Corsa e Arrampicata [discussione ufficiale]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

e-MaCon
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 nov 2007, 13:59
Località: Torino

Corsa e Arrampicata [discussione ufficiale]

Messaggio da e-MaCon »

Conto di iniziare ad Aprile. Sarà una figata! Del resto, uno che sa correre e scalare, che ostacoli gli restano??? :batman:
The obstacles that separate you from what you want are there to show you how badly you want it.
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Arrampicata!

Messaggio da POD4PASSION »

Seeeee L'arrampicata non la faccio nemmeno..... :afraid: .
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Arrampicata!

Messaggio da teomat »

Ottima attività complementare alla corsa,sviluppa dei muscoli che vengono poco stimolati con la corsa. A livello di cross training puro non è che porti molti vantaggi, se non quello di un po' di forza ed elasticità (quindi potenza) nelle gambe e nella spinta dei piedi, soprattutto se pratichi il boulder. Praticamente nessuno a livello di fiato.

Attenzione a non eseguire movimenti troppo accentuati se non sei abituato, tipo queste,

Immagine

altrimenti rischi di farti male.
Avrai un po' di mal di braccia le prime volte, soprattutto perché all'inizio si tende ad utilizzarle troppo e ad usare poco le gambe.
Ma cominci in palestra o in falesia direttamente? Visto il periodo credo in falesia...eventualmente puoi prendere dimestichezza in qualche palestra dalle tue parti se ce ne sono, prima di "lanciarti" in esterno.

In bocca al lupo e tienici aggiornato sui tuoi progressi.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
e-MaCon
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 nov 2007, 13:59
Località: Torino

Re: Arrampicata!

Messaggio da e-MaCon »

Ciao!

Inizierò con un corso organizzato dal CUS (centro universitario sportivo) di Torino. Ci sono a disposizione due corsi (uno da secondo e uno da primo di cordata), uscite in falesia con istruttore, e un ambiente di bella gente che mi farà uscire in esterno quando sarà il momento!

Domandone! Che mi serve secondo te? Cosa devo comprare? Mi sai dire a che servono le mille attrezzature da arrampicata di cui non so niente?

e-MaCon
The obstacles that separate you from what you want are there to show you how badly you want it.
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Arrampicata!

Messaggio da teomat »

e-MaCon ha scritto:Ciao!

Inizierò con un corso organizzato dal CUS (centro universitario sportivo) di Torino. Ci sono a disposizione due corsi (uno da secondo e uno da primo di cordata), uscite in falesia con istruttore, e un ambiente di bella gente che mi farà uscire in esterno quando sarà il momento!

Domandone! Che mi serve secondo te? Cosa devo comprare? Mi sai dire a che servono le mille attrezzature da arrampicata di cui non so niente?

e-MaCon
Essendo un corso magari le prime volte vi presteranno loro i materiali, per poi consigliarvi sul loro acquisto.
Comunque come attrezzatura servono:
imbragatura: quelle che si utilizzano adesso hanno per la maggior parte solo cintura in vita e cosciali a differenza da quelle che veniva utilizzate prima che passavano anche sulle spalle (il cambiamento è dovuto agli studi svolti sulle dinamiche di caduta); quando la prendi provala perché ci sono varie misure ed è importante che sia di taglia giusta.

un discensore: io utilizzo il secchiello o la piastrina, che però non sono autobloccanti, altrimenti ci sono il Gri gri o un altro del quale al momento mi sfugge il nome. Differenze: L'autobloccante come dice la parola, se io che scendo e mi sento male e lascio la presa, blocca la corda e quindi arresta la caduta, secchiello e piastrina invece no. La stessa cosa può avvenire mentre "faccio sicura" al primo di cordata o altro, se io mi distraggo (cosa da non fare assolutamente!) e il mio compagno scivola tirando la corda, se io non sono pronto la corda può scivolare e fargli fare un bel salto prima che io riesca a bloccarla, l'autobloccante invece fa il lavoro da solo. Ovviamente ci sono particolari accorgimenti (nodi) che permettono di rendere più sicuro anche un discensore non autobloccante. Prezzi: Quelli non autobloccanti costano 15/20€, quelli autobloccanti 60/70€ e anche di più.
Ti sconsiglieranno il discensore 8, uno dei primi esistenti, perché provoca degli attorcigliamenti nell'anima della corda che alla lunga portano a rovinarla.

Moschettoni: uno con sicura (ce ne sono di vario tipo, a vite, a molla, ...) per attaccare il discensore all'imbrago.
Uno di scorta fa sempre comodo. Circa 10/15€ si trovano di buone marche.

Scarpette: volendo per le prime volte puoi farne a meno, poi deciderai se prenderle o meno. Al primo corso che ho fatto io a chi non le aveva le prestavano. Comunque per iniziare non sono indispensabili, a me è capitato di arrampicare anche a piedi nudi. Provale bene perché ognuno ha le sue abitudini (un po' come quelle per la corsa) chi le vuole strette strette per privilegiare la sensibilità, chi le vuole comode. In ogni caso devono essere aderenti, poi ci sono con la pianta arcuata, dritta, vari tipi di punta,....

Casco: a seconda di dove arrampichi potrebbe essere necessario; anche questo probabilmente le prime volte te lo presteranno
loro.

Per il corso credo che non ti chiedano altro, forse un paio di cordini di circa 2 metri diametro 7mm circa.

Per la corda aspetterei visto il costo (sicuramente superiore ai 100€, a volte anche di parecchio) e il fatto che dovresti sapere che tipo di attività farai per decidere se corda singola, due mezze corde,...

Spero di esserti stato d'aiuto e di non averti annoiato!
Se hai bisogno ancora chiedi pure.
Ciao
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
e-MaCon
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 nov 2007, 13:59
Località: Torino

Re: Arrampicata!

Messaggio da e-MaCon »

Annoiato? Sei stato spettacolare! Sai a quanta gente ho chiesto e non cavavo un ragno dal buco? Grazie mille!
Ciao!

e-MaCon
The obstacles that separate you from what you want are there to show you how badly you want it.
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Arrampicata!

Messaggio da teomat »

Allora e-MaCon,
come va il corso? Ti piace?
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
Giuseppe
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 set 2009, 18:57
Località: Roma

Re: Arrampicata!

Messaggio da Giuseppe »

Io pure faccio arrampicata:) bellissima!!! riesci a capire il tuo corpo ogni via che fai.

Se ti posso dare un consiglio, segui i tuoi primi obiettivi e cerca di allenarti e uscire in falesia con gente + forte, ti danno un impulso e spunti in più per poter migliorare velocemente.
cmq la corsa aiuta tantissimo l'arrampicatore perché gli permette di smaltire velocemente l'acido lattico nella braccia, hai + ossigeno
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: Arrampicata!

Messaggio da Krily »

Giuseppe, e-MaCon è da maggio 2008 che non si collega... mi sa che il tuo consiglio non lo leggerà! :D
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Arrampicata!

Messaggio da jean »

Krily ha scritto:Giuseppe, e-MaCon è da maggio 2008 che non si collega... mi sa che il tuo consiglio non lo leggerà! :D
Probabilmente ha fatto una via troppo difficile...... :-# :-#
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Rispondi

Torna a “Cross Training”