Fitwalking [discussione ufficiale ]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Tordg Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

Re: Fitwalking [discussione ufficiale ]

Messaggio da Tordg »

Ciao Silvia! :vicini:
Qui e' previsto anche fitwalking! :salut:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=10&t=30713
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Fitwalking [discussione ufficiale ]

Messaggio da davide1977 »

Il consiglio ha ratificato anche la collaborazione con la Scuola Italiana Nordic Walking e il nuovo accordo con il FIT Walking che allo stesso modo ne permetterà l’affiliazione di praticanti, tecnici e società.

:wink: Tratto dal sunto presente sul sito Fidal relativo alla prima riunione federale 2014 :thumleft:
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Fitwalking [discussione ufficiale ]

Messaggio da davide1977 »

Avatar utente
Elvino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 nov 2013, 17:55
Località: Carrè (VI)

Re: Fitwalking [discussione ufficiale ]

Messaggio da Elvino »

[quote="runningmamy"]
Presente! :wink:

Per problemi di salute non posso più correre e quindi mi son dato al fitwalking.
Per ora autodidatta, spero di fare qualche corso certificato più e avanti e chissà anche il corso divulgatore e poi istruttore, però dalle mie parti e in generale nella regione veneto non è molto sviluppato come in Piemonte.

Dal lato articolare (esclusa la schiena e le ginocchia) se si tengono alti ritmi lo "sento" più della corsa ed in particolare nelle caviglie e nelle anche.
Probabilmente hanno bisogno di maggiore mobilità ed io non ho più 20 anni... :twisted:
Ultima modifica di davide1977 il 8 feb 2014, 23:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di "quote" non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Fitwalking [discussione ufficiale ]

Messaggio da mircuz »

Qui dalle mie parti è pieno di corsi per il nordic walking.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Elvino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 nov 2013, 17:55
Località: Carrè (VI)

Re: Fitwalking [discussione ufficiale ]

Messaggio da Elvino »

mircuz, abito a circa 20 km dalle tue parti e anche qui è uguale. Pensavo di provare a fare un corso di nordic walking anch'io, tanto per provare.
Visto che a Vicenza ed in provincia il fitwalking praticamente non esiste, ci sarebbe proprio l'opportunità per diffonderlo...
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Fitwalking [discussione ufficiale ]

Messaggio da runningmamy »

Ciao Elvino :D
Per i corsi puoi vedere qui magari trovi qualcuno dalle tue parti :thumleft:
I problemi alla caviglia penso siano normali, ci vogliono scarpe più flessibili che per il running, e lavorare bene sulla presa di tallone e la rullata.
Idem per le anche, all'inizio sono un pò rigide, anch'io avevo abbastanza male: la mia istruttrice diceva di "liberare le anche", lasciarle morbide, insomma bisogna "sculettare" un pò :mrgreen: come nella marcia (io ho risolto non contraendo tanto gli addominali)
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Fitwalking [discussione ufficiale ]

Messaggio da runningmamy »

Tiriamo su...
Al Valentino (Torino), venerdì 13 giugno per la festa del Borgo medievale ci sarà una giornata con allenamenti a rotazione (dalle 10 alle 19) di fitw e massaggi shiatsu; anche una lezione sulla respirazione durante l'esercizio fisico :thumleft:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
loritz
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 7 ott 2014, 9:38

camminare

Messaggio da loritz »

prima di cimentarmi nel correre ho deciso di aumentare tempo velocita' e distanza camminando
ora mi ritrovo a fare anche oltre 3h. cerco di concentrarmi sulla rullata tallone avampiede e la spinta finale.
il mio problema e' che alla fine sento a riposo la tensione sugli alluci o meglio in uno in particolare e sul
osso lungo interno del piede quello che si tocca anche nell'arco plantare e prosegue fino all'alluce.
cause? eventuali accorgimenti da considerare?grazie
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: camminare

Messaggio da Doriano »

è un'infiammazione, magari lieve, ma sembra esserci.
prova a curarla con ghiaccio se è dolorosa.
il punto è rimuovere la causa: in quella zona può farti bene un massaggio con bottiglia gelata: metti in freezer una bottiglia da mezzo litro d'acqua e poi te la fai rotolare sotto il piede dando un po' di pressione.
anche dei massaggi col pollicione, per distendere quei tendini, può essere utile.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Cross Training”