Fitwalking [discussione ufficiale ]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mastrolore
Maratoneta
Messaggi: 323
Iscritto il: 8 set 2011, 11:59
Località: provincia di bari

Walking

Messaggio da mastrolore »

Ciao
apro questo nuovo argomento perchè nella palestra che solitamente frequento tra poco iniziano le lezioni di walking...
Qualcuno di voi l'ha mai provato? Potrebbe rappresentare una buona alternativa al rowing che solitamente faccio come cross training?
:beer: :salut:
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi
Avatar utente
Carola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 763
Iscritto il: 21 set 2009, 8:00
Località: Torino

Re: Walking

Messaggio da Carola »

Ciao Mastrolore.
L'anno scorso una mia conoscente ha frequentato un corso di fitwalking a Torino, con gli istruttori certificati dalla "Scuola del cammino" dei f.lli Damilano.
Lei si è trovata bene e lo pratica abitualmente solo per mantenersi in forma. Altri allievi, accompagnati dagli istruttori, hanno partecipato alla maratona riuscendo a concluderla nel tempo limite di sei ore. Non si tratta di alternare corsa con camminata, ma di camminare a ritmo sostenuto e con una certa tecnica per tutti i 42 km.
Penso sia una disciplina alternativa alla corsa e alla marcia, che può essere praticata a diversi livelli di intensità, ma non so se è utile inserirla in un programma di cross training.
Puoi trovare delle info sul sito www.fitwalking.it
Avatar utente
mastrolore
Maratoneta
Messaggi: 323
Iscritto il: 8 set 2011, 11:59
Località: provincia di bari

Re: Walking

Messaggio da mastrolore »

[quote="Carola"]

Ciao Carola
grazie, ma aspetta...non vorrei ci fosse stato un fraintendimento :mrgreen:
Io per walking intendo il camminare o correre, ancora non so, sul tappeto meccanico; è un'attività collettiva da palestra che dalle mie parti si sta diffondendo molto nelle palestre. Se vai su youtube e scrivi walking puoi vedere qualche video di questi corsi su tappeto meccanico. Se poi quello che dico io, altro non è che la trasposizione indoor di quello che dici tu....scusa :mrgreen: :hail:
Alcune mie amiche lo stanno facendo in altre palestre e dicono sia molto duro... :nonzo:
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi
Avatar utente
Carola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 763
Iscritto il: 21 set 2009, 8:00
Località: Torino

Re: Walking

Messaggio da Carola »

Allora è l'allenamento sul treadmill (o tapisroulant) che si pratica in palestra o in casa, specialmente quando il maltempo non consente di correre all'aperto.
Certo che se fatto a velocità sostenuta deve essere impegnativo e molto utile per i runners!
Io intendevo dei corsi all'aperto che si svolgono nei parchi e consistono essenzialmente in una camminata veloce.
Buon allenamento, facci sapere se ti piace. Io sul treadmill ero un po' impacciata perché mi sembrava quasi di perdere l'equilibrio e faticavo molto di più rispetto alla corsa su asfalto, quindi ho lasciato perdere
Shade
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 6 mar 2011, 16:51
Località: Torino-Venezia

Re: Walking

Messaggio da Shade »

Carola ha scritto: Certo che se fatto a velocità sostenuta deve essere impegnativo e molto utile per i runners!
Sì, ma secondo me il gesto è troppo vicino a quello della corsa per poter esser un vero cross training, che dovrebbe essere un'attività aerobica che non sfrutti gli stessi muscoli del running nelle stesse modalità (cosa che appunto si ottiene pedalando, remando o nuotando): a questo punto tanto vale farsi un'altra corsetta o una camminata veloce magari su terreno collinare.
Avatar utente
Niccolò
Ultramaratoneta
Messaggi: 1369
Iscritto il: 30 set 2012, 17:09
Località: Calderara (BO)

Re: Walking

Messaggio da Niccolò »

E' bello il walking, è l'unico sport che posso fare con mia moglie.
Nec recisa recedit
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Walking

Messaggio da oscar56 »

[quote="Niccolò"]
Anch'io, infatti è più facile che un cammello passi nella cruna di un'ago che mia moglie decida di correre :asd2:
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
leodes80
Maratoneta
Messaggi: 322
Iscritto il: 19 gen 2009, 15:35
Località: Pistoia

Re: Walking

Messaggio da leodes80 »

Riprendo questo vecchio post perchè sto iniziando a praticare questa disciplina.
Mi spiego facevo allenamenti da circa un'ora di corsa al giorno e svariati km. ultimamente il mio ginoccio ha chiesto una tregua gonfiandosi e dandomi diversi fastiti....messi spesso in conto visti i vari infortuni.
non potendo correre la domenica mattina ho preso con mia moglie a camminare per anche 1 ora e mezzo o due trovando molto interessante, tanto che adesso alla sera esco a fare walking per un'ora circa...la sera è quello il tempo a dispoiszione forzando più che nelle uscite con la moglie!!!
Il risultato è che il ginocchio non mi da fastidio e comunque riesco a fare un po' attività fisica nell'attesa di poter riprendere a correre!
Cmunque è un'attività che fatta in posti belli pesaggisticamente e fra salite e discese che comunque impegnano può diventare una bella attività!!!!!
Non importa se sei leone o gazzella....CORRI!
Avatar utente
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 675
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:07
Località: biella

Re: Walking

Messaggio da Luca[Celtics] »

io ho il tappeto da walking meccanico, ma non lo posso definire esattamente cross training, perchè solleciti sostanzialmente quasi gli stessi muscoli della corsa e c'è comunque impatto quindi sollecitazioni di tendini e muscoli ecc (notare non ho detto che è come correre anzi)

....io come cross training prediligo comunque la cyclette o la piscina dove non vado a impattare le gambette su qualcosa , però quando voglio correre e fuori diluvia si va di tappeto e via!
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Fitwalking [discussione ufficiale ]

Messaggio da runningmamy »

Qualcuno fa fitwalking?
Io mi ci sono avvicinata per un problema ad un piede, ed ho scoperto un mondo nuovo :D non ci si limita al "camminare velocemente", è uno sport con una tecnica tutta sua :asd2:
Qui in Piemonte sta prendendo piede :mrgreen: grazie a molti corsi e gare a tutti i livelli, grazie all'attività della "Scuola del cammino", dei fratelli Giorgio e Maurizio Damilano.
Incomincia a diventare abbastanza comune incontrare nei parchi oltre ai runners anche alcuni "walkers" :D

Qui il sito ufficiale :D
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Cross Training”