corsa e bicicletta

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Fred_y
Maratoneta
Messaggi: 363
Iscritto il: 23 ott 2016, 17:45

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da Fred_y »

Ciao a tutti,ultimamente ho iniziato ad alternare qualche uscita in mtb alle classiche uscite di corse(più che altro per scaricare o fare qualche giro turistico).Unico problema é che accuso dolore alle ginocchia,nella parte bassa.Ho provato diverse altezze della sella però nella posizione cui non mi fa male il ginocchio mi fa male l'inguine(anche se in questo punto la mobilità é un po limitata dai linfonodi gonfi che mi sono rimasti come ricordo da un'infiammazione passata e schiacciandoli provo dolore).Avete soluzioni?
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da gnr »

La prima soluzione sarebbe di andare con piu' gradualita' (in bici, mentre si potrebbe lavorare di piu' in salita durante la corsa a piedi).
La seconda sarebbe di provare la bici da corsa che esige una posizione meno problematica rispetto alla mtb.
La terza di privilegiare i rapporti bassi anche se sembra di girare a vuoto.
Sia la ginocchia dolorante sia i linfonodi gonfi sono ammonimenti di sforzo esagerato, da non sottovalutare.
Avatar utente
Fred_y
Maratoneta
Messaggi: 363
Iscritto il: 23 ott 2016, 17:45

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da Fred_y »

I linfonodi ingrossati sono una "cicatrice" di una pubalgia che mi ha tenuto fermo 7 mesi l'anno scorso(ho fatto la stupidata di fare una gara sui 200 a freddo),correndo non li sento ma seduto in sella i linfonodi si schiacciano fra loro e mi provocano dolore ed indolenzimento...la bici da corsa l'ho provata ed effettivamente la situazione migliora un poco però preferisco andare in mtb visto che ho l'abitudine di abbandonare l'asfalto abbastanza spesso
Giammo82
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 9 ago 2017, 17:25

La corsa aiuta il ciclismo l'inverso no

Messaggio da Giammo82 »

Salve a tutti , provengo dal mondo delle bici da corsa ed ultimamente mi son messo a correre la disciplina dei 10000 il fatto è che secondo me la corsa aiuta ad andare più forte in bici la linverso no , ho sperimentato questo perché dopo un periodo lungo di allenamento con bici [emoji468] poi passando alla corsa mi sembrava di aver perso molto in tenuta di fondo aerobico peggiorando i miei tempi ,voi che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:26
Località: Romagna

Re: La corsa aiuta il ciclismo l'inverso no

Messaggio da Lenz76 »

La mia esperienza dice il contrario.

Nel febbraio 2016 dopo 5 anni di podismo mi sono infortunato al ginocchio e ho cominciato ad andare in bdc per non stare fermo.
Tutto il 2016 l'ho dedicato alla bici da corsa; verso ottobre/novembre ho ripreso a correre e ho notato subito che la bdc mi aveva sicuramente aiutato.
Ho riscontrato più forza nelle gambe, tant'è che quest'anno ho abbassato il tempo della 100km del Passatore di ben 1 ora e 20 m ! (anche nei 10000 e nella mezza sono migliorato) I metodi di allenamento della corsa non li ho modificati...

Quindi nel mio caso mi ha aiutato !
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h56'26" (Passatore 17) UTLO 60k D+3200 (17) Cinghiale 62k D+3300 (17)
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: La corsa aiuta il ciclismo l'inverso no

Messaggio da Spuffy »

Anche nel mio caso mi ha aiutato.. Poco meno di 1000 km da marzo.. Conta che è un'ottima integrazione alla bici.. Ovvio se ti alleni in bici per poi correre no.. Il mio allenamento in bici era in aggiunta alle solite uscite di corsa.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: La corsa aiuta il ciclismo l'inverso no

Messaggio da franchino »

ho un paio di casi di ex ciclisti che si sono dati alla corsa con ottimi risultati. la bici inoltre è un'ottimo cross training per la resistenza aerobica quando si devono ridurre i chilometri di corsa per qualche infortunio.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Giammo82
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 9 ago 2017, 17:25

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da Giammo82 »

Per me la bici peggiora ma la corsa migliora le mie prestazioni in bici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da sandrez »

iscritto.
visto che d'estate cambio sport e invece di correre a piedi, col caldo vado via di bici
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da mb70 »

Ci penso sempre più spesso, direi che ormai ci sono, devo inserire "volume aerobico" per non gravare sulle articolazioni.
Proverei a fare 3 uscite di corsa di 1 h infrasettimanali e un'uscita di bdc la domenica.
Quanto lunga?
Meglio sabato bdc e domenica corsa o al contrario?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Bloccato

Torna a “Altri Sport”