corsa e bicicletta

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ale9191
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 3 mag 2018, 9:25
Località: Prov. di Firenze

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da ale9191 »

Dopo la mia tre giorni sulle Dolomiti con la bdc mi accorgo che qualcosa non funziona. Porto la bici dal mio meccanico di fiducia e tempo una rapida occhiata ecco la sentenza: leva sinistra da sostituire. Il gruppo è vecchiotto, tocca mettersi una mano sulla coscienza e sostituirlo in toto. Una bella botta..
PB

10 Km 41:58
21,097 Km 1:33:05
42,195 Km 3:28:14
50 Km 4:31:25

Garmin Connect: https://connect.garmin.com/modern/profile/AleViola9191
Strava: https://www.strava.com/athletes/17666558
Avatar utente
daniele_simo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 23 nov 2017, 14:34
Località: Varese Roma

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da daniele_simo »

Oggi sono venuto a lavoro in bici facendo un bel giro largo, 19 km all'andata e me ne aspettano altri 11 al ritorno!
Deejay ten Roma (10km) 25/11/18 43'01''
Milano21 HM (21km) 26/11/17 1h37'16''

https://www.strava.com/athletes/17886991
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da SV++ »

Riassunto della settimana. Martedì 11k easy bdc la mattina e 43k il pomeriggio, 250mt di dislivello e media 27.6
Ieri 11k easy la mattina e 75 il pomeriggio, circa 800mt di dislivello e media 25.5
Stamattina 10k easy di corsa a 5:18al km.
Chiudo Giugno con soli 50km di corsa ma 730 di bici (mio record personale). Weekend di riposo, domani mattina analisi sangue e poi lungo matrimonio
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Avatar utente
frankly
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 545
Iscritto il: 12 feb 2016, 13:38

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da frankly »

anche io a giugno ho corso meno del solito e con lo spuntare dei tafani e il caldo che dovrebbe aumentare penso che continuerò così, la corsa la preferisco quando fa più freddo
Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da Trattore »

Si effettivamente fa veramente caldo x correre (a meno che non vai al mattino o alla sera), io per esempio oggi sono andato verso le 17/17:15, cavoli stavo svenendo !!!

Quindi mi aggiungo al gruppo di quelli che, in questo mese, hanno ridotto il loro chilometraggio io l'ho ridotto di parecchio ahimè :(

Però sto cercando di ripiegare su vogatore ad aria (che ti butta letteralmente l'aria in faccia) e spin bike (nella cui stanza però ho messo una ventola a piantana perché sennò mi sciolgo).

Non so se a livello di fiato ho perso o meno, però trovo che cambiare un po faccia bene al fisico alla mente. Certo, malgrado fossi allenato, la resistenza "specifica" nel votare e nel pedalare mi manca, quindi fatico anche a raggiungere certe pulsazioni che invece raggiungo facile correndo. Da profano, ho notato che con la bike il lavoro magari è un po meno cardio ma più "muscolare", notavo che a parità di FC, il muscolo nella bici lo "sento" maggiormente.

Sicuramente pedalare sulla spin bike non sarà uguale a farlo con una bici all'aria aperta, ma io cmq sto cercando di "simulare" a tutti gli effetti delle uscite, indurendo i rapporti per simulare salite, pedalando a volte fuori sella, e anche provando a fare qualche volta degli sprint.

Visto che qua c'è gente proprio che va in bici, provate mai ad allenarvi anche voi con degli scatti sulla Bdc? Cioè, andate mai a replicare le ripetute (brevi, lunghe,medie) o i fartlek, sulla bici?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da sandrez »

faccio dei "rilanci" sui cavalcavia o salitelle che conosco o pezzi dritti dove far velocità.
niente di "scientifico" come fartlek o ripetute però.
la bici (e pure la corsa) per me son passatempi, cerco di migliorare ogni volta, ma non seguo tabelle di allenamento, sono un divertimento e basta.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da Trattore »

Beh come credo sia giusto :D
Nemmeno io seguo "programmi" specifici, però a volte (nella corsa) eseguo 2' forte 2' piano x 10 volte, oppure 30" scatto 30" recupero fermo x 5 e lo ripeto per altre 3 serie con 5' di corsetta tra le serie, o ancora 20/25' lento + 20/25' medio,.....ecc....

Diciamo che mettendo il cardio mi baso un po' sulla FC (sopratutto per attività come row o bike).

Cercavo quindi di trasportare questi "schemi" dalla corsa alle altre attività.
Mi piacerebbe provare le SFR sulla spin, ma dovrei avere un sensore di cadmeza delle pedalate (so però che i bpm devono stare sotto soglia o sbaglio?)
Avatar utente
francescodiani
Ultramaratoneta
Messaggi: 1753
Iscritto il: 13 apr 2017, 0:06
Località: Mantova

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da francescodiani »

In questo mese ho ridotto molto la corsa (solo 120km) ed ho tirato fuori la bici da corsa (ferma in garage dal settembre scorso) e, con un graduale incremento, in 20 uscite ho percorso 1.070 km. Tanto divertimento e paesaggi meravigliosi sulla ciclabile che percorre il Mincio da Mantova a Peschiera.
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
Avatar utente
frankly
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 545
Iscritto il: 12 feb 2016, 13:38

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da frankly »

attenzione con la spin bike a non esagerare con le sedute, perchè specie d' estate è facile "svuotarsi" se si tiene un' alta intensità, visto che si suda parecchio, io non supererei l' ora.
Tornando al discorso FC, a parità di sforzo percepito, anche per via che non è lo sport primario, con la corsa si raggiungono comunque pulsazioni più alte anche perchè è maggiore il numero di muscoli coinvolti, la bici per conto suo è un' esercizio dove la forza muscolare incide maggiormente agendo sui rapporti.
Per avvicinare il tipo di sforzo alcuni consigliano di fare dei bei tratti in piedi sui pedali, vedrete che la FC aumenterà
Avatar utente
daniele_simo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 23 nov 2017, 14:34
Località: Varese Roma

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da daniele_simo »

Appena rientrato dopo 26 km in MTB quasi tutti fuori strada davvero un bel giro!
Deejay ten Roma (10km) 25/11/18 43'01''
Milano21 HM (21km) 26/11/17 1h37'16''

https://www.strava.com/athletes/17886991

Torna a “Altri Sport”