Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Quando insegnavo facevo un gioco: mettevo i bimbi in galleggiamento sul dorso li tiravo leggermente verso di me e poi iniziavo a camminare all'indietro; il risucchio creato dal mio corpo li faceva muovere verso di me e questo fino a quando io mi fermavo. Per dire che la scia esiste eccome. Poi, ovvio, ci sono anche altri fattori che la rendono poco efficace: fastidio da toccare i piedi, paura di calci alle dita, ecc...

Oggi 1800 metri di ripetute senza occhialini che me li ero scordati. Pensavo peggio, ma è meglio averli.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Silverkap
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 10 giu 2018, 14:40

Re: Piscina [2]

Messaggio da Silverkap »

Io non ho più partecipato alla discussione perché purtroppo ho subito la dolorosissima, prematura e inattesa perdita di mia mamma e ho sospeso tutti gli allenamenti in attesa di ritrovare equilibrio interiore e nella quotidianità.
Comunque sia parliamo di sport...è meglio...
Allora la questione piedi è una pratica abbastanza frequente ma ovviamente mette ansia a chi sta davanti e infastidisce.
Tra compagni di squadra, quindi persone che si conoscono e che hanno magari precedentemente deciso chi sarebbe stato davanti a tirare, è un cenno per segnalare che magari il ritmo non è corretto ma troppo lento.
Se invece è uno sconosciuto trovo il toccare i piedi piuttosto inutile se non per dar fastidio e segnalare che vuoi andare più veloce. Di solito io “taglio” così da evitare problemi o se la differenza di velocità è alta, sorpasso.
Bisogna considerare che chi è davanti a noi, pur se più lento sta comunque faticando in base alle proprie capacità e dovremmo rispettarlo.
Questione scia: fa e tanto. Si sente la scia anche fino a 5 secondi e oltre di distanza. Ovvio che stando attaccato a chi sta davanti si senta di più.
Sarebbe una buona pratica tra compagni di allenamento partire ad almeno 5 secondi di distanza così da avere sufficiente spazio per non arrecare fastidio e poter nuotare liberamente. Inoltre è più allenante perché stare sempre in scia serve a poco.
Per chi non si accorge dell’avvicinarsi dei piedi di chi nuota davanti. Attenti alla posizione della testa, non dovete guardare giù nel pavimento ma a circa 3/4 davanti...
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Dispiace per la mamma, Silverkap, spero,che tu possa ritrovare equilibrio qnche grazie allo sport.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3208
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Piscina [2]

Messaggio da dragonady »

Vi leggo spesso ma scrivo poco perché nuoto ma non sono per niente bravo, quindi ho solo da imparare. Ora però sento il bisogno di fare anche io le condoglianze a Silverkap, mi dispiace tantissimo, una perdita così importante non ho idea di cosa possa significare e del dolore che porta. Un abbraccio
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Piscina [2]

Messaggio da poco82 »

Un abbraccio Silverkap anche da parte mia, purtroppo la vita sa essere crudele ma ci deve dare lo stimolo per avere forza e guardare avanti. E grazie per la risposta precisa a te così come a tutti gli altri.
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

Condoglianze Silverkap. :(
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

Condoglianze anche da parte mia Silverkap.

Riguardo al resto del tuo post, direi che sono d'accordo al 100%.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

Silverkap ha scritto: 3 ott 2018, 19:41Di solito io “taglio” così da evitare problemi o se la differenza di velocità è alta, sorpasso.
Ottima idea, però mi fa storcere il naso il fatto di non completare la vasca e/o perdermi la virata, anche perché la virata è tutto allenamento per l'addome imho.
Bisogna considerare che chi è davanti a noi, pur se più lento sta comunque faticando in base alle proprie capacità e dovremmo rispettarlo.
No, chissenefrega. :mrgreen: A parte gli scherzi, è quasi ovvio che ognuno si stia impegnando, ma non è neanche obbligatorio. Io per esempio sputo l'anima in allenamento, ma non prendo niente sul serio. Il solletico ai piedi ogni 2 secondi dà fastidio ok, anche perché perdo concentrazione, ma non ne faccio un dramma. Se ci si vuole allenare da eremiti (ogni tanto lo faccio), basta andare in orari improbabili. Non si può pretendere di avere ciò che si desidera in mezzo alla massa, come dice qualcuno: "abbi pazienza".
Questione scia: fa e tanto. Si sente la scia anche fino a 5 secondi e oltre di distanza. Ovvio che stando attaccato a chi sta davanti si senta di più.
Sarebbe una buona pratica tra compagni di allenamento partire ad almeno 5 secondi di distanza così da avere sufficiente spazio per non arrecare fastidio e poter nuotare liberamente. Inoltre è più allenante perché stare sempre in scia serve a poco.
Per chi non si accorge dell’avvicinarsi dei piedi di chi nuota davanti. Attenti alla posizione della testa, non dovete guardare giù nel pavimento ma a circa 3/4 davanti...
Meglio ancora 10 secondi. Non essendo fenomeni, almeno 10 persone nelle vasche da 50 metri ci vanno. Se vi allenate su quelle fa 25 metri, mi dispiace. L'ho sperimentata al primo allenamento, da dimenticare. Meno male che normalmente usiamo quella da 50. Io comunque ho la tendenza di andare a prendere quello davanti, come dicevo prima, perché so che ho recuperato 5-10 secondi e poi posso permettermi di perderli. Tutta psicologia, ma evito come la peste di toccare i piedi anche se, quando chi è davanti rallenta bruscamente, può capitare.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Piscina [2]

Messaggio da monzarun »

Diciamo anche che molti come in autostrada si vergognano a mettersi nelle corsie lente anche nel riscaldamento a rana....
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

Non sanno cosa si perdono, quando poi metti la freccia e parti a bomba.
Vuoi mettere un riscaldamento a rana, fermandoti ai bordi, quando all'improvviso fai una virata e spunti nella corsia veloce nuotando a stile/delfino? :smoked:
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Rispondi

Torna a “Cross Training”