corsa e yoga

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: corsa e yoga

Messaggio da Alan »

Ahimè questo Mircuz continua a dire cose giuste!!! hahahahaah (con stima e affetto)

Errore grave: essere autodidatta nello Yoga, può arrivare a compromettere anzichè curare un infiammazione...
Partendo dal principio che il muscolo e il tendine sono due parti che sono elastiche, cosa migliore per far si che essi si rinforzino se non con lo Yoga?
Yoga che poi detto terra terra è stretching, ma dietro lo Yoga c'è tutta una preparazione, un modo di affrontare questi esercizi, un percorso graduale, non a caso ci sono posizioni Yoga che arrivi a fare dopo anni di pratica, non dopo 2 sedute....
Lo yoga è facile quanto può essere pericoloso, nella stessa maniera, per questo Mircuz ribadisce il fatto di FARSI SEGUIRE, perchè un'esperta come (SCIMMIA YOGA) sà come fare gli esercizi, ma il neofita che guarda i suoi video non può autovalutarsi sull'argomento se appunto è un neofita.
Per tanto, prima fate un corso, chiedete all'insegnante cosa potete e non potete fare, parlatene e poi affrontate lo yoga.
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: corsa e yoga

Messaggio da VVale »

@Kla, io faccio da sola praticamente ogni giorno, faccio sequenze per tutto il corpo piu' o meno lunghe, piu' o meno dure. I benefici sono molteplici, a partire, secondo me, dalla postura nella corsa.

MA

ho seguito un corso per parecchio tempo, con un'insegnante che mi correggeva di continuo e mi ha insegnato cosa era adatto e cosa no al mio corpo.
Quindi sono d'accordo con Mircuz e Alan: puoi anche fare dei danni se non conosci bene la pratica. Ci sono corsi ormai ovunque e a tutti gli orari, eviterei comunque quelli che si trovano in certe palestre in cui l'insegnate non è "titolato".
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: corsa e yoga

Messaggio da mircuz »

Ciao Alan, siamo sulla stessa linea! :beer:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Kla
Maratoneta
Messaggi: 463
Iscritto il: 19 dic 2011, 14:42

Re: corsa e yoga

Messaggio da Kla »

Quindi mi conviene non farlo? Io NN posso fare nessun corso, per discorso di orari prima di tutto.
Io finisco sempre e dico sempre tardi.
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6790
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: corsa e yoga

Messaggio da Scut »

Kla se ci sono delle patologie è sconsigliato. Se hai mal di schiena e fai male delle posizioni che servirebbero per la mobilità della schiena rimani bloccato una settimana. Al massimo un po' di stretching blando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: corsa e yoga

Messaggio da mircuz »

Kla ha scritto:Quindi mi conviene non farlo? Io NN posso fare nessun corso, per discorso di orari prima di tutto.
Io finisco sempre e dico sempre tardi.
C'è Tite Togni che fa degli stage "Yoga for runner" a cui può partecipare sia chi pratica già ma anche chi non ha mai fatto yoga. Di solito li fa in prossimità di qualche gara, tipo mi ricordo il giorno prima della Vigolana o del Trail degli Eroi. In una giornata ti fai una full immersion con una brava insegnante che ti indica pochi ma fondamentali esercizi da fare prima e dopo la corsa. Se riesci a beccare una cosa del genere sarebbe già abbastanza. Oltre a Tite credo che ci siano anche altri istruttori di yoga che magari organizzano cose del genere, magari su invito di qualche gruppo di runners.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: corsa e yoga

Messaggio da mircuz »

Sabato al mio arrivo in Piazza dei Signori a Vicenza, tagliando il traguardo dell'Ultrabericus, ho trovato la mia "maestra" di yoga. Mi ha fatto i complimenti, ma adesso alla prossima lezione devo fare un discorso sulla relazione tra la corsa di resistenza e lo yoga....cosa dirò??? :nonzo: :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: corsa e yoga

Messaggio da Alan »

Digli che la corsa è yoga!!! te la caverai benissimo!!!
E se ti chiede perchè, digli : Movimenti sincronizzati, necessità di concentrazione sul respiro, allungamento della colonna e apertura della cassa toracica con stretch dei muscoli in maniera dinamica!!! (ah non digli che corri anche in discesa hiihhi)
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: corsa e yoga

Messaggio da mircuz »

Mi sa che devo buttarla più sulla filosofia, la mia maestra è molto particolare, rigorosa dal punto di vista fisico, ma dopo averti fatto sudare sette camicie ti dice che non importa il lato fisico, bisogna andare oltre... :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Rosco
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2012, 7:30

Re: corsa e yoga

Messaggio da Rosco »

Seguo con interesse. In questo periodo poi sento di averne particolarmente bisogno.
Rispondi

Torna a “Cross Training”