Corsa e Arrampicata [discussione ufficiale]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Corsa e Arrampicata [discussione ufficiale]

Messaggio da Barbara »

Stasera (dopo 3 settimane senza arrampicare, la mia amica mi ha bidonata :mrgreen: ) ho provato per la prima volta una via 6a.
Sono arrivata a più o meno 4/5 e per ora sono contenta così :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
Atreiu
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 apr 2016, 11:06

Re: Corsa e Arrampicata [discussione ufficiale]

Messaggio da Atreiu »

Ciao a tutti.
Anche a me piace moltissimo l'arrampicata. Per il momento con la corsa sono fermo perché sono infortunato, quindi arrampico come se non ci fosse un domani: ieri ho fatto pure un volazzo di 4 metri.

Certo ho qualche dubbio sui tempi di recupero. Quando abbinavo entrambe le cose passavo tutta la giornata di sabato in falesia e la domenica mi facevo un lungo da 16-18 km. Voi come vi trovate ? Secondo voi l'organismo ha il tempo di recuperare o viene sovrastimolato ?
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Corsa e Arrampicata [discussione ufficiale]

Messaggio da Running_Wild »

Secondo me la corsa e l'arrampicata sono tipi di sforzo talmente diversi fra loro che si possono abbinare senza alcun problema...
Runiko
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 713
Iscritto il: 17 dic 2014, 9:41

Re: Corsa e Arrampicata [discussione ufficiale]

Messaggio da Runiko »

Oggi sono andato ad arrampicare per la prima volta.
Che fatica.
A vederlo sembra così facile! :D
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3178
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56
Contatta:

Re: Corsa e Arrampicata [discussione ufficiale]

Messaggio da EvaK »

Oh guarda... è il topic per me e non solo, qua dentro

Io vengo dall'arrampicata, 8 anni passati a tirare tacche e salire pareti (palestra, falesia, montagna). Poi un giorno l'anno scorso mi sono detta: si ma devo anche allenarmi per gli avvicinamenti, poi è venuto freddo si sono ghiacciati i sentieri e ho iniziato a correre.

Attualmente cerco di scalare 2 volte a settimana in palestra e una fuori, ho però lasciato le vie in montagna perchè non ho più voglia di metterci la testa, l'impegno è troppo, correndo tanto come faccio ora.

Parlando a livello di coesistenza arrampicata/corsa secondo me è un ottimo connubio per mantenere un eccellente condizionamento generale. In pratica l'arrampicata risolve tutto il problema dell'allenamento della parte alta, che schifo non fa, inoltre allunga bene la schiena andando un po' a limitare i danni della compressione che se ne ha correndo. La corsa rende forti le gambe (gli arrampicatori sportivi in pratica hanno le gambe a stuzzicadente) e fa fiato, che assolutamente al climber manca (non all'alpinista che invece si sciroppa migliaia di metri di dislivello).

Mi è capitato ancora di andare a scalare al mattino e correre pomeriggio/sera e funziona benissimo. Più difficile invece il contrario. Magari dopo qualche garetta nei paraggi mi è capitato di andare in falesia, ma non ho mai avuto grandi risultati arrampicatori dopo aver corso...

bene, speriamo che arrivi qualche altro climber!
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Rispondi

Torna a “Cross Training”