Coniugare Corsa e altri sport

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Shogun
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set 2015, 11:36
Località: Parigi

Coniugare Corsa e altri sport

Messaggio da Shogun »

C'è qualcuno che pratica altri sport oltre alla corsa?
Se si allora ho una raffica di domande:
- come integrate le vostre sedute di allenamento di corsa con quelle di altri sport?
- Giorni alterni? Corsa la mattina e sport X la sera?
- Procedete più gradualmente nella corsa o nell'altra attività?
- Come "preservare" le gambe perché i due allenamenti siano efficaci e costruttivi?
- Come gestite il riposo?
- Varie ed eventuali...

Io, come già scritto in altro post, pratico kung fu e, cominciando a correre con regolarità un giorno si ed uno no, non so come regolarmi, tanto più che stresso particolarmente articolazioni e muscoli delle gambe (ancor più durante i combattimenti in quanto rischio di prender colpi). Personalmente, se dovessi scegliere, tenderei a privilegiare di più gli allenamenti per la corsa che per il kung fu.

Grazie in anticipo :thumleft:
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Coniugare Corsa e altri sport

Messaggio da shaitan »

Io mi ammazzo di pesi oltre la corsa... capisco che non sia uguale al tuo caso, comunque:
- come li integro: 2 giorni solo pesi, 2 giorni solo corsa, 2 giorni corsa mattina pesi sera
- come preservare le gambe: non le preservo. Il giorno che corro dopo squat pesanti impreco un po' :D
- riposo: per me una a settimana proprio libero (mercoledì di solito)
- varie eventuali: è poco più di un mese che vado avanti così ed è tosta. Vediamo se dura ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Shogun
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set 2015, 11:36
Località: Parigi

Re: Coniugare Corsa e altri sport

Messaggio da Shogun »

Ciao shaitan grazie per la risposta.
Interessante l'abbinamento squat e corsa, deve esser dura, io, nel caso, correrei prima del kung fu, l'inverso mi sarebbe impossibile.
In ogni caso ti alleni più di me, è interessante il tuo apporto, grazie; io ho il kf lunedi' e mercoledi' ed al momento faccio pausa ogni giorno successivo a quello della corsa, magari appena butto giù peso incremento il running.
Magari ogni tanto fammi sapere come avanza questo tuo programma.
Grazie ancora!
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22658
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Coniugare Corsa e altri sport

Messaggio da MarcelloS. »

http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=15

Qui trovi una sezione del forum sugli sport alternativi alla corsa.
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:97 (2 ritiri)
Avatar utente
engiel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 768
Iscritto il: 18 gen 2015, 19:44

Re: Coniugare Corsa e altri sport

Messaggio da engiel »

io mantengo vivo il giorno del calcetto con amici, e del calcio se posso.
sino a qualche mese fa lo inserivo in un giorno di riposo, da settembre me ne frego, mattina corsa, sera calcio/calcetto
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
Shogun
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set 2015, 11:36
Località: Parigi

Re: Coniugare Corsa e altri sport

Messaggio da Shogun »

MarcelloS. ha scritto:http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=15

Qui trovi una sezione del forum sugli sport alternativi alla corsa.
Grazie mille, guardero' senz'altro. Chiedo scusa se sbaglio sezione ma ce ne sono talmente che non mi oriento ancora benissimo. :nonzo: :emb:
engiel ha scritto:io mantengo vivo il giorno del calcetto con amici, e del calcio se posso.
sino a qualche mese fa lo inserivo in un giorno di riposo, da settembre me ne frego, mattina corsa, sera calcio/calcetto
Incoraggiante, grazie anche a te per la tua testimonianza. Mi sa che continuero' col mio programma di running senza troppo curarmi di eventuali incroci con altri allenamenti, al limite levero' un po' il piede dall'acceleratore nell'allenamento serale ove mai ce ne dovessero essere due nello stesso giorno.
Grazie ancora! :thumleft:
Avatar utente
Luca - 87
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 18 dic 2010, 12:13

Re: Coniugare Corsa e altri sport

Messaggio da Luca - 87 »

engiel ha scritto:io mantengo vivo il giorno del calcetto con amici, e del calcio se posso.
sino a qualche mese fa lo inserivo in un giorno di riposo, da settembre me ne frego, mattina corsa, sera calcio/calcetto
Anch'io faccio questa insolita forma di "cross training" corsa-calcetto :D
In realtà non penso che sia molto indicato coniugare questi due sport, perché il calcetto va a stressare e indolenzire parti del corpo che servono nella corsa. Però in fin dei conti non siamo professionisti, lo sport serve a divertirsi :thumleft:

Comunque un effetto positivo può essere per il potenziamento delle gambe (quadricipiti e polpacci soprattutto). Non a caso nel running si consiglia di fare le campestri d'inverno per questo motivo. Per quanto riguarda invece la capacità anaerobica, non so se gli scatti da 20-30 metri del calcetto siano molto utili nella corsa... ma possono aiutare quando si fa l'arrivo in volata.

Sul farli coincidere, anch'io come te fino a poco tempo fa mi facevo problemi... adesso me ne frego: mattina corsa anche con allenamento qualitativi, sera calcetto. Ho visto che recupero benissimo, e comunque atleticamente un runner se li mangia i compagni del calcetto :smoked:

Ecco forse evitare la partita di calcetto a ridosso di una gara di corsa.
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
Avatar utente
engiel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 768
Iscritto il: 18 gen 2015, 19:44

Re: Coniugare Corsa e altri sport

Messaggio da engiel »

concordo in tutto!!
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Coniugare Corsa e altri sport

Messaggio da bully »

Io mantengo Volley e tennis e mi trovo bene cerco comunque di non fare 2 attività nello stesso giorno (non faccio fatica a riuscirci).
In totale quando mi va be arrivo a 5 attività a settimana (3 corsa 1 volley ed 1 tennis) ma tra impegni di lavoro e familiari la media è 3.

P.S. non considero in questo gli esercizi che faccio a casa per stabilità e core che tanto sono 30 min (3+3 volte alternati)

P.P.S L'alternare gli sport per me (che non ho mire di risultati sfidanti) è una sorta di 'terapia' che magari appiattisce i risultati in tutti gli sport ma da aria fresca e nuove forze soprattutto alla mente ed al morale!!!!!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
Omarino78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 8:44
Località: Provincia di Bg

Re: Coniugare Corsa e altri sport

Messaggio da Omarino78 »

Io come Shaitan pompo in palestra e in più corro.
5 allenamenti settimanali: Lunedi, Giovedi e Sabato/domenica corsa, Martedi e venerdi ghisa. Mercoledi riposo!!!
Purtroppo il tempo a disposizione è sempre troppo poco per quel che si vorrebbe fare, ma ci si arrangia.
Rispondi

Torna a “Cross Training”