Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Piscina [2]

Messaggio da bogianen »

Mi unisco alla discussione, visto che da un anno a questa parte sono tornato a nuotare regolarmente dopo anni di sola corsa. Ho preso il virus del triathlon e del nuoto in acque libere e quest'anno vorrei fare qualche gara, vedremo.
Oggi intanto 2200 m SL a sensazione in vasca corta un po' affollata, ma è sempre bello cominciare la giornata nuotando.
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:34

Re: Piscina [2]

Messaggio da commissariobasettoni »

Ho scritto che le gambe, secondo me, vanno usate nuotando, a 6/1.
E che farle con la tavola è una perdita di tempo. Farle nuotando fa guadagnare tempo e metrica.
Gambe muscolose affondano, la massa pesa.
Muscolose e usate male, drammatico.
Imparare a usarle bene da principianti, soluzione.
Perché poi ci si trascina i problemi, come dappertutto. Scegliere bene l'istruttore da principio, già consigliato come fare.

Usciamo un momentino dagli schemi, anche la S è superata.
I pesci non hanno le gambe ma una struttura affusolata. È evidente che sia la migliore soluzione. Quindi, quando in un lungo andiamo a 2/1 è sufficiente. Chiaramente se siamo in finale olimpica 50/100...400 battiamo le gambe a più non posso ma mi sembra che lo scopo vostro sia qualche triathlon con quindi anche bici + run. Non stancatevi inutilmente alla prima frazione, se siete divinamente allenati, anche in una sprint battete le gambe, altrimenti 2/1.
Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: Piscina [2]

Messaggio da Montz »

spero di non farvi ripetere cose già dette... non mi ricordo se ne parlavo con qualcuno in piscina o qui sul forum... è l'età credo...

Qualcuno mi ha detto che l'uso del boccaglio frontale nel nuoto è particolarmente utile per i triathleti, in quanto spostando il punto morto (o qualcosa del genere... :D ) della respirazione ha un effetto molto allenante sulla resistenza aerobica. In altre parole, anche se non sembra, col tubo si finisce per inspirare molta anidride carbonica e questo allena molto...
Vi sembra una cavolata o no?!? :pale:
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:34

Re: Piscina [2]

Messaggio da commissariobasettoni »

Inspirare anidride allena?
Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: Piscina [2]

Messaggio da Montz »

Nel senso che si fa piu' fatica che respirando aria "normale"...
Ti sembra una cavolata?!?
Puo' essere, io chiedevo apposta i vostri pareri su sta cosa...
:beer:
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:34

Re: Piscina [2]

Messaggio da commissariobasettoni »

Io mi focalizzerei su esercizi respiratorii ben definiti.
Una larga fetta di atleti di ogni ordine e grado non ha la minima coscienza dell'atto respiratorio. Respira perché si fa.
Forse l'1% degli istruttori di nuoto insegna ai propri allievi il corretto gesto respiratorio. Ricordamose che er nuoto è forse l'unica disciplina con la respirazione "consapevole" .
Ma per troppi è che viene come viene e siccome è la base, non insegnata è il primo anello della catena dei disastri.
Un consiglio, imparate a respirare, sopratutto per la vita quotidiana. E inserite questa capacità nello sport.
Una brava, bella e severa insegnante di yoga o pilates, (brava perché altrimenti torniamo al discorso dei disastri, bella e seveta così siete stimolati a fare bene per non essere umiliati), fa al caso vostro; la maggioranza abita in città, non sarà difficile.
Respiriamo in un bosco di abeti, è meglio che al semaforo.
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Piscina [2]

Messaggio da daniloge »

Io non mi pongo nemmeno il problema, ma per fare 1.9km in 40' c'è bisogno di questo?
Non siamo mica dei pro, prima di limare decimi sul passo con questi accorgimenti c'è tantissimo da fare.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:34

Re: Piscina [2]

Messaggio da commissariobasettoni »

Io parlo per esperienza.
Nella mia professione ho seminato, le piantine sono cresciute ed ho portato a casa risultati, seguendo le regole che riporto a Voi.
Se si vuole mettere in pratica o no, tutti liberi.
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Oggi sono riuscito a "rubare" 40 minuti in piscina in pausa pranzo fermandomi a 1900 (pensavo di fare 2000 ma sarei arrivato tardi). Purtroppo ho scoperto che nella piscina in cui sono andato oggi (la più vicina a dove lavoro) non consentono di utilizzare le palette. Peccato
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12229
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Piscina [2]

Messaggio da ludovico_van »

E intanto oggi mi è arrivata la newsletter del principe dei laghi. Chissà se quest' anno riesco a partecipare a qualcosa... [-o<
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Rispondi

Torna a “Cross Training”