Sci di fondo [discussione ufficiale]

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da Mancio82 »

Sì, lo trovo orrendo e noioso; ciò non toglie sicuramente che essendo la marcia "più alta" nel classico, in determinate gare con poca salita, sia quello più utilizzato da tutti; detto questo però in salita, e falsopiano/salita vanno utilizzati gli altri due passi del classico, e soprattutto vanno utilizzati gli sci con tenuta; il double poling in salita abbastanza tosta rispetto al passo alternato, non penso proprio sia vantaggioso, altrimenti il passo alternato non sarebbe mai esistito :D

Alle olimpiadi ho visto la 30K femminile e la 50K in classico: una goduria, percorso con parecchia salita, discesa e parti in piano, sci da tenuta, quindi tutti e tre i passi del classico ben utilizzati, e secondo me è giusto così.
Vedere le più grandi e storiche gare di fondo come Vasaloppet o Marcialonga, fatte esclusivamente a braccia dai più forti, con sci da skating, mi sembra abbastanza avvilente.
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2760
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da monzarun »

Ma a me che piace lo skating invece ?!?..
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da susodueto »

@Mancio82 Concordo nel trovare orrendo esteticamente il Double Poling, anche perchè io non sono capace di farlo..., così come i bicipiti della Bjorgen.
@gnr facendo così tutti gli atleti di vertice ci sarà un bel perchè ! Il vero vantaggio tuttavia secondo me è in leggera discesa dove atleti di 80km, forti del loro peso, vanno che sembrano essere in moto.

Circa il tasso tecnico della pista la Marcialonga è forse il percorso di fondo più facile che io abbia mai fatto. Nulla a che vedere con la Marciagranparadiso che è nervosissima con continui cambi di pendenza, almeno 3 salite spezzagambe lunghe e pendenti e discese veramente veloci dove scendo sui 70km/h io, figuriamoci i primi.
Marcialonga alla fine è un lunghissimo falso (molto falso) piano, le salite sono corte e le discese facili. La stessa salita finale non è niente di che se sei un minimo allenato e non ti sei disintegrato dalla fatica per i 60 km precedenti. Poi se sei un ciclista che ha la salita nel sangue la fai bendato.

@monzarun a te che piace lo skating vuol dire che hai fiato. Per me diventa uno sport anaerobico. Io sono in grado di fare 5km senza sosta per rifiatare ad alternato, ma non in skating. In Scadinavia lo skating non lo fa quasi nessuno e poi perdi il 90% delle discussioni tra fondisti, ovvero che tipo di sciolina usare.
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da Mancio82 »

Beh ovviamente nel piano in leggera discesa o con binario bello scorrevole, il double poling è il passo da usare, è quella la sua natura; il brutto è appunto quando si usa solo quello, riducendo intere granfondo in classico a spinta di braccia... :nonzo:

A me piace lo skating, ma davvero è più faticoso del classico? Avrei detto esattamente il contrario, quando vedo sciare in pattinato sulle piste sembra che la gente non faccia fatica...
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2760
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da monzarun »

A me lo skating piace perchè di natura sono discesista il movimento mi è più naturale, le scarpe sono più rigide e in discesa controllo meglio.
Su piste piane falsipiani lo trovo più veloce, viceversa su piste quasi da scialpinismo tipo Torgnon se non hai gambe e braccia fai spina di pesce a tutto andare. E ovviamente la sciolina diventa meno fondamentale.
Per lavoro frequento gli scandinavi ed in effetti gli skater si considerano una setta a parte.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da susodueto »

Domenica ho sciato a Cogne sotto una bufera di neve con gli squamati. Binari quasi assenti e tanta fatica a scivolare. 18 km molto allenanti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2760
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da monzarun »

3 giorni di scialp sulle Dolomiti da eroi con neve e nebbia. Divertimento comunque
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da susodueto »

Bellissimo anche lo scialp. Una volta all'anno faccio anche io una gita con mio figlio sedicenne.
Noleggio tutto il materiale e poi con una guida ci facciamo un giro semplice ed in sicurezza.
In salita tiro io, in discesa dopo qualche secondo non lo vedo più...perché scia molto meglio di me.
Questa volta vorrei portare anche la figlia tredicenne.
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2760
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da monzarun »

.
Ultima modifica di monzarun il 13 mar 2018, 10:57, modificato 1 volta in totale.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: sci di fondo[discussione ufficiale]

Messaggio da d1ego »

Si poi magari ha il piercing o va in giro con il risvoltino e la caviglia scoperta a gennaio... Ognuno si sceglie le "sofferenze" che vuole.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Altri Sport”