[Discussione ufficiale] Salto con la corda

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
photomei
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 apr 2011, 21:00
Località: Roma

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da photomei »

Salve a tutti.
Leggevo con interesse essendo costretto ad uno stop da più di 5 mesi per grave strappo muscolare...
Ho iniziato a fare qualche micro corsetta di test da poco è ho perso veramente tanto!!!

Ho pensato da poco di inserire la corda nel programma di recupero muscolare che sto seguendo... 

Prima dello stop correvo in modo "naturale" di avampiede avendo allenato negli anni tutto quello che era polpacci caviglie etc.

Ora la paura era aver perso tutto l'allenamento li più che sulle gambe continuando comunque a fare bici e palestra.

Secondo voi che tipo di corda dovrei fare per non perdere l'allenamento a quel tipo di corsa? 

Intervalli o meglio saltare per 10-15 min di seguito?




Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
Non sono sicuro che io esista.
Sono tutte le persone che ho conosciuto, tutti i posti che ho visitato, gli amici con cui ho condiviso, gli sport che ho fatto.

www.strava.com/athletes/4195889
Avatar utente
Faulk83
Maratoneta
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 feb 2012, 23:22
Località: Salerno

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da Faulk83 »

che ne dite di riparlarne ora che la corsa ci è bandita? io l'ho ripresa da 10 giorni circa, il mio problema è che riesco a farla solo su asfalto sconnesso.. non ho modo di farla altrove..e uso scarpe da running a3.. insomma 2 errori lo so.. ma ora come ora è impossibile fare diversamente
Giuse
Anni 38
Altezza 168 cm x 65 kg
PB: 10 KM 19/02/2017 Caivano 40Min 57Sec
PB: MEZZA MARATONA 25/03/2018 Agropoli Half Marathon 1h 32Min 39Sec
PB: MARATONA 24/11/2019 Firenze Marathon 3h 33Min 00Sec
Avatar utente
SimoneMonty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 set 2010, 10:28

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da SimoneMonty »

Anche io l'ho ripresa da qualche giorno ... La trovo sempre divertente e poi è l'unica cosa che riesco a fare fuori in balcone! :D

Generalmente, cuffie e musica, faccio 30/40 min alternando varie posizioni: gambe alternate, skip, doppio, piede avanti e cosi via! Da un paio di giorni ho deciso di alternarla ad esercizi di core come addome, piegamenti, squat e burpees ma diventa più una sorta di HIIT
Strava - Garmin - Polar - Runtastic

Every runner has a reason ...
Gipsi
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 mag 2020, 21:57

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da Gipsi »

Ciao a tutti. Mi sono imbattuto in questo bellissimo forum cercando in rete info su salto della corda. Spiego: sono un nuotatore che adesso vista l emergenza sanitaria con piscine chiuse sono costretto a fare sport a casa. Avevo una corda a casa che comprai ma che poi è rimasta appesa al chiodo.
Devo dire che mi è sempre piaciuto saltare la corda e in questo periodo ho iniziato; subito peró qualche problema di lombare anche perchè un pó ne soffro.
So che la corda non è il massimo per chi ha qualche problema di lombare ma visto che proprio mi piace questa tecnica vorrei saltare in sicurezza. Per esempio saltare sul tappetino che ammortizzi il salto ?
Avete consigli ?
Grazie.
Avatar utente
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 28 giu 2017, 22:03

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da FrankUnderwood »

Riesumo il thread. Che scarpe consigliate per fare salto con la corda? Ho letto le pagine precedenti ma ho trovato info discordanti :D
Mi consigliate una corda da acquistare? Non lo faccio dalle scuole elementari probabilmente...
Se volessi farlo in casa, magari su un pavimento di legno? Meglio avere un tappetino per attutire il rumore? Sennò poi i vicini... :mrgreen:
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da Wannabe-runner »

@Frank
Le scarpe da corsa vanno bene come direi anche quelle da crossfit o basket o pallavolo... occhio però che ad esagerare o con tecnica sbagliata un'infiammazione ai tibiali o polpacci non te la leva nessuno.
Come corda io ne ho prese due di quelle un po' più "costose" con la beaded che dovrebbe facilitare i trick non mi trovo, con quella in pvc invece (pvc buono eh!) nel periodo che mi ero messa di impegno avevo abbozzato qualche cross, il southpaw swing e l'EB side swing, poi ora salto in garage dove ho poco spazio e faccio una specie di hiit 35 salto + 15 rec per una 40/50/60 ripetizioni dipende dal tempo che ho a disposizione.

Discorso tappetino: non ho problemi di rovinare il pavimento ma di mangiare il pvc della corda sì, per cui per rallentare questo fenomeno, ho preso due metri di moquette larga 1 metro, il tappetino più spesso secondo me falsa il saltello che deve essere il più basso possibile. Sul rumore invece, se salti non al piano terra non c'è tappetino che tenga, la botta nel solaio si sente.

Se ti interessa sapere i nomi delle corde che ho preso io, dimmelo che ti mando un MP per non linkare qui i siti dove le vendono.
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Avatar utente
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 28 giu 2017, 22:03

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da FrankUnderwood »

@Wannabe-runner Grazie mille per i consigli! Manda pure MP :thumleft:
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8257
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da shasha74 »

Io ho corda da boxe e faccio serie da 3’ con recupero 1’. Che poi sarebbero i tempi delle riprese.
Scarpe in disuso da corsa e zero tappeti.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 28 giu 2017, 22:03

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da FrankUnderwood »

Ciao ragazzi, riesumo il thread. Secondo voi, a livello cardio, il salto con la corda fatto "come Dio comanda" cioè per intenderci continuativo e a
ritmo veloce (spero mi capiate, non a livello FantoCCi per intenderci ma a buon ritmo) è paragonabile alla corsa? Attualmente sono fermo per un
piccolo infortunio e ho ripreso in mano la corda per saltare, credo di farlo a un ritmo discreto, sento il cuore che "lavora" molto, anche se non uso
niente per misurare la fc etc. Secondo voi mi può aiutare tenere il ritmo per quando riprenderò a correre?

PS: Buone feste! :beer:
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1037
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: [Discussione ufficiale] Salto con la corda

Messaggio da mcarbo82 »

Io la sto utilizzando con continuità, 10’ sono circa 50/120 calorie a seconda dell’intensità

Sicuramente la utilizzo come riscaldamento e come “intermezzo” tra un attrezzo e l’altro nelle giornate “non di corsa”.

Bene anche per rinforzare i polpacci

La promuovo IMHO

Un esempio di allenamento “intermezzo”
https://connect.garmin.com/modern/activity/8002033203
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Rispondi

Torna a “Cross Training”