Corsa e Calisthenica

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

AdeleMcqueen

Corsa e Calisthenica

Messaggio da AdeleMcqueen »

Buongiorno!
Ho visto che non ci sono argomenti relativi a questa pratica, quindi ero interessata ad aprire un topic a riguardo.
Da questa settimana inserisco 4 allenamenti di calisthenica, seguendo una tabella divisa in esercizi tra upper, lower e core. Sono 3 diversi circuiti di alternare nella settimana con metodo di ripetizioni stile hiit ( max di ripetizioni per un tot di secondi)
Lo scopo di questa disciplina é quello di migliorare l'elasticità muscolare, l'esplosività, e, nel mio caso, anche ipertrofia per mettere su massa muscolare. ( dico nel mio caso, perche essendo molto leggera non ho bisogno di carichi per guadagnare quel poco di massa ).
Detto questo. C'è qualcun altro, che riesce a sposare corsa e questa disciplina?
kappa2
Maratoneta
Messaggi: 285
Iscritto il: 6 gen 2014, 14:57

Re: Corsa e Calisthenica

Messaggio da kappa2 »

Guarda io corro e faccio esercizi a corpo libero, più che altro push up (in varie forme) e trazioni di ogni genere.
non eccello ne nella corsa ne nel corpo libero, ma ci provo.
ovviamente il corpo libero mi porta ad essere ipertrofico nella parte superiore del corpo e ciò mi pesa (letteralmente) quando corro.
In genere mi alleno a circuito, uso barra per trazioni, maniglie per push up, trx, e potenziamento del core nelle forme più varie.
quando corro molto faccio fatica ad allenare le gambe a corpo libero perchè sono sempre affaticate dalla corsa stessa.
Se uno trova il giusto equilibrio sono 2 attività che si completano alla grande, perché nessuno sport è completo.
AdeleMcqueen

Re: Corsa e Calisthenica

Messaggio da AdeleMcqueen »

L'allenamento che seguo procede abbastanza bene, ma evidentemente sono allenata, perche la scheda che seguo, non mi da nessuna difficoltà. Non ho dolori per niente...
Avatar utente
un_podista
Top Runner
Messaggi: 5174
Iscritto il: 16 apr 2011, 10:46

Re: Corsa e Calisthenica

Messaggio da un_podista »

Mi interessa l'argomento, ti seguo.
Adele, per favore, metti qualche info in più su questo tipo di allenamento?
Anche qualche link eventualmente, grazie.
AdeleMcqueen

Re: Corsa e Calisthenica

Messaggio da AdeleMcqueen »

@un_podista ti consiglio vivamente di andare qui http://www.calisthenics.it e di scaricati l'ebook! Oltre ad esserci un programma strutturato molto bene. In 150 pagine ti spiega tutto. Muletto è il padre della calisthenica qua in italia
Avatar utente
un_podista
Top Runner
Messaggi: 5174
Iscritto il: 16 apr 2011, 10:46

Re: Corsa e Calisthenica

Messaggio da un_podista »

Grazie! :wink:
Avatar utente
un_podista
Top Runner
Messaggi: 5174
Iscritto il: 16 apr 2011, 10:46

Re: Corsa e Calisthenica

Messaggio da un_podista »

Ho scaricato l'ebook e lo sto leggendo, è un po' lungo e fa tanti discorsi prima di arrivare al sodo (io non ci sono ancora arrivato) ma, per ora, mi sembra interessante.
Si concentra molto sull'ipertrofia muscolare cosa che io non voglio assolutamente.
Per la corsa è controproducente, già vado piano così, mi ci manca solo di avere tanti chili di muscoli da portarmi dietro!
kappa2
Maratoneta
Messaggi: 285
Iscritto il: 6 gen 2014, 14:57

Re: Corsa e Calisthenica

Messaggio da kappa2 »

Il libro è ottimo. Grazie.
Per quanto riguarda l'ipertrofia, non mi preoccuperei perchè è molto difficile aumentare di massa correndo molto.
Certo che se uno sopra è "rachitico" qualche muscoletto gli spunta anche con qualche flessione.
Ripeto, il problema ipertrofia con la calistenica e la corsa è davvero trascurabile.
Chiariamo subito una cosa, se uno è schiavo del cronometro e come target ha quello di migliorare i suoi tempi, è bene che corra e basta, il corpo libero toglie tempo ed energia alla corsa.
Al massimo si rischia di diventare come Dean Karnazes ;-) che sovverte un po le statistiche
Rispondi

Torna a “Cross Training”