Boxe [Discussione ufficiale ]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Kint
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 ott 2011, 10:42

Pugilato + corsa

Messaggio da Kint »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e posto in questa sezione perchè avevo già visto una discussione simile alla mia,cioè arti marziali con la corsa...
Ho 17 anni e sono in ottima forma fisica,solo che voglio migliorare i miei allenamneti nella corsa e quindi chiedo a voi...




Immagine



Questi sono gli orari dei miei allenamenti,ovviamente non chiedo un programma stilato ma almeno un programma di allenamento per i 10000 da spartire durante la settimana,poi mi organizzo io,ho preso una tabella dei tempi online e corrispondono tutti ai miei,quindi i tempi li sò...

Immagine

In realtà non proprio,i 5000 riuscivo a stare sotto i 20" tranquillamente anche se non li ho fatti più da un mese e mezzo,per i 10 km mbè in strada potrei avere qualche problema a fare quel tempo ma stiamo lì,i 1000 in caso di ripetute posso stare posso stare sui 3:30" ma dipende dalle ripetizioni...
I miei dubbi sono se posso fare la corsa dopo i pesi,mi sono informato e posso eccome però se poi faccio troppo?
Tipo quando faccio pesi per la parte inferiore potrei fare trasformazione subito dopo in pista?
Ho visto numerose tabelle ma meglio chiedere ad esperti...
I miei obbiettivi sono di concludere bene delle gare che si svolgeranno intorno alla mia provincia,semmai anche più lontano,ho una persona che mi prepara per la corsa e mi ha detto che devo correre 5 volte ma lui non sà che faccio tutte stè cose,dovrò fare la preparazione invernale che mi dirà lui,sicuramente non sarà molto diversa da quelle viste online,parla allo9 stesso modo di come parlano quelle,nel senso costruzione,fondo,interval trayning,ripetute ecc ( per la sua esperienza,64enne che corre tranquillamente una mezza a 4" )...
Spero mi aiuterete...
Grazie in anticipo...
unalieno

Boxe [Discussione ufficiale ]

Messaggio da unalieno »

Finalmente da Lunedì torno alla mia passione giovanile, comincio a fare boxe tre giorni alla settimana che sommati alle 4 uscite settimanali di corsa mi completano il calendario.

Qualcuno ha esperienze in merito? Come vedede la Boxe come sport complementare alla corsa?
Mi convince molto il discorso agilità e resistenza, per il resto si vedrà, certo gli allenamenti sono molto intensi.. forse diventerà la corsa il cross training? :D
Avatar utente
bidioi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 28 nov 2012, 14:44

Re: Boxe

Messaggio da bidioi »

...fare boxe tre giorni alla settimana...
Bellissimo sport che adoro e che ho praticato per un po' ma dopo essermi ritrovato tutto storto a causa della totale assimetria che caratterizza quest'attività vi ho rinunciato causa problemi alla schiena. Indubbiamente se associato ad uno stretching adeguato i problemi si possono risolvere. Il mio istruttore mi raccontò di aver corso una maratona senza allenamenti specifici visto che "solo" la pratica della boxe lo aveva reso una "roccia": il tutto è plausibile visto lo sforzo che si deve affrontare per preparare incontri da 12 riprese fra professionisti.
In bocca al lupo!
(...) Solo chiacchiere e distintivo (...)
Immagine Immagine
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Boxe

Messaggio da GabydiCorsa »

unalieno ha scritto:.. forse diventerà la corsa il cross training? :D

L'unico rischio a mio parere e' che la boxe "ti prenda" piu' della corsa :wink:
:-" :-" :-" :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Re: Boxe

Messaggio da NomaJean »

Praticata anche io, una delle mie più grandi passioni.
Mi sono tolto anche la soddisfazione di fare qualche incontro. Però più che complementare alla corsa, sarebbe giusto il contrario cioè che la corsa è complementare e fondamentale per la boxe.
Pensa che quando ero pugile (dilettante sia chiaro) odiavo correre, ma lo facevo lo stesso perchè sapevo che mi sarebbe servito e vicino agli incontri l'uscita di corsa arrivava anche a.....udite udite.........8Km! :mrgreen: :pale: mi sembrava tantissimo!!!
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
unalieno

Re: Boxe

Messaggio da unalieno »

GabydiCorsa ha scritto:
unalieno ha scritto:.. forse diventerà la corsa il cross training? :D

L'unico rischio a mio parere e' che la boxe "ti prenda" piu' della corsa :wink:
:-" :-" :-" :mrgreen:
aahha si appunto il rischio che l'attività principale poi diventi quella è alto :mrgreen:

intanto provo per 3 mesi e vedo come fare convivere le due attività, poi vedremo :wink:
unalieno

Re: Boxe

Messaggio da unalieno »

Ieri sera prima serata di boxe, dopo un fine settimana abbastanza intenso con un'uscita da 11 sabato ed un 32 domenica mattina... pensavo di non arrivare in fondo. Già immaginavo di vedere gli sguardi di compatimento di ragazzini con 20 anni in meno sulle spalle ed invece ho retto fino in fondo. Tanto sacco (come distende i nervi dare i pugni ad un sacco non c'è niente), molta corda e tanti esercizi di agilità e scioltezza. Bello bello, non vedo l'ora di andare a fare la prossima.

Poi ho la fortuna di andare a lezione da un personaggio che di storie da raccontare ne ha tante, grazie Loris, per me sei stato il più grande e vedere la tua umiltà e la tua forza ancora dopo tanti anni in cui hai dovuto mollare una carriera da vincente è un esempio per tutti.
valter_gio

Re: Boxe

Messaggio da valter_gio »

Come allenamento lo vedo benissimo :wink: , sano, senza macchine, tanta resistenza, potenziamento senza gonfiarsi inutilmente i muscoli, agilità e riflessi.
L'unico lato negativo potrebbe essere( per l'estetica personale) montare sul ring.
Sicuramente come sport è in grado di dare maggiore coinvolgimento/passione del running.
unalieno

Re: Boxe

Messaggio da unalieno »

Anche stasera ottimo allenamento molto intenso. Tanto sacco, tanta corda, e ancora tanto sacco. Ho le braccia a pezzi. Poi addominali flessioni un po' di potenziamento.. adesso sto crollando dal sonno. Coinvolgimento si, passione si, ma se non si sale sul ring (e alla mia età non è il caso) come la corsa non ce n'è :D
valter_gio

Re: Boxe

Messaggio da valter_gio »

Per me il running è di una noia mortale, :( :( :(
se non avessi la musica per distrarmi..
Rispondi

Torna a “Cross Training”