Messaggio da ilmara »

Pensavo fossi ancora in attività dal tuo post iniziale.
L'ideale comunque, a mio avviso, sarebbe quella di separare la figura del preparatore atletico da quella del preparatore tecnico (il maestro), purtroppo però sono pochi i circoli che mettono a disposizione degli alievi entrambe le figure professionali se non solo dopo un certo livello, mentre a mio avviso la SAT dovrebbe già da subito prevedere, oltre alle due classiche ore di lezione a settimana, almeno un ora di atletica anche per i più piccini (sempre sotto forma di gioco per loro ovviamente).
Comunque complimenti, bravo maestro che 'soffre' con i suoi allievi :thumleft: .
Di dove sei?
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
delisting
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 mag 2012, 11:14

Re: la corsa x il tennis

Messaggio da delisting »

... :money: :money: :money: sono d'accordo con te ma la competenza tecnica non esclude la competenza atletica :money: :study: :study: :study: comunque nessun'altro contribuisce???sono di bari...provincia di bari.. :D :D
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: la corsa x il tennis

Messaggio da ilmara »

delisting ha scritto:... :money: :money: :money: sono d'accordo con te ma la competenza tecnica non esclude la competenza atletica :money: :study: :study: :study: comunque nessun'altro contribuisce???sono di bari...provincia di bari.. :D :D
Nono, anzi è ammirevole il fatto che ci siano maestri come te che non trascurano il lato atletico della preparazione, magari fosse sempre così :thumleft:
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Tennis?

Messaggio da oedem »

riprendo questa discussione per chiedere: il tennis può essere considerato valido come cross training?

io faccio 3 uscite di corsa e 3 ore settimanali di tennis (nei giorni in cui non corro)
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
ivan63
Top Runner
Messaggi: 7841
Iscritto il: 30 set 2009, 9:40
Località: Brescia

Re: Tennis?

Messaggio da ivan63 »

Risposta difficile :nonzo:
Di sicuro a livello muscolotendineo non ti fa bene. Il mio coach gioca anche a tennis ma nei periodi dei tornei limita al minimo la corsa

Torna a “Cross Training”