Boxe [Discussione ufficiale ]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Re: Boxe

Messaggio da NomaJean »

unalieno ha scritto:Anche stasera ottimo allenamento molto intenso. Tanto sacco, tanta corda, e ancora tanto sacco. Ho le braccia a pezzi. Poi addominali flessioni un po' di potenziamento.. adesso sto crollando dal sonno. Coinvolgimento si, passione si, ma se non si sale sul ring (e alla mia età non è il caso) come la corsa non ce n'è :D
come ti invidio, mi fai venire in mente i bei tempi.
Però non è detto che se non si sale sul ring non sia la stessa cosa, anzi per esperienza ti dico che tante persone non sono fatte per salirci, e può essere un trauma. Ne ho viste tante essere "campioni" al sacco e poi valere poco sul quadrato, è una questione di testa/carattere, che nulla toglie però a chi preferisce allenarsi e basta senza fare sparring.
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Boxe

Messaggio da GabydiCorsa »

NomaJean ha scritto: Però non è detto che se non si sale sul ring non sia la stessa cosa, anzi per esperienza ti dico che tante persone non sono fatte per salirci, e può essere un trauma. Ne ho viste tante essere "campioni" al sacco e poi valere poco sul quadrato, è una questione di testa/carattere, che nulla toglie però a chi preferisce allenarsi e basta senza fare sparring.
Verissimo :thumleft:
E' un bellissimo sport anche senza la necessita' di essere un agonista :asd2:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
unalieno

Re: Boxe

Messaggio da unalieno »

Però la corsa, parlo della maratona almeno, ti mette in quella posizione in cui la testa deve essere più forte del fisico.
Devi correre anche se il corpo ti chiede di fare basta, e quando combatti è la stessa cosa, quando suona il gong e il fisico vuole tenerti seduto e non tornare in mezzo a prendere dei cazzotti.. ma la testa deve essere più forte e devi trovare la lucidità per farlo. In quel senso dicevo che senza quel lato la corsa mi dà di più, le emozioni della maratona negli ultimi 8 km sono belle per quello, una lotta contro se stessi per essere più forti dei nostri limiti. E' quello che adoro. Poi si la boxe è un bellissimo sport in ogni caso e ogni volta che esco dalla palestra per quanto sia a pezzi non vedo l'ora di tornarci.
NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Re: Boxe

Messaggio da NomaJean »

Condivido, e ti dico che la corsa di lunga distanza mi sostituisce molto la boxe a livello agonistico perchè si arriva ad un certo punto in cui o vai avanti con la testa o ti fermi, in poche parole o tiri fuori le p...e o lasci perdere.
Ho fatto qualche incontro e ti posso dire che nella boxe prima di salire hai più paura, ma la sofferenza della maratona specialmente se ti prendi il muro e provi a non fermarti è decisamente più grande
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
unalieno

Re: Boxe

Messaggio da unalieno »

Stasera sono andato a boxe in condizioni pessime, avevo un carico di 60km nelle gambe da sabato a oggi a pranzo, avevo le gambe inchiodate e poco fiato ma ho pensato che era troppo comodo starsene sul divano e così sono andato lo stesso.
Durante la ginnastica ero già cotto, dopo un buon riscaldamento ci dividiamo in gruppi e mi lancio subito sulla corda; 4 riprese di corda mi hanno tolto dalle gambe tutta la pesantezza della maratona di ieri, sono passato al vuoto e poi al sacco che ero completamente rigenerato! Poi un po' di figure e sparring leggero prima di finire con addominali e flessioni.
Fantastico, meno male sono andato perché adesso sto davvero molto meglio di prima, adoro la boxe!
Avatar utente
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 23 lug 2012, 8:20

Re: Boxe

Messaggio da King Julien »

Togietemi una curiosità , ma come si può praticare la boxe senza essere agonisti ? C'è qualcosa che non mi torna , i miei ricordi sono ormai lontani , ma mi pare che per mettere piede in palestra dovetti fare tutti gli esami ( test da sforzo compreso e pure un elettroencefalogramma ) . Per allenarsi solamente non c'era possibilità ( anni 90 ) . Comunque è bella e poi torna sempre utile ... Io paura poca , perchè almeno le prendevo con i guantoni , ed ero abituato ad altro ( ma questa è un altra storia ) poi mi avvicinai al full contact , infine il mio amico più stretto mi propose la thai boxe , ma dopo aver assistito ad un incontro valevole per il campionato europeo ( mi trovavo a bordo ring ) al teatro tenda a strisce di Roma , ho cambiato immediatamente idea..
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
unalieno

Re: Boxe

Messaggio da unalieno »

King Julien ha scritto:Togietemi una curiosità , ma come si può praticare la boxe senza essere agonisti ? C'è qualcosa che non mi torna , i miei ricordi sono ormai lontani , ma mi pare che per mettere piede in palestra dovetti fare tutti gli esami ( test da sforzo compreso e pure un elettroencefalogramma ) . Per allenarsi solamente non c'era possibilità ( anni 90 ) . Comunque è bella e poi torna sempre utile ... Io paura poca , perchè almeno le prendevo con i guantoni , ed ero abituato ad altro ( ma questa è un altra storia ) poi mi avvicinai al full contact , infine il mio amico più stretto mi propose la thai boxe , ma dopo aver assistito ad un incontro valevole per il campionato europeo ( mi trovavo a bordo ring ) al teatro tenda a strisce di Roma , ho cambiato immediatamente idea..
essere agonista alla mia età non è possibile e quindi ho risolto il problema in partenza, le visite che dici sono per avere il patentino per i combattimenti ma le palestre sono aperte anche a chi non fa gli incontri quindi posso fare gli allenamenti completi senza problemi.
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Boxe

Messaggio da GabydiCorsa »

unalieno ha scritto: essere agonista alla mia età non è possibile e quindi ho risolto il problema in partenza, le visite che dici sono per avere il patentino per i combattimenti ma le palestre sono aperte anche a chi non fa gli incontri quindi posso fare gli allenamenti completi senza problemi.
Anche perche' oggi se le palestre di pugilato dovessero soppravivvere solo grazie agli agonisti ne resterebbero ben poche operative, sopratutto nei piccoli centri.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 23 lug 2012, 8:20

Re: Boxe

Messaggio da King Julien »

Allora sempre se non ricordo male , non erano aperte a tutti , certo che così è davvero una bella cosa ,un ottimo allenamento specie d'inverno. Certo che bisogna essere giovani per reggere gli allenamenti.
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
unalieno

Re: Boxe

Messaggio da unalieno »

King Julien ha scritto:Allora sempre se non ricordo male , non erano aperte a tutti , certo che così è davvero una bella cosa ,un ottimo allenamento specie d'inverno. Certo che bisogna essere giovani per reggere gli allenamenti.

Ahah be grazie, lo prendo come un complimento :)
Gli allenamenti sono intensi ma da quando ho cominciato ho notato un aumento della velocità nella corsa, sarà tutto quel lavoro sui polpacci...

Torna a “Cross Training”